Insetti a tavola e pomodoro riciclabile, il mondo che cambia

In Canada verranno presto presentati i risultati di una ricerca che punta a produrre plastica biodegradabile dagli scarti industriali del pomodoro. E dall’Ohio arriva un invito: mangiate gli insetti, sono buoni e nutrienti. Il mondo sta cambiando.

Continua anche oggi a Roma il vertice della Fao, durante il quale i capi di stato di moltissimi Paesi si confrontano sul futuro del cibo nel mondo, sulla crisi alimentare e sulle misure da prendere per salvare il Pianeta.
Ma mentre i grandi della Terra discutono, Lula continua a lodare i biocarburanti, quei combustibili prodotti dalla trasformazione di beni alimentari, e Ahmadinejad attacca Onu e Israele, il mondo trova da sé le soluzioni.
Tra il 7 e l’11 giugno prossimi, si terrà a Toronto la Conferenza Mondiale sul Pomodoro, che vedrà ricercatori e produttori di tutto il mondo confrontarsi sugli aspetti tecnologici e industriali del settore. All’interno della manifestazione il Cnr, Consiglio Nazionale delle Ricerche, presenterà una innovativa ricerca. I ricercatori hanno così anticipato i risultati: “Gli scarti hanno potenzialità biotecnologiche per la realizzazione di biomateriali da utilizzare in agricoltura. Dagli scarti sono stati recuperati sostanze ad attività antiossidante presenti nelle bucce del pomodoro e da utilizzare come potenziali integratori alimentari”. Fino ad arrivare, presto, alla plastica biodegradabile.
Nel frattempo, l’Università dell’Ohio lancia un appello: mangiate gli insetti, perché fanno bene e sono nutrienti. Oltre a contenere bassi tassi di colesterolo e grassi, hanno molte proteine e sovrabbondano in natura. Questo porterebbe ad un aumento delle risorse alimentari disponibili e ad un minor utilizzo di pesticidi, con conseguenti benefici per alimentazione e ambiente.
L’entomofagia è molto diffusa in Africa, Asia e America Latina, ma decisamente meno popolare in Occidente. “Ci vorrà del tempo, è solo una questione di abitudine” sostiene la Fao.
Presto, allora, la pizza alle cavallette?

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
12/12/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »