Trofeo Pizza DOC nel mondo

I pizzaioli a Genova per raccogliere fondi per l'AISM

Torna a Genova il tradizionale appuntamento biennale con “Tecnhotel Hospitality”: dopo il successo ottenuto con la prima edizione del novembre 2000, la Confesercenti riporta, dal 9 al 13 novembre, un mare di pizzaioli che vorranno mettere alla prova la loro abilità e preparazione in una entusiasmante gara che ha lo scopo principale di raccogliere fondi per l’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

Ancora una volta l’organizzazione si reggerà sul volontariato di chi vorrà collaborare e di chi avrà magari già validamente contribuito all’ottima riuscita della precedente edizione.

In particolare come Confesercenti Provinciale di Savona vogliamo ringraziare ancora una volta gli infaticabili e validissimi pizzaioli Francesco Lapi della pizzeria “D.o.c. da Antony” di Savona e Rino d’Angela della pizzeria “Rino” di Loano che hanno reso possibile l’avventura della prima edizione e che, ce lo hanno già confermato, saranno anche quest’anno, con il valido supporto di Anselmo Staibano (che dopo 35 anni di “pizzaiolo” ha deciso di aprire una sua attività in proprio) i veri “conduttori” delle giornate genovesi.

Il Tecnhotel quest’anno si articolerà su quattro macro aree espositive (arredo, tecnologie e materiali, forniture e hotellerie, ristorazione professionale). In particolare, per ciò che riguarda questa nostra iniziativa, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre si “scalderanno” i forni e numerosi pizzaioli volontari prepareranno e sforneranno le migliori pizze da offrire in degustazione al numeroso pubblico, mentre le gare per aggiudicarsi gli ambiti trofei in palio (gusto e cottura, velocità, pizza più larga, coreografia, presentazione) si svolgeranno lunedì 11 e martedì 12, con finalissima mercoledì 13 novembre a cui seguiranno le premiazioni e l’esibizione di una mini squadra acrobatica.

In occasione del trofeo si svolgeranno due iniziative collaterali con la collaborazione di Federpubblicità:

– Rassegna di idee grafiche ‘Dalla Matita al Mouse’ aperta agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia con indirizzo specifico Grafico-Pubblicitario, sul tema: “Il Messaggio Grafico e la Pizza nel Mondo”;

– Convegno “Comunicare l’Ospitalità – Il comunicatore d’Impresa protagonista della promozione turistica”, un convegno quanto mai d’attualità per rivitalizzare una figura professionale.

REGOLAMENTO
1. La partecipazione è aperta a tutti i pizzaioli a titolo personale o in rappresentanza della propria pizzeria.

2. La quota di partecipazione è di € 50,00 da versarsi contestualmente all’iscrizione alla Confesercenti di Savona, o direttamente all’Ufficio accoglienza predisposto in fiera, e dà diritto a concorrere, se lo si desidera, a tutte le sei gare in palio.

3. Ogni pizza preparata e presentata alla giuria verrà giudicata sulla base della sezione scelta dal partecipante (qualità/abilità) e a seconda del titolo per cui il partecipante gareggia:

Gusto e Cottura, Presentazione, Coreografia, per la Sezione Qualità
Pizza più veloce, Pizza più larga, Stile libero, per la Sezione Abilità

4. Ogni giurato potrà votare con un punteggio compreso tra 1 e 300.

5. La giuria è composta da 5 membri (di cui 2 fissi e 3 che si alterneranno tra gli ospiti presenti).

6. La somma dei punteggi di ogni giurato sarà il totale ottenuto da ogni partecipante e determinerà l’ordine in classifica generale.

7. Il giudizio della giuria è inappellabile.

8. Ad ogni titolo verranno premiati rispettivamente il 1°, il 2° e il 3° classificato con consegna di diploma, mentre ad ogni partecipante verrà rilasciato attestato di partecipazione.

9. Ogni partecipante porterà i propri prodotti, mentre l’organizzazione fornirà esclusivamente gli utensili di uso corrente e l’eventuale impastatrice. Le suddette attrezzature saranno ripulite a cura del partecipante non appena avrà terminato la prova, così come lo spazio utilizzato in gara.

10. La classifica generale sarà esposta al pubblico durante la premiazione e sarà conservata a cura della Confesercenti di Savona.

11. Tutti i diritti pubblicitari riguardanti tutte le singole gare nonché le immagini dei partecipanti sono riservati all’organizzazione che ne potrà usufruire a suo piacimento senza nulla dover ai singoli.

Per ogni informazione: Confesercenti di Savona, tel. 019.82.28.56.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy come da pagina interna del sito.

Nessun commento presente

Altri articoli

Briatore e la pizza. Tensione con i pizzaioli dopo l’ultima polemica sul prezzo di vendita

“La pizza a 4 euro? Si vede che San Gennaro li aiuta a pagare i fitti, i contributi.” Dopo le polemiche innescate da Briatore arriva la risposta...

Continua

TUTTOPIZZA-A NAPOLI LA FIERA DEDICATA ALLA PIZZA

LA FIERA DOVE LA PIZZA E’ PROTAGONISTA. L’EVENTO SI SVOLGERA’ ALLA MOSTRA D’OLTREMARE DI NAPOLI DAL 23 AL 25 MAGGIO. PIZZA.IT E’...

Continua

Pizza senza lievito: sperimentato il metodo all’Università Federico II di Napoli

L’uso della reologia per preparare l’impasto della pizza rinunciando al lievito. L’esperimento, il cui procedimento è stato pubblicato ieri...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Cerchiamo un pizzaiolo confermato per una delle nostre pizzerie napoletane a Nantes, in Francia. Contratto a tempo indeterminato con 2 giorni e mezzo di riposo consecutivi. Stipendio motivante e ambiente di lavoro gioviale e poco stressante! Ti aspettiamo!! Per scriverci —> +33647205917 IL NOSTRO SITO INTERNET —> vincenzo-nantes.fr LA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM —> famigliacaruso.nantes
18/08/2022
Offro Lavoro
Salve a tutti, La pizzeria il Fornaio cerca un pizzaiolo per la città di Trondheim. Pizzeria take away di nuova apertura. Contratto full time con paga oraria intorno ai 20 euro orari, da definire in fase di colloquio. Possibilità di ore extra per chi fosse interessato. Richiesta la lingua inglese a livello colloquiale. Per candidarsi inviare CV a flsr862@gmail.com o contattatemi su WhatsApp +393408965460.
17/08/2022
Offro Lavoro
Buongiorno cerco pizzaiolo e aiuto cuoco per la Germania più vitto e alloggio. 004915258999464
17/08/2022

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.