Pizza prima dell’esame ? Si dalla nutrizionista

Bene anche il cioccolato, ma niente bevande eccitanti sulla scrivania dei ragazzi alle prese con la preparazione agli esami di maturità.

Via libera al cibo che gratifica psicologicamente, dalla pizza alla cioccolata, ”e che rende migliore la giornata”, dice l’esperta. ”Durante un periodo di particolare stress – aggiunge – bisogna anche compensare: meglio farlo con cibi gradevoli piuttosto che con altre sostanze”.
Ovviamente senza esagerare. ”Durante la preparazione all’esame di maturità i ragazzi e le ragazze hanno bisogno di un’alimentazione curata e bilanciata: senza saltare i pasti né mangiare in maniera eccessiva”.
La nutrizionista di contro,consiglia di evitare prodotti a base di caffeina, guaranà o altro rischiano di scombussolare l’organismo e soprattutto il sonno.

”E’ già più che sufficiente l’eccitazione dell’esame stesso per mettere in allerta tutti i meccanismi dello stress, liberando sostanze naturali che tengono desta l’attenzione”, spiega Maria Gabriella Gentile, direttore del centro di cura per i disturbi del comportamento alimentare dell’ospedale Niguarda di Milano.

Nel menù dei ‘maturandi’ le bevande eccitanti e l’alcol sono gli unici alimenti a essere banditi tassativamente. ”Anche per il caffé – spiega la Gentile – non bisogna essere troppo rigidi. Basta usarlo con moderazione, una o due tazzine al giorno non hanno controindicazioni”.

Non arrivando ai divieti, che possono essere controproducenti e influire sull’umore, è però utile puntare sulla moderazione. In particolare la sera, quando cibi troppo conditi, speziati o abbondanti possono rende difficile il sonno. ”Una cena esagerata – avverte – non aiuta nella concentrazione”.

Fonte Adnkronos

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Addio a Gaetano Fazio, con lui abbiamo scoperto il nome della pizza

Un profilo di costruzioni, colline e grotte dove la storia si è introdotta lasciando tracce di antichi anfiteatri e stabilimenti termali. E’il golfo di...

Continua

Ecco la pizza creata dall’intelligenza artificiale

Signorina jamm’IA è la pizza ideata da una intelligenza artificiale “Signorina jamm’IA”, questo è il nome dato alla prima pizza ideata...

Continua

E’ NATA L’APR – ASSOCIAZIONE PIZZA ROMANA

L’associazione pizza romana, presentata ieri presso la sede della Associazione Stampa Estera di Roma, nasce già nel 2021 da un’idea di Enrico...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
SALVE MI CHIAMO VINCENZO HO 45 ANNI E 26 DI ESPERIENZA NON FUMO E NON HO VIZI SERIO E RESPONSABILE USO FORNO A LEGNA E GAS CERCO CON VITTO E ALLOGGIO SIA IN ITALIA CHE ESTERO. 342.0728927
01/12/2023
Cerco Lavoro
buongiorno sono Un ragazzo di anni 21 ,cerco per la stagione invernale.Come aiuto cuoco,o aiuto pizzaiolo tuttofare .Sono volenteroso collaborativo,no vizzi.Grazie.+393314036121
01/12/2023
Cerco Lavoro
Salve mi chiamo Gianluca e da 14 anni faccio stagioni ho lavorato in Europa svizzera spagna Germania ecc lavoro con tutti i tipi di forno e impasto. Sono una persona volenteroso. Cerco lavoro in Italia. 351.8665363
28/11/2023

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »