Nasce la Fap, Federazione delle associazioni della pizza

Diffondere e promuovere un patrimonio gastronomico di eccellenza e secolare tradizione: nasce con questo scopo la Federazione delle associazioni della pizza, un nuovo soggetto che vuole coordinare le diverse organizzazioni italiane che lavorano per la promozione e la tutela delle pizze regionali.

Fondatori e primi firmatari della Federazione sono l’Associazione verace pizza napoletana (Avpn) e l’Associazione dei pizzaioli e similari, presiedute rispettivamente da Antonio Pace e Antonio Primiceri.

Il protocollo d’intesa per la realizzazione della Fap sarà firmato a Napoli a margine della Convention annuale dell’Avpn. La Federazione avrà l’obiettivo di valorizzare le diversità culturali e tradizionali delle pizze delle regioni italiane – Classica, Focaccia, alla Pala, Schiacciata e a Taglio – conferendo così, spiegano i promotori dell’intesa, "massima evidenza alla ricchezza delle varietà, dei sapori, delle ricette".

La Fap viene costituita "per raggiungere scopi istituzionali e progettuali comuni che necessitano di una significativa sinergia tra gli operatori del settore e le associazioni di categoria".

Vi potranno aderire le associazioni di pizzaioli che hanno uno statuto registrato ed una attività di almeno 20 anni (quelle che operano da meno tempo potranno essere inserite nella categoria ‘aderenti’).

"Ci auguriamo di aver posto concrete basi per lavorare alla valorizzazione di una professione che ha ancora molto da offrire in Italia e nel mondo – dicono Pace e Primiceri – Attendiamo un cenno da quanti credono che la nostra categoria possa raggiungere ancora migliori risultati e maggior rispetto nei settori del turismo, della cultura e del commercio".

Fonte: Ansa.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

World Pizza Day 2026: Il trionfo dell’Arte Bianca tra Tradizione e Futuro

Non è una data scelta a caso. Il 17 gennaio, indetta come giornata mondiale della pizza, celebriamo Sant’Antonio Abate, il protettore dei fornai e dei...

Continua

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Ciao a tutti! Sono un pizzaiolo e cuoco con 22 anni di esperienza nel mondo della ristorazione, originario della Sicilia, 40 anni. *Competenze:* – Pizzaiolo: impasto diretto e indiretto, alta idratazione, lievito madre, stendimento e farcitura rapida, esperienza con diversi tipi di forni – Cuoco: specializzato in primi piatti e secondi a base di pesce e carne. *Caratteristiche:* – Parlo la lingua inglese e francese. – Disponibile a spostarmi anche all’estero – Prediligo un lavoro a lungo termine – Affidabile e professionale (no droghe, no alcool) – Contattami su WhatsApp per maggiori info e foto dei miei piatti: +39379121644
28/01/2026

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »