Pizza prima dell’esame ? Si dalla nutrizionista

Bene anche il cioccolato, ma niente bevande eccitanti sulla scrivania dei ragazzi alle prese con la preparazione agli esami di maturità.

Via libera al cibo che gratifica psicologicamente, dalla pizza alla cioccolata, ”e che rende migliore la giornata”, dice l’esperta. ”Durante un periodo di particolare stress – aggiunge – bisogna anche compensare: meglio farlo con cibi gradevoli piuttosto che con altre sostanze”.
Ovviamente senza esagerare. ”Durante la preparazione all’esame di maturità i ragazzi e le ragazze hanno bisogno di un’alimentazione curata e bilanciata: senza saltare i pasti né mangiare in maniera eccessiva”.
La nutrizionista di contro,consiglia di evitare prodotti a base di caffeina, guaranà o altro rischiano di scombussolare l’organismo e soprattutto il sonno.

”E’ già più che sufficiente l’eccitazione dell’esame stesso per mettere in allerta tutti i meccanismi dello stress, liberando sostanze naturali che tengono desta l’attenzione”, spiega Maria Gabriella Gentile, direttore del centro di cura per i disturbi del comportamento alimentare dell’ospedale Niguarda di Milano.

Nel menù dei ‘maturandi’ le bevande eccitanti e l’alcol sono gli unici alimenti a essere banditi tassativamente. ”Anche per il caffé – spiega la Gentile – non bisogna essere troppo rigidi. Basta usarlo con moderazione, una o due tazzine al giorno non hanno controindicazioni”.

Non arrivando ai divieti, che possono essere controproducenti e influire sull’umore, è però utile puntare sulla moderazione. In particolare la sera, quando cibi troppo conditi, speziati o abbondanti possono rende difficile il sonno. ”Una cena esagerata – avverte – non aiuta nella concentrazione”.

Fonte Adnkronos

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
12/12/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »