Trofeo Pizza DOC nel mondo

I pizzaioli a Genova per raccogliere fondi per l'AISM

Torna a Genova il tradizionale appuntamento biennale con “Tecnhotel Hospitality”: dopo il successo ottenuto con la prima edizione del novembre 2000, la Confesercenti riporta, dal 9 al 13 novembre, un mare di pizzaioli che vorranno mettere alla prova la loro abilità e preparazione in una entusiasmante gara che ha lo scopo principale di raccogliere fondi per l’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

Ancora una volta l’organizzazione si reggerà sul volontariato di chi vorrà collaborare e di chi avrà magari già validamente contribuito all’ottima riuscita della precedente edizione.

In particolare come Confesercenti Provinciale di Savona vogliamo ringraziare ancora una volta gli infaticabili e validissimi pizzaioli Francesco Lapi della pizzeria “D.o.c. da Antony” di Savona e Rino d’Angela della pizzeria “Rino” di Loano che hanno reso possibile l’avventura della prima edizione e che, ce lo hanno già confermato, saranno anche quest’anno, con il valido supporto di Anselmo Staibano (che dopo 35 anni di “pizzaiolo” ha deciso di aprire una sua attività in proprio) i veri “conduttori” delle giornate genovesi.

Il Tecnhotel quest’anno si articolerà su quattro macro aree espositive (arredo, tecnologie e materiali, forniture e hotellerie, ristorazione professionale). In particolare, per ciò che riguarda questa nostra iniziativa, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre si “scalderanno” i forni e numerosi pizzaioli volontari prepareranno e sforneranno le migliori pizze da offrire in degustazione al numeroso pubblico, mentre le gare per aggiudicarsi gli ambiti trofei in palio (gusto e cottura, velocità, pizza più larga, coreografia, presentazione) si svolgeranno lunedì 11 e martedì 12, con finalissima mercoledì 13 novembre a cui seguiranno le premiazioni e l’esibizione di una mini squadra acrobatica.

In occasione del trofeo si svolgeranno due iniziative collaterali con la collaborazione di Federpubblicità:

– Rassegna di idee grafiche ‘Dalla Matita al Mouse’ aperta agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia con indirizzo specifico Grafico-Pubblicitario, sul tema: “Il Messaggio Grafico e la Pizza nel Mondo”;

– Convegno “Comunicare l’Ospitalità – Il comunicatore d’Impresa protagonista della promozione turistica”, un convegno quanto mai d’attualità per rivitalizzare una figura professionale.

REGOLAMENTO
1. La partecipazione è aperta a tutti i pizzaioli a titolo personale o in rappresentanza della propria pizzeria.

2. La quota di partecipazione è di € 50,00 da versarsi contestualmente all’iscrizione alla Confesercenti di Savona, o direttamente all’Ufficio accoglienza predisposto in fiera, e dà diritto a concorrere, se lo si desidera, a tutte le sei gare in palio.

3. Ogni pizza preparata e presentata alla giuria verrà giudicata sulla base della sezione scelta dal partecipante (qualità/abilità) e a seconda del titolo per cui il partecipante gareggia:

Gusto e Cottura, Presentazione, Coreografia, per la Sezione Qualità
Pizza più veloce, Pizza più larga, Stile libero, per la Sezione Abilità

4. Ogni giurato potrà votare con un punteggio compreso tra 1 e 300.

5. La giuria è composta da 5 membri (di cui 2 fissi e 3 che si alterneranno tra gli ospiti presenti).

6. La somma dei punteggi di ogni giurato sarà il totale ottenuto da ogni partecipante e determinerà l’ordine in classifica generale.

7. Il giudizio della giuria è inappellabile.

8. Ad ogni titolo verranno premiati rispettivamente il 1°, il 2° e il 3° classificato con consegna di diploma, mentre ad ogni partecipante verrà rilasciato attestato di partecipazione.

9. Ogni partecipante porterà i propri prodotti, mentre l’organizzazione fornirà esclusivamente gli utensili di uso corrente e l’eventuale impastatrice. Le suddette attrezzature saranno ripulite a cura del partecipante non appena avrà terminato la prova, così come lo spazio utilizzato in gara.

10. La classifica generale sarà esposta al pubblico durante la premiazione e sarà conservata a cura della Confesercenti di Savona.

11. Tutti i diritti pubblicitari riguardanti tutte le singole gare nonché le immagini dei partecipanti sono riservati all’organizzazione che ne potrà usufruire a suo piacimento senza nulla dover ai singoli.

Per ogni informazione: Confesercenti di Savona, tel. 019.82.28.56.

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
La pizzeria Magari, situata nel centro di Stoccolma (SVEZIA), cerca pizzaiolo anche prima esperienza, volenteroso, capace di muoversi in città, capace di lavorare in team, voglioso di imparare qualche nuova tecnica, con possibilità di lavoro a TEMPO INDETERMINATO dopo 6 mesi di prova. Tutto retribuito (ore extra, straordinari, mance) e in busta paga. Possibilità di crescita in azienda. Per info contattare Nicolas al numero whatsapp +46722725293. la pizzeria si chiama Magari, potete cercare su instagram @magari.pizza
18/04/2024
Offro Lavoro
Cercasi pizzaiolo per lavoro molto dinamico in chiosco take away. Aambiente serio e raffinato, orario flessibile e paga adeguata. Per ulteriori informazioni tel al 3807940264. Città di lavoro Bolzano posizione centrale.
18/04/2024
Offro Lavoro
Buongiorno, cerchiamo un pizzaiolo per la stagione estiva (da metá maggio a fine settembre) Siamo in Portogallo, piú precisamente sull’isola di São Miguel – Azzorre. Il nostro locale non é molto grande. Solo nelle serate di punta sforniamo um massimo di 100 pizze. Lavoriamo con forno elettrico. Ci serve qualcuno che abbia sufficiente esperienza per gestire in autonimia il turno di lavoro. Alloggio disponibile. Canale di preferenza per chi parla portoghese (ma non é assolutamente un reauisito fondamentale) Per chiarimenti e contatti restaurante.osm@gmail.com Avevamo giá pubblicato questo annuncio alla fine di febbraio, e tramite questo stesso sito credevamo di
17/04/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »