Pizza prima dell’esame ? Si dalla nutrizionista

Bene anche il cioccolato, ma niente bevande eccitanti sulla scrivania dei ragazzi alle prese con la preparazione agli esami di maturità.

Via libera al cibo che gratifica psicologicamente, dalla pizza alla cioccolata, ”e che rende migliore la giornata”, dice l’esperta. ”Durante un periodo di particolare stress – aggiunge – bisogna anche compensare: meglio farlo con cibi gradevoli piuttosto che con altre sostanze”.
Ovviamente senza esagerare. ”Durante la preparazione all’esame di maturità i ragazzi e le ragazze hanno bisogno di un’alimentazione curata e bilanciata: senza saltare i pasti né mangiare in maniera eccessiva”.
La nutrizionista di contro,consiglia di evitare prodotti a base di caffeina, guaranà o altro rischiano di scombussolare l’organismo e soprattutto il sonno.

”E’ già più che sufficiente l’eccitazione dell’esame stesso per mettere in allerta tutti i meccanismi dello stress, liberando sostanze naturali che tengono desta l’attenzione”, spiega Maria Gabriella Gentile, direttore del centro di cura per i disturbi del comportamento alimentare dell’ospedale Niguarda di Milano.

Nel menù dei ‘maturandi’ le bevande eccitanti e l’alcol sono gli unici alimenti a essere banditi tassativamente. ”Anche per il caffé – spiega la Gentile – non bisogna essere troppo rigidi. Basta usarlo con moderazione, una o due tazzine al giorno non hanno controindicazioni”.

Non arrivando ai divieti, che possono essere controproducenti e influire sull’umore, è però utile puntare sulla moderazione. In particolare la sera, quando cibi troppo conditi, speziati o abbondanti possono rende difficile il sonno. ”Una cena esagerata – avverte – non aiuta nella concentrazione”.

Fonte Adnkronos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy come da pagina interna del sito.

Nessun commento presente

Altri articoli

8 milioni di pizze al giorno. Cresce il consumo in casa

Otto milioni di pizza al giorno al giorno e altri numeri da capogiro. Se è vero, come afferma uno studio della CNA, che il consumo medio procapite è quasi...

Continua

Briatore e la pizza. Tensione con i pizzaioli dopo l’ultima polemica sul prezzo di vendita

“La pizza a 4 euro? Si vede che San Gennaro li aiuta a pagare i fitti, i contributi.” Dopo le polemiche innescate da Briatore arriva la risposta...

Continua

TUTTOPIZZA-A NAPOLI LA FIERA DEDICATA ALLA PIZZA

LA FIERA DOVE LA PIZZA E’ PROTAGONISTA. L’EVENTO SI SVOLGERA’ ALLA MOSTRA D’OLTREMARE DI NAPOLI DAL 23 AL 25 MAGGIO. PIZZA.IT E’...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Salve, per la pizzeria italiana situata a Quebec, una delle città più belle del Canada, cerca dei giovani pizzaioli talentuosi con esperienza. Per candidature con CV e qualsiasi altre informazioni contattare al seguente indirizzo e-mail: pizzacanadian22@gmail.com Distinti saluti
05/12/2022
Cerco Lavoro
Buongiorno mi chiamo Francesco sono un pizzaiolo interessato a lavorare in Austria ho già avuto esperienze in merito il mio numero è il seguente+393716163759
05/12/2022
Cerco Lavoro
salve mi chiamo vincenzo cerco lavoro come pizzaiolo ho 43 anni e 27 di esperienza sono serio e rersponsabile non fumo e non ho vizi uso forno a legna e gas sono interessato solo a persone serie
03/12/2022

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.