Insetti a tavola e pomodoro riciclabile, il mondo che cambia

In Canada verranno presto presentati i risultati di una ricerca che punta a produrre plastica biodegradabile dagli scarti industriali del pomodoro. E dall’Ohio arriva un invito: mangiate gli insetti, sono buoni e nutrienti. Il mondo sta cambiando.

Continua anche oggi a Roma il vertice della Fao, durante il quale i capi di stato di moltissimi Paesi si confrontano sul futuro del cibo nel mondo, sulla crisi alimentare e sulle misure da prendere per salvare il Pianeta.
Ma mentre i grandi della Terra discutono, Lula continua a lodare i biocarburanti, quei combustibili prodotti dalla trasformazione di beni alimentari, e Ahmadinejad attacca Onu e Israele, il mondo trova da sé le soluzioni.
Tra il 7 e l’11 giugno prossimi, si terrà a Toronto la Conferenza Mondiale sul Pomodoro, che vedrà ricercatori e produttori di tutto il mondo confrontarsi sugli aspetti tecnologici e industriali del settore. All’interno della manifestazione il Cnr, Consiglio Nazionale delle Ricerche, presenterà una innovativa ricerca. I ricercatori hanno così anticipato i risultati: “Gli scarti hanno potenzialità biotecnologiche per la realizzazione di biomateriali da utilizzare in agricoltura. Dagli scarti sono stati recuperati sostanze ad attività antiossidante presenti nelle bucce del pomodoro e da utilizzare come potenziali integratori alimentari”. Fino ad arrivare, presto, alla plastica biodegradabile.
Nel frattempo, l’Università dell’Ohio lancia un appello: mangiate gli insetti, perché fanno bene e sono nutrienti. Oltre a contenere bassi tassi di colesterolo e grassi, hanno molte proteine e sovrabbondano in natura. Questo porterebbe ad un aumento delle risorse alimentari disponibili e ad un minor utilizzo di pesticidi, con conseguenti benefici per alimentazione e ambiente.
L’entomofagia è molto diffusa in Africa, Asia e America Latina, ma decisamente meno popolare in Occidente. “Ci vorrà del tempo, è solo una questione di abitudine” sostiene la Fao.
Presto, allora, la pizza alle cavallette?

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Sono un pizzaiolo e sto cercando lavoro a partire dai primi di maggio So lavorare sia con forno a legna che forno elettrico Valuto offerte solo con persone serie e affidabili,no perditempo Cerco anche l alloggio incluso e menù di pizza normal. +39 3463141383
28/04/2024
Offro Lavoro
Cercasi pizzaiolo esperto,serio, puntuale,disciplinato ed ambizioso. Offresi stipendio base 3000€ al mese più incentivi. Località di lavoro Bolzano centro, Attività pizza espressa veloce e genuina. Salvatore tel 3807940264
28/04/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »