Auguri pizza Margherita!!

1 Giugno 2024. Compie 135 anni la pizza margherita

La Pizza Margherita compie 135 anni.

il 1° giugno 2024 si festeggiano i 135 anni della pizza più famosa al mondo e ideata dal pizzaiolo napoletano Raffaele Esposito della pizzeria Brandi, in onore della regina Margherita.

I condimenti scelti per l’occasione? Pomodoro, mozzarella, basilico: i 3 colori della bandiera italiana.

Però c’è da chiarire che a Napoli, la pizza così condita, era già in voga da circa un secolo e probabilmente al pizzaiolo Esposito andrebbe riconosciuto solo il merito di avergli attribuito il nome “Margherita”. (da lui scelto in onore della Regina Margherita che fece espressa richiesta di poter assaggiare quella pizza tanto gradita alla popolazione).

Infatti il regolamento UE n. 97/2010 della Commissione Europea riportato nella Gazzetta Ufficiale del 5 febbraio 2010 accreditante la denominazione Pizza Napoletana STG nel registro delle specialità tradizionali garantite, al punto 3.8 dell’Allegato II, cita testualmente che “Le pizze più popolari e famose a Napoli erano la “marinara”, nata nel 1734, e la “margherita”, del 1796-1810, che venne offerta alla regina d’Italia in visita a Napoli nel 1889 proprio per il colore dei suoi condimenti (pomodoro, mozzarella e basilico) che ricordano la bandiera dell’Italia”

La margherita è la preferita pizza nel mondo, e negli Stati Uniti si registra il record mondiale dei consumi con una media di 13 chili per persona all’anno, quasi il doppio di quella degli italiani, che si collocano al secondo posto con una media di 7,6 chili a testa.

Addirittura cè chi pasteggia esclusivamente con pizza margherita da oltre 25 anni
( LEGGI L’ARTICOLO)

La pizza è la parola italiana più conosciuta all’estero, seguita da cappuccino, spaghetti e dall’espresso.

Secondo Coldiretti, il business della pizza negli Usa vale 40 miliardi di dollari. Il 93% degli americani la mangia almeno una volta al mese. Inoltre in America si consuma una media di 350 tranci ogni secondo.

In Italia la pizza genera circa invece 10 miliardi di euro di fatturato ( 250 mila operatori e 50 mila pizzerie).
In questo perio di crisi, stando ai dati forniti da Coldiretti,  il 25% dei consumatori ha rinunciato ad andare in pizzeria, mentre il 40% ha ridotto il numero di serate passate in pizzeria. Solo il 22 per cento continua ad andare con la stessa frequenza e l’1 per cento ci va addirittura di più.

La corsa al risparmio ha penalizzato anche la qualità degli ingredienti, infatti secondo lo studio della Coldiretti circa due pizze su tre servite in Italia sono ottenute da un mix di farina, pomodoro, mozzarelle e olio provenienti dall’estero.

In moltissime pizzerie viene servita la pizza preparata con mozzarelle ottenute da semilavorati industriali, le cosiddette cagliate dell’est Europa, e non dal latte.
Il pomodoro è cinese o americano, l’olio di oliva tunisino e spagnolo. Non di rado si aggiungono all’impasto olii di semi al posto dell’extravergine, e si utilizzano farine francesi, tedesche o ucraine.

Secondo Coldiretti nel 2013 in Italia sono stati importati 481 milioni di chili di olio di oliva e sansa, oltre 80 milioni di chili di cagliate per mozzarelle, 105 milioni di chili di concentrato di pomodoro, dei quali 58 milioni dagli Usa e 29 milioni dalla Cina, e 3,6 miliardi di chili di grano tenero, con una tendenza all’aumento del 20 per cento nei primi due mesi del 2014.

W la pizza italiana

W Pizza.it il portale della vera pizza italiana

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Ciao! Sono Marco, pizzaiolo italiano e sous chef con anni di esperienza nella ristorazione. Sono un tipo dinamico, preciso e con una marcia in più, pronto a lavorare in team e a dare il massimo! Posso gestire tutto il processo della pizzeria, dagli impasti al prodotto finito, pizza e pane inclusi. Cerco un team giovane e motivato con cui condividere la mia passione per la cucina e crescere insieme! Disponibile a lavorare in tutta Europa, valuto offerte con contratto e alloggio garantito per i primi periodi. Contattami al (+39) 3927199189!
02/12/2025
Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
27/11/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »