Eccoci giunti all’ultimo approfondimento per avere successo con il proprio locale. Dopo aver parlato di qualità del prodotto, di prezzo e di punto vendita, ora ci occupiamo di quell’aspetto essenziale che è la promozione.
La promozione è quella serie di azioni coordinate che, tramite i mezzi di comunicazione, fanno arrivare il nome della vostra attività alle orecchie e agli occhi della vostra clientela potenziale.
Poiché queste attività comportano l’utilizzo di risorse economiche, ovvero di un investimento di denaro, è sempre consigliabile affidarsi ad agenzie di comunicazione o comunque a professionisti del mestiere, piuttosto che alle proprie intuizioni. Questo perché nel momento in cui si spendono dei soldi, è meglio spenderli per ottenere dei benefici concreti (ovvero avere un ritorno di risultati), piuttosto che rischiare di gettarli al vento in azioni scarsamente efficaci.
Prima di tutto è necessario costruire la propria identità visiva, realizzando un marchio che identifichi chiaramente la vostra attività e che piaccia al vostro pubblico; quindi, realizzare la cosiddetta immagine coordinata, ovvero tutti quegli strumenti – soprattutto cartacei – che contribuiscano a rendere la vostra immagine omogenea e d’impatto. Biglietti da visita, fatture, brochure, depliant, bustine di zucchero e quant’altro dovranno riportare la stessa linea grafica.
Altro passo fondamentale è la promozione attraverso i media tradizionali: la pubblicità sulle testate locali, sulle radio della città o attraverso i cartelloni pubblicitari vi permetteranno di far ‘sentire’ la vostra presenza sul territorio direttamente al vostro bacino d’utenza.
Grande attenzione, poi, sarà necessario riservarla ai nuovi strumenti di comunicazione. Realizzate campagne attraverso siti web che sono frequentati dai vostri potenziali clienti, o realizzate campagne di promozione attraverso i motori di ricerca che, con un investimento minimo vi permetteranno di intercettare utenti interessati alla vostra offerta.
Infine, considerate i nuovi modi di fare marketing sul territorio. Il marketing non convenzionale, ovvero quelle promozioni realizzate attraverso canali pubblicitari inusuali, vi permetteranno di distinguervi dai vostri concorrenti e di raggiungere una posizione di predominanza.
Redazione Pizza.it
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