Mozzarella di bufala protagonista a Eboli e in Basilicata

Giorni importanti per la mozzarella di bufala e l’agroalimentare di Campania e Basilicata. Il 30 Maggio a Eboli parte ‘La grande bufala’, manifestazione enogastronomica, mentre in terra lucana crescono e si certificano gli allevamenti bufalini.

Torna a vivere giorni tranquilli la mozzarella di bufala, uno degli innumerevoli tesori del nostro Paese. Dopo lo scandalo diossina, rivelatosi decisamente ridotto rispetto ai timori che ha scatenato (meno dell’1% degli allevamenti hanno riportato livelli di diossina sospetti), si torna a parlare di genuinità, espansione e promozione territoriale.
A Eboli verrà inaugurata il 30 maggio prossimo la prima edizione de ‘La grande bufala’, evento organizzato da Eboli Sviluppo e dall’agenzia Sedicieventi, con il supporto dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Camera di Commercio di Salerno, del Comune di Eboli e della Confesercentiche che metterà in mostra tutti i gusti e le tipicità enogastronomiche della Campania. Obiettivo sarà quello di promuovere l’immagine del comparto alimentare regionale, avrà come filo conduttore il tricolore italiano – il rosso del pomodoro, il bianco della mozzarella di bufala e il verde del basilico – e punterà a far incontrare produttori e consumatori su un terreno di completa garanzia di qualità.
Da Potenza, invece, arriva l’annuncio dell’adozione di un marchio di collettivo regionale per promuovere con maggior efficacia il comparto bufalino lucano, che di questi tempi è in forte espansione.
Attualmente la produzione è ridotta a soli nove allevamenti e meno di tremila capi, che producono latte che viene venduto soprattutto alle aziende campane, ma poichè, a detta dell’assessore Roberto Falotico, si tratta di un comparto “con una grande vitalita’ e di sicura forte espansione in futuro, deve trovare spazio nella programmazione regionale”.
Grazie alla ricerca genetica e alla difesa della produzione territoriale, il comparto punta a competere con il solido mercato esistente.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
12/12/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »