Pizza prima dell’esame ? Si dalla nutrizionista

Bene anche il cioccolato, ma niente bevande eccitanti sulla scrivania dei ragazzi alle prese con la preparazione agli esami di maturità.

Via libera al cibo che gratifica psicologicamente, dalla pizza alla cioccolata, ”e che rende migliore la giornata”, dice l’esperta. ”Durante un periodo di particolare stress – aggiunge – bisogna anche compensare: meglio farlo con cibi gradevoli piuttosto che con altre sostanze”.
Ovviamente senza esagerare. ”Durante la preparazione all’esame di maturità i ragazzi e le ragazze hanno bisogno di un’alimentazione curata e bilanciata: senza saltare i pasti né mangiare in maniera eccessiva”.
La nutrizionista di contro,consiglia di evitare prodotti a base di caffeina, guaranà o altro rischiano di scombussolare l’organismo e soprattutto il sonno.

”E’ già più che sufficiente l’eccitazione dell’esame stesso per mettere in allerta tutti i meccanismi dello stress, liberando sostanze naturali che tengono desta l’attenzione”, spiega Maria Gabriella Gentile, direttore del centro di cura per i disturbi del comportamento alimentare dell’ospedale Niguarda di Milano.

Nel menù dei ‘maturandi’ le bevande eccitanti e l’alcol sono gli unici alimenti a essere banditi tassativamente. ”Anche per il caffé – spiega la Gentile – non bisogna essere troppo rigidi. Basta usarlo con moderazione, una o due tazzine al giorno non hanno controindicazioni”.

Non arrivando ai divieti, che possono essere controproducenti e influire sull’umore, è però utile puntare sulla moderazione. In particolare la sera, quando cibi troppo conditi, speziati o abbondanti possono rende difficile il sonno. ”Una cena esagerata – avverte – non aiuta nella concentrazione”.

Fonte Adnkronos

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Cercasi pizzaiolo Svizzera Italiana. Tel. 0041796479839
25/04/2024
Offro Lavoro
Pizzeria “La Trattoria”, associata AVPN nº866 e classificata tra le 50TOP PIZZERIE in Spagna, cerca pizzaiolo esperto da affiancare al primo pizzaiolo. Siamo a Tarifa, famosa localitá di mare nella Spagna del sud. Vitto e alloggio in stanza singola, solo persone serie con esperienza e passione per la vera pizza napoletana. Invia il tuo curriculum per mail a latrattoriadetarifa@gmail.com o per whatsapp al +34 678 985 367 Contratto di lavoro: Tempo determinato Durata contratto: 8 mesi Retribuzione: 2.200,00€ – 3.000,00€ al mese Data di inizio prevista: 01/06/2024
25/04/2024
Offro Lavoro
Cercasi Pizzaiolo, anche poca esperienza per ristorante situato a Castelnuovo di Porto (RM) in via Roma 91 Il ristorante si chiama Ciak Cineristorante. Tutti i dettagli verranno discussi a colloquio. Tel. 3286113386
25/04/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »