Manaquish, la pizza dal sapor mediorientale

Dalla nostra corrispondente, riceviamo e volentieri pubblichiamo:
“Cara Francesca, grazie per avermi ospitato nel tuo blog! In questa puntata vi parlo di una cugina mediorientale della pizza, la Manaquish, chiamata anche  Manaeesh o Manakeesh o Manqus: tutti nomi che sembrerebbero riconducibili a una radice araba che  significa “scolpire, modellare”. La Manaquish nasce nella deliziosa cucina libanese ma è diffusa in tutto il Medio Oriente, dove viene servita come antipasto, come pasto principale, come snack e anche per colazione.
L’impasto della Manaquish è molto simile a quello della pizza, a base di lievito, acqua e farina.
Tra le farciture di Manaquish, la più comune è quella a base di za’tar, un insieme di spezie come timo e menta, a cui vengono aggiunte carne di pollo o di agnello tritata, a volte mescolate con un formaggio simile alla feta, aggiunti alla base prima della cottura in forno. La farcitura può essere insaporita con pomodoro tagliato a pezzettini.
Altre varianti per la farciture della Manaquish sono i peperoncini piccantissimi o le verdure, principalmente spinaci e bietole. La Manaquish si presenta come una focaccia, ed è servita tagliata a fette oppure ripiegata e può essere accompagnata da un formaggio cremoso, simile allo yogurt, e da sottaceti”.

Vacanze in Libano: Hotel consigliati

Foto: Manaquish con zaatar e yogurt, di  avlxyz

Da: http://pizza.viaggiatore.net/?p=89

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Varie
Atena SpA offre corso gratuito di pizzaiolo dal 10 al 25 giugno presso Accademia Group di Gruaro e successivo tirocinio retribuito. Requisiti: domicilio/residenza in Veneto e status di disoccupati.
06/05/2024
Offro Lavoro
Stiamo cercando un pizzaiolo per un ristorante in Svezia, forno a legna, 5 gg lavorativi e 2 off, disponibilità immediata. Mandare cv a zecfrank@gmail.com
06/05/2024
Cerco Lavoro
Sono pizzaiolo pratico ,25 sprensa. Cerco lavoro stagionale anche all’estero. +3205758031
06/05/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »