Giungano vi aspetta alla festa dell’Antica Pizza Cilentana

La manifestazione si terrà dal 6 al 10 Agosto nel centro storico di Giungano

Si terrà dal 6 al 10 Agosto nel centro storico di Giungano la festa dell’Antica Pizza Cilentana, manifestazione nata da un’idea di Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola.
La Pizza Cilentana ha origini molto antiche, infatti veniva realizzata dalle nostre nonne, insieme alle nostre mamme, quando facevano il pane. Lo scopo della manifestazione è quello di far conoscere, prima di tutto, il prodotto Pizza Cilentana in ambito nazionale e far sì che le attività del posto possano avere un ritorno economico derivante dalla partecipazione a questa iniziativa.
Per l’occasione il paese di Giungano viene addobbato di tante piante, fiaccole e bracieri. Gli antichi portoni dei palazzi gentilizi si riaprono per dare accesso a nove forni che vengono riutilizzati per la realizzazione delle pizze.
In vari angoli del paese vengono riprodotti momenti di vita vissuta, antichi usi e costumi della nostra terra e vengono allestiti stand di prodotti tipici locali, il tutto allietato da musiche itineranti e suoni di una volta. Alla festa partecipa tutto il paese, più di 200 collaboratori, dai bambini delle scuole elementari che fanno giochi antichi, alle persone anziane che riproducono i mestieri di una volta. In questa manifestazione, l’Associazione Cilentum Pizza promuove il prodotto Pizza Cilentana e tutta la sua filiera, dalla farina di grano duro al cacioricotta di capra stagionato e promuove, inoltre, le attività del luogo. Oltre alla Pizza Cilentana si possono gustare altri prodotti come fusilli, pizza fritta, acqua-sale, mastacciuoli, murzelletti, etc.

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Cerco pizzaiolo per lavorare in Belgio a tempo indeterminato whatsapp 0032486736447
02/05/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »