Trofeo Pizza DOC nel mondo

I pizzaioli a Genova per raccogliere fondi per l'AISM

Torna a Genova il tradizionale appuntamento biennale con “Tecnhotel Hospitality”: dopo il successo ottenuto con la prima edizione del novembre 2000, la Confesercenti riporta, dal 9 al 13 novembre, un mare di pizzaioli che vorranno mettere alla prova la loro abilità e preparazione in una entusiasmante gara che ha lo scopo principale di raccogliere fondi per l’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

Ancora una volta l’organizzazione si reggerà sul volontariato di chi vorrà collaborare e di chi avrà magari già validamente contribuito all’ottima riuscita della precedente edizione.

In particolare come Confesercenti Provinciale di Savona vogliamo ringraziare ancora una volta gli infaticabili e validissimi pizzaioli Francesco Lapi della pizzeria “D.o.c. da Antony” di Savona e Rino d’Angela della pizzeria “Rino” di Loano che hanno reso possibile l’avventura della prima edizione e che, ce lo hanno già confermato, saranno anche quest’anno, con il valido supporto di Anselmo Staibano (che dopo 35 anni di “pizzaiolo” ha deciso di aprire una sua attività in proprio) i veri “conduttori” delle giornate genovesi.

Il Tecnhotel quest’anno si articolerà su quattro macro aree espositive (arredo, tecnologie e materiali, forniture e hotellerie, ristorazione professionale). In particolare, per ciò che riguarda questa nostra iniziativa, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre si “scalderanno” i forni e numerosi pizzaioli volontari prepareranno e sforneranno le migliori pizze da offrire in degustazione al numeroso pubblico, mentre le gare per aggiudicarsi gli ambiti trofei in palio (gusto e cottura, velocità, pizza più larga, coreografia, presentazione) si svolgeranno lunedì 11 e martedì 12, con finalissima mercoledì 13 novembre a cui seguiranno le premiazioni e l’esibizione di una mini squadra acrobatica.

In occasione del trofeo si svolgeranno due iniziative collaterali con la collaborazione di Federpubblicità:

– Rassegna di idee grafiche ‘Dalla Matita al Mouse’ aperta agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia con indirizzo specifico Grafico-Pubblicitario, sul tema: “Il Messaggio Grafico e la Pizza nel Mondo”;

– Convegno “Comunicare l’Ospitalità – Il comunicatore d’Impresa protagonista della promozione turistica”, un convegno quanto mai d’attualità per rivitalizzare una figura professionale.

REGOLAMENTO
1. La partecipazione è aperta a tutti i pizzaioli a titolo personale o in rappresentanza della propria pizzeria.

2. La quota di partecipazione è di € 50,00 da versarsi contestualmente all’iscrizione alla Confesercenti di Savona, o direttamente all’Ufficio accoglienza predisposto in fiera, e dà diritto a concorrere, se lo si desidera, a tutte le sei gare in palio.

3. Ogni pizza preparata e presentata alla giuria verrà giudicata sulla base della sezione scelta dal partecipante (qualità/abilità) e a seconda del titolo per cui il partecipante gareggia:

Gusto e Cottura, Presentazione, Coreografia, per la Sezione Qualità
Pizza più veloce, Pizza più larga, Stile libero, per la Sezione Abilità

4. Ogni giurato potrà votare con un punteggio compreso tra 1 e 300.

5. La giuria è composta da 5 membri (di cui 2 fissi e 3 che si alterneranno tra gli ospiti presenti).

6. La somma dei punteggi di ogni giurato sarà il totale ottenuto da ogni partecipante e determinerà l’ordine in classifica generale.

7. Il giudizio della giuria è inappellabile.

8. Ad ogni titolo verranno premiati rispettivamente il 1°, il 2° e il 3° classificato con consegna di diploma, mentre ad ogni partecipante verrà rilasciato attestato di partecipazione.

9. Ogni partecipante porterà i propri prodotti, mentre l’organizzazione fornirà esclusivamente gli utensili di uso corrente e l’eventuale impastatrice. Le suddette attrezzature saranno ripulite a cura del partecipante non appena avrà terminato la prova, così come lo spazio utilizzato in gara.

10. La classifica generale sarà esposta al pubblico durante la premiazione e sarà conservata a cura della Confesercenti di Savona.

11. Tutti i diritti pubblicitari riguardanti tutte le singole gare nonché le immagini dei partecipanti sono riservati all’organizzazione che ne potrà usufruire a suo piacimento senza nulla dover ai singoli.

Per ogni informazione: Confesercenti di Savona, tel. 019.82.28.56.

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
12/12/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »