Apre MoPi il Museo della Pizza, però in America. Beffa per l’Italia

Inaugurazione ad ottobre, a New York. Ora i nostri politici dovrebbero porsi qualche domanda

Qualcuno vorrebbe attribuire la colpa ai napoletani, perchè a loro dire si sono fatti rubare dagli americani l’idea di un Museo da dedicare alla pizza.

Francamente riteniamo che sia un’asserzione ingenerosa nei confronti dei pizzaiuoli napoletani e delle varie associazioni che li sostengono; se c’è infatti chi promuove la pizza nel mondo quelli sono proprio i partenopei. Qualcuno lamenta che essi si spendono soltanto per promuovere la loro pizza, mentre le varietà proposte in italia sono molteplici, e i loro prodotti.

Anche se ciò fosse vero, riteniamo che la strada da loro tracciata vada nella giusta giusta direzione, e chiunque pensi che la pizza italiana non goda del sostegno delle istituzioni, dovrebbe prendersela con chi le rappresenta.

Gli americani insegnano, si sa!
Non a caso il museo della pizza, che ad ottobre aprirà a New York, fa il paio con il National Pizza Day che gli americani celebrano il 9 febbraio, e questi due eventi dovrebbero quantomeno far drizzare le antenne a chi ci governa. Si chiamerà MoPi
E’ risaputo che valorizzare un patrimonio culturale crea indotto e non solo turistico, basti pensare al binomio Germania-Birra, e la pizza italiana ha tutte le carte in regola per essere elevata a orgoglio e vanto nazionale.

Ben vengano dunque gli attestati elargiti ai vari Gino Sorbillo, Enzo Coccia, Ciro Salvo, Fabrizio Marzo ecc.. ( ci scusino i tanti professionsti dimenticati)

Promuovere la pizza italiana con interventi mirati e sostanziosi, vuol dire anche valorizzare le tantissime pizzerie italiane sparse per il mondo, a beneficio del nostro export.

Infatti, se ad esempio un titolare volesse promuovere la propria pizzeria in una ipotetica “guida alle vere pizzerie italiane”, dovrà dimostrare di far uso di almeno questi prodotti italiani: olio, mozzarella, pomodoro e farina.

Pizza.it sta lavorando ad un progetto che prevede appunto una guida che accompagni gli avventori nelle migliori pizzerie italiane di tutto il pianeta.

Per ordinare una qualsiasi pizza a domicilio chiunque può rivolgersi a Domino’s a Justeat ecc..

Chi invece pretende il meglio, cioè una vera pizza italiana, non dovrà fare altro che consultare l’app di Pizza.it

Noi ci crediamo. W la pizza italiana

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Caro-pizza,in Italia il prezzo è aumentato di circa il 20% La più costosa a Reggio Emilia

Il costo della pizza in Italia ha subito un notevole incremento. Un’analisi del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) rivela che, negli ultimi...

Continua

FARE LA PIZZA IN CASA DA PROFESSIONISTA:ECCO COSA DOVRESTI SAPERE E IN PIU’ LA RICETTA PER TE

Lo scopo di questo articolo è rendere comprensibile a chi ama fare la pizza in casa quanto sia importante conoscere le farine e come lavorarle, indicare quali...

Continua

PizzAut devastata dai ladri ma il furto ha fruttato pochi euro

Sangue sul pavimento, vetro rotto, mobili distrutti e la cassa ribaltata… tutto per rubare poche centinaia di euro. Con queste parole, Nico Acampora,...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Llanes | Nord della Spagna – Dal 1 Giugno al 14 Settembre. Siamo alla ricerca di un aiutante pizzaiolo, o pizzaiola, da affiancare al nostro primo pizzaiolo già in loco. Il nostro è un locale con forno a legna, specializzato in pizza e cucina tradizionale italiana, ambiente curato. Offriamo: – Contratto regolare – Buon stipendio + mance (da discutere in base all’esperienza) – Vitto e alloggio inclusi (appartamento condiviso con l’altro pizzaiolo, con camera e bagno privati, a pochi minuti a piedi) – 2 mezze giornate libere a settimana in base all’autonomia/1 giornata libera –Orario spezzato Richiediamo: – Educazione
14/05/2025
Cerco Lavoro
Ciao a tutti, sono un pizzaiolo esperto e qualificato disponibile per la stagione estiva 2025 a partire dal 1° giugno. La mia specialità è la pizza classica, preparata con ingredienti freschi e di alta qualità. *Disponibilità:* – Disponibile ovunque, purché sia un ambiente di lavoro serio e professionale – Inizio disponibilità: 1° giugno 2025 *Contatti:* Se sei interessato a ingaggiarmi per la tua pizzeria o ristorante, non esitare a contattarmi al numero: +4915124881777. Spero di poter collaborare con te e offrire ai tuoi clienti delle pizze deliziose! Grazie per l’attenzione!
14/05/2025
Cerco Lavoro
Informiamo gli utenti che, momentaneamente, per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it è necessario inviarlo preventivamente su whatsapp al 353-3329698 oppure in alternativa all’indirizzo email pizza.it.school@gmail.com indicando nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email tramite cui essere contattato dagli interessati. Sarà nostra premura pubblicarlo nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati sono consultabili “Qui”. Grazie per la vostra preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
13/05/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »