Avere successo con la propria pizzeria: la promozione

Nell’ultimo appuntamento dedicato agli elementi indispensabili per trasformare una semplice pizzeria in un locale di successo, parleremo dell’aspetto più importante: la promozione.

Eccoci giunti all’ultimo approfondimento per avere successo con il proprio locale. Dopo aver parlato di qualità del prodotto, di prezzo e di punto vendita, ora ci occupiamo di quell’aspetto essenziale che è la promozione.
La promozione è quella serie di azioni coordinate che, tramite i mezzi di comunicazione, fanno arrivare il nome della vostra attività alle orecchie e agli occhi della vostra clientela potenziale.
Poiché queste attività comportano l’utilizzo di risorse economiche, ovvero di un investimento di denaro, è sempre consigliabile affidarsi ad agenzie di comunicazione o comunque a professionisti del mestiere, piuttosto che alle proprie intuizioni. Questo perché nel momento in cui si spendono dei soldi, è meglio spenderli per ottenere dei benefici concreti (ovvero avere un ritorno di risultati), piuttosto che rischiare di gettarli al vento in azioni scarsamente efficaci.
Prima di tutto è necessario costruire la propria identità visiva, realizzando un marchio che identifichi chiaramente la vostra attività e che piaccia al vostro pubblico; quindi, realizzare la cosiddetta immagine coordinata, ovvero tutti quegli strumenti – soprattutto cartacei – che contribuiscano a rendere la vostra immagine omogenea e d’impatto. Biglietti da visita, fatture, brochure, depliant, bustine di zucchero e quant’altro dovranno riportare la stessa linea grafica.
Altro passo fondamentale è la promozione attraverso i media tradizionali: la pubblicità sulle testate locali, sulle radio della città o attraverso i cartelloni pubblicitari vi permetteranno di far ‘sentire’ la vostra presenza sul territorio direttamente al vostro bacino d’utenza.
Grande attenzione, poi, sarà necessario riservarla ai nuovi strumenti di comunicazione. Realizzate campagne attraverso siti web che sono frequentati dai vostri potenziali clienti, o realizzate campagne di promozione attraverso i motori di ricerca che, con un investimento minimo vi permetteranno di intercettare utenti interessati alla vostra offerta.
Infine, considerate i nuovi modi di fare marketing sul territorio. Il marketing non convenzionale, ovvero quelle promozioni realizzate attraverso canali pubblicitari inusuali, vi permetteranno di distinguervi dai vostri concorrenti e di raggiungere una posizione di predominanza.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Il “Premio Nazionale al Merito Sociale 2024” a Umberto Bachetti, AD di Pizza.it

Umberto Bachetti è stato premiato alla 14ª edizione del “Premio Nazionale al merito sociale 2024” patrocinato dalla Presidenza del Consiglio...

Continua

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Salve a tutti. Ci comunicano che per la stagione 2024 in una struttura in Sardegna vicino Olbia si ricercano le seguenti figure: – Aiuto pizzaiolo con minimo esperienza – Camerieri minima esperienza – Barman (con esperienza) Si richiede conoscenza lingua italiana e inglese. No drogati, casi umani, ecc… solo gente seria. Si offre vitto e alloggio e regolare contratto stagionale. Per le candidature inviare CV (Con FOTO) a vsatutor@gmail.com completo di autorizzazione al trattamento dei dati, lettere di raccomandazione e saranno verificati tutte le precedenti esperienze. Le candidature saranno prese in considerazione solo via email. Il posto é tranquillo
16/05/2024
Offro Lavoro
Si ricerca per ristorante ben avviato, in ottima posizione sul lago Ceresio (Lago di Lugano), sulla sponda italiana, a Porlezza (CO), Pizzaiolo da inserire in organico per la stagione estiva. Il candidato sarà inserito full time. Si ricercano candidati con esperienza già maturata nella posizione. Si offre anche vitto e alloggio. 0344 62827
15/05/2024
Cerco Lavoro
Ciro pizzachef from Naples, 59 years old young look,no family with passport. I ll be free around 10 june, wish to work for a serious company abroad, preferable neapolitan pizza, just working in the evening whatshap me at +39 327 2133905
15/05/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »