Avere successo con la propria pizzeria: la promozione

Nell’ultimo appuntamento dedicato agli elementi indispensabili per trasformare una semplice pizzeria in un locale di successo, parleremo dell’aspetto più importante: la promozione.

Eccoci giunti all’ultimo approfondimento per avere successo con il proprio locale. Dopo aver parlato di qualità del prodotto, di prezzo e di punto vendita, ora ci occupiamo di quell’aspetto essenziale che è la promozione.
La promozione è quella serie di azioni coordinate che, tramite i mezzi di comunicazione, fanno arrivare il nome della vostra attività alle orecchie e agli occhi della vostra clientela potenziale.
Poiché queste attività comportano l’utilizzo di risorse economiche, ovvero di un investimento di denaro, è sempre consigliabile affidarsi ad agenzie di comunicazione o comunque a professionisti del mestiere, piuttosto che alle proprie intuizioni. Questo perché nel momento in cui si spendono dei soldi, è meglio spenderli per ottenere dei benefici concreti (ovvero avere un ritorno di risultati), piuttosto che rischiare di gettarli al vento in azioni scarsamente efficaci.
Prima di tutto è necessario costruire la propria identità visiva, realizzando un marchio che identifichi chiaramente la vostra attività e che piaccia al vostro pubblico; quindi, realizzare la cosiddetta immagine coordinata, ovvero tutti quegli strumenti – soprattutto cartacei – che contribuiscano a rendere la vostra immagine omogenea e d’impatto. Biglietti da visita, fatture, brochure, depliant, bustine di zucchero e quant’altro dovranno riportare la stessa linea grafica.
Altro passo fondamentale è la promozione attraverso i media tradizionali: la pubblicità sulle testate locali, sulle radio della città o attraverso i cartelloni pubblicitari vi permetteranno di far ‘sentire’ la vostra presenza sul territorio direttamente al vostro bacino d’utenza.
Grande attenzione, poi, sarà necessario riservarla ai nuovi strumenti di comunicazione. Realizzate campagne attraverso siti web che sono frequentati dai vostri potenziali clienti, o realizzate campagne di promozione attraverso i motori di ricerca che, con un investimento minimo vi permetteranno di intercettare utenti interessati alla vostra offerta.
Infine, considerate i nuovi modi di fare marketing sul territorio. Il marketing non convenzionale, ovvero quelle promozioni realizzate attraverso canali pubblicitari inusuali, vi permetteranno di distinguervi dai vostri concorrenti e di raggiungere una posizione di predominanza.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Addio a Gaetano Fazio, con lui abbiamo scoperto il nome della pizza

Un profilo di costruzioni, colline e grotte dove la storia si è introdotta lasciando tracce di antichi anfiteatri e stabilimenti termali. E’il golfo di...

Continua

Ecco la pizza creata dall’intelligenza artificiale

Signorina jamm’IA è la pizza ideata da una intelligenza artificiale “Signorina jamm’IA”, questo è il nome dato alla prima pizza ideata...

Continua

E’ NATA L’APR – ASSOCIAZIONE PIZZA ROMANA

L’associazione pizza romana, presentata ieri presso la sede della Associazione Stampa Estera di Roma, nasce già nel 2021 da un’idea di Enrico...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Salve svolgo il mio lavoro affinché il cliente sia soddisfatto sono completo pratico qualsiasi forno impasto a lunga lievitazione e come cuoco solo cucina tradizionale cerco con alloggio contatti whatsapp 3313808707
03/12/2023
Cerco Lavoro
Sono un pizzaiolo italiano over 50 con molta esperienza, cerco lavoro come pizzaiolo o cuoco aiuto cuoco, non sono un disperato in cerca di qualsiasi cosa, , cerco una nazione migliore dell’ Italia di oggi e un ambiente lavorativo non nevrotico, disponibile a prova lavorativo in qls parte del mondo a mie spese, per dimostrare mie reali capacità, per ulteriori info contattatemi tramite whatsapp, grazie +393471033714
03/12/2023
Cerco Lavoro
SALVE MI CHIAMO VINCENZO HO 45 ANNI E 26 DI ESPERIENZA NON FUMO E NON HO VIZI SERIO E RESPONSABILE USO FORNO A LEGNA E GAS CERCO CON VITTO E ALLOGGIO SIA IN ITALIA CHE ESTERO. 342.0728927
01/12/2023

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »