Avere successo con la propria pizzeria: la promozione

Nell’ultimo appuntamento dedicato agli elementi indispensabili per trasformare una semplice pizzeria in un locale di successo, parleremo dell’aspetto più importante: la promozione.

Eccoci giunti all’ultimo approfondimento per avere successo con il proprio locale. Dopo aver parlato di qualità del prodotto, di prezzo e di punto vendita, ora ci occupiamo di quell’aspetto essenziale che è la promozione.
La promozione è quella serie di azioni coordinate che, tramite i mezzi di comunicazione, fanno arrivare il nome della vostra attività alle orecchie e agli occhi della vostra clientela potenziale.
Poiché queste attività comportano l’utilizzo di risorse economiche, ovvero di un investimento di denaro, è sempre consigliabile affidarsi ad agenzie di comunicazione o comunque a professionisti del mestiere, piuttosto che alle proprie intuizioni. Questo perché nel momento in cui si spendono dei soldi, è meglio spenderli per ottenere dei benefici concreti (ovvero avere un ritorno di risultati), piuttosto che rischiare di gettarli al vento in azioni scarsamente efficaci.
Prima di tutto è necessario costruire la propria identità visiva, realizzando un marchio che identifichi chiaramente la vostra attività e che piaccia al vostro pubblico; quindi, realizzare la cosiddetta immagine coordinata, ovvero tutti quegli strumenti – soprattutto cartacei – che contribuiscano a rendere la vostra immagine omogenea e d’impatto. Biglietti da visita, fatture, brochure, depliant, bustine di zucchero e quant’altro dovranno riportare la stessa linea grafica.
Altro passo fondamentale è la promozione attraverso i media tradizionali: la pubblicità sulle testate locali, sulle radio della città o attraverso i cartelloni pubblicitari vi permetteranno di far ‘sentire’ la vostra presenza sul territorio direttamente al vostro bacino d’utenza.
Grande attenzione, poi, sarà necessario riservarla ai nuovi strumenti di comunicazione. Realizzate campagne attraverso siti web che sono frequentati dai vostri potenziali clienti, o realizzate campagne di promozione attraverso i motori di ricerca che, con un investimento minimo vi permetteranno di intercettare utenti interessati alla vostra offerta.
Infine, considerate i nuovi modi di fare marketing sul territorio. Il marketing non convenzionale, ovvero quelle promozioni realizzate attraverso canali pubblicitari inusuali, vi permetteranno di distinguervi dai vostri concorrenti e di raggiungere una posizione di predominanza.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
12/12/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »