A Napoli per gustare un mito

Cari amici, amanti, fanatici, affamati o divoratori della pizza bentornati, oggi voglio raccontarvi la pizza per eccellenza, quella che tutto il mondo ci invidia, quella maggiormente imitata non solo all’estero ma anche in Italia: la pizza napoletana! E con pizza napoletana intendo quella doc, quella vera, quella che trovate solo a Napoli e provincia, non quella delle pizzerie fuori dalla Campania dove c’è scritto “vera pizza napoletana” e poi in realtà un giorno capita che a Napoli ci siete per davvero, mangiate la pizza, e capite che non ha nulla a che fare con quella che avete mangiato nelle varie “pizzerie veramente napoletane” sparse per l’Italia.

La pizza napoletana risale alla metà del Settecento quando Vincenzo Corrado, in un suo trattato sulle abitudini alimentari della città di Napoli parlò di pizza e pasta condite col pomodoro, le prime pizzerie della città sorsero nel XIX secolo e fino al XX secolo rimasero circoscritte solo al territorio di Napoli.

Dal ‘900 poi le pizzerie chiamate “napoletane” si sono diffuse in tutto il mondo, anche se spesso purtroppo niente hanno a che fare con la vera pizza di Napoli.

Ciò che in realtà contraddistingue la pizza napoletana è la pasta che viene utilizzata, una pasta morbida che viene prodotta con un impasto per pane steso a forma di cerchio con i bordi molto alti ed il centro invece più sottile.

La pizza poi viene condita in una delle due principali varianti, Marinara e Margherita, e poi passata in forno a 45 gradi per 90 secondi ma non ci resta a lungo perché deve sempre restare umida e soffice.

In particolare la Pizza Marinara è fatta con pomodoro, aglio ed origano, e la Pizza Margherita invece è condita con pomodoro, mozzarella, mozzarella di bufala, basilico e olio.

Secondo gli esperti solo queste due varietà sono la vera pizza tradizionale napoletana, ma per chi vuole pizze meno semplici e con più ingredienti allora ci sono anche la Pizza Capricciosa, con pomodoro, mozzarella, grana, basilico, funghi, carciofini, prosciutto cotto, olive ed olio, la Pizza Romana, con pomodoro, mozzarella, acciughe, origano, capperi ed olio, la Pizza ai Quattro Formaggi, con mozzarella, basilico ed altre varietà di formaggio, la Pizza Quattro Stagioni, con funghi, carciofini, prosciutto cotto e salsiccia divisi nei quattro quadranti della pizza, la Pizza Mimosa, con panna, mozzarella, prosciutto e mais, e la Pizza Chef, con panna, mozzarella, prosciutto e funghi.

Questa e solo questa è la vera pizza napoletana, che dal 4 febbraio 2010 è stata ufficialmente riconosciuta specialità tradizionale garantita dalla Comunità Europea, quindi diffidate dalle imitazioni!

Ogni anno poi, a metà Settembre nella splendida città di Napoli si tiene il Pizzafest nell’area della Mostra d’Oltremare, una delle principali sedi fieristiche italiane, dove potrete gustare tanti diversi tipi di pizza e attraverso il concorso Vota la pizza potrete votare la pizza migliore. Pensate che la prima edizione è stata vinta da una pizzeria giapponese!

E allora cosa aspettate? Partite per un bel weekend partenopeo, visitate la splendida Napoli dalla spettacolare Piazza Plebiscito fino a Castel dell’Ovo, dal Vesuvio fino alla costiera con le bellissime città di mare e le paradisiache isole, e poi non dimenticate di inoltrarvi da via Senzale, attraverso via dei Tribunali, fino a San Biagio dei Librai, perché proprio qui a Spaccanapoli nella zona più caratteristica di tutta la città, vi aspetta il triangolo della pizza dove, si concentrano le migliori pizzerie tradizionali napoletane!

Cercate le pizzerie storiche di Napoli come l’antica pizzeria Da Michele in via Cesare Sersale, che è famosa fin dal 1870 quando Michele Condurro diede il via a cinque generazioni di maestri pizzaioli, oppure l’antica pizzeria Brandi in Salita di S.Anna di Palazzo, che pensate cucina pizze speciali fin dal 1780, o ancora l’Antica Pizzeria Port’Alba in via Port’Alba, che risale al lontano 1738 ed è la più antica di tutta Napoli!

Buon appetito e per organizzare il vostro viaggio vi dò un paio di dritte:

Guida di viaggio a Napoli

Hotel a Napoli consigliati dagli utenti

(Foto:  Pizza napoletana, foto di Ozkin)

Da: http://pizza.viaggiatore.net/?p=7

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
L’azienda ristoratrice, affermata e consolidata nel sud della Francia, con gia 3 ristorante, Per ampliamento di strutture nuove recluta à La Roque-sur-Cèze (30200), a 30 min della città di Avignon : Pizzaioli con esperienza e con buone referenze. Ottima retribuzione. vitto e alloggio. www.dei-sapori.com www.campinglescascades.com Aspettiamo i vostri CV sulla mail : g.ranzato@dei-sapori.com
06/05/2024
Offro Lavoro
La pizzeria Casa Inferno a Tromsø, nord della Norvegia, cerca un aiuto pizzaiolo per completare il suo staff. Si offre contratto full time a partire dalla seconda settimana di luglio. Il candidato deve avere un minimo di esperienza con il mondo della pizza stesa a mano. Esperienze pregresse nel mondo della cucina in generale sono gradite e considerate una risorsa importante. Per info contattare tramite mail o WhatsApp +4798190059 daniele@casainferno.no
05/05/2024
Offro Lavoro
Buongiorno Gruppo, Siamo in cerca di un pizzaiolo per il nostro locale, in Belgio zona mare. L’allogio è Da 40mq con soggiorno camera Da bagno tutto Da solo senza condividere con nessuno. Il lavoro si svolge 5 giorni a settimana, con 2 giorni liberi di seguito Tempo di lavoro su il posto sono 8-9 ore al giorno. Chiudiamo il locale allé 21h00 di sera Siamo in cerca di un pizzaiolo che sia capace di gestire 70-120 pizze al giorno. In completa autonomia Con un forno electricco temperatura Da 380 ha 420 gradi. Non sono ha la ricerca di un
05/05/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »