Insetti a tavola e pomodoro riciclabile, il mondo che cambia

In Canada verranno presto presentati i risultati di una ricerca che punta a produrre plastica biodegradabile dagli scarti industriali del pomodoro. E dall’Ohio arriva un invito: mangiate gli insetti, sono buoni e nutrienti. Il mondo sta cambiando.

Continua anche oggi a Roma il vertice della Fao, durante il quale i capi di stato di moltissimi Paesi si confrontano sul futuro del cibo nel mondo, sulla crisi alimentare e sulle misure da prendere per salvare il Pianeta.
Ma mentre i grandi della Terra discutono, Lula continua a lodare i biocarburanti, quei combustibili prodotti dalla trasformazione di beni alimentari, e Ahmadinejad attacca Onu e Israele, il mondo trova da sé le soluzioni.
Tra il 7 e l’11 giugno prossimi, si terrà a Toronto la Conferenza Mondiale sul Pomodoro, che vedrà ricercatori e produttori di tutto il mondo confrontarsi sugli aspetti tecnologici e industriali del settore. All’interno della manifestazione il Cnr, Consiglio Nazionale delle Ricerche, presenterà una innovativa ricerca. I ricercatori hanno così anticipato i risultati: “Gli scarti hanno potenzialità biotecnologiche per la realizzazione di biomateriali da utilizzare in agricoltura. Dagli scarti sono stati recuperati sostanze ad attività antiossidante presenti nelle bucce del pomodoro e da utilizzare come potenziali integratori alimentari”. Fino ad arrivare, presto, alla plastica biodegradabile.
Nel frattempo, l’Università dell’Ohio lancia un appello: mangiate gli insetti, perché fanno bene e sono nutrienti. Oltre a contenere bassi tassi di colesterolo e grassi, hanno molte proteine e sovrabbondano in natura. Questo porterebbe ad un aumento delle risorse alimentari disponibili e ad un minor utilizzo di pesticidi, con conseguenti benefici per alimentazione e ambiente.
L’entomofagia è molto diffusa in Africa, Asia e America Latina, ma decisamente meno popolare in Occidente. “Ci vorrà del tempo, è solo una questione di abitudine” sostiene la Fao.
Presto, allora, la pizza alle cavallette?

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

La guida alle Pizzerie italiane 2025 del Gambero Rosso. La pizza più votata

La pizza più buona? Ecco la classifica stilata dal Gambero Rosso Nel 2025, la guida “Pizzerie d’Italia” del Gambero Rosso presenta...

Continua

Pizza: la temperatura ideale del piano di lavoro

La Temperatura Ideale del piano di lavoro della Pizza La preparazione della pizza è un’arte che richiede non solo ingredienti di alta qualità, ma anche...

Continua

Bandiera Italiana di pizza di 240 mq- E’ record

L’evento “Bandiera Italiana di Pizza”, tenutosi il 2 giugno scorso a Velletri in occasione della Festa della Repubblica Italiana, ha...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Si cerca pizzaiolo con almeno 5+ anni esperienza, pizza romana/contemporanea/teglia. Per Trinidad, sud dei Caraibi, se vuoi fare un’esperienza !…si cerca figura da affiancare al team locale esistente per apportare migliorie e qualche novita’, forno a gas. Alloggio in appartamento singolo. Richiesta di Passaporto valido e conoscenza della lingua inglese a livello comunicativo. qui siamo 6 ore indietro rispetto Italia. +18687868985
10/10/2024
Cerco Lavoro
Buona sera, ho appena finito la stagione estiva e sono disponibile da subito ,momentaneamente non legami affettivi, pizzaiolo italiano con 20 anni di esperienza, sia in Italia e Europa, pizza romana e napoletana, le mie capacita sono: dalla preparazione impasto, 48 ore di lievitazione, stesura a mano, con forno a legna , elettrico e con base rotante, manipolazione e conservazione alimenti, totale gestione del reparto, cell 3515263186, grazie.
10/10/2024
Offro Lavoro
Cercasi pizzaiolo pizza in teglia con la passione per la pizza, località Bolzano centro ( pizzeria take away. Per qualsiasi info chiamami 3807940264
10/10/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »