La carica della pizzaiole

Le signore della pizza sempre più numerose e professioniste.

Le signore della pizza sempre più numerose e professioniste.

A prima vista sembrerebbe un mestiere da uomini, in reltà sono moltissime le pizzaiole addette alla produzione di pizze nelle pizzerie italiane e non solo.

Che l’arte del pizzaiolo non fosse solo ad appannaggio dei maschi ce lo anticipò Sofia Loren nel film “L’oro di Napoli”, ed oggi non deve sorprendere se troviamo figure femmilili tra gli Ambasciatori della pizza.

Infatti cresce sempre più il numero di pizzaiole professioniste, e il loro “saper fare” le rende meritatevoli della notorietà che hanno acquisito. “La figlia del Presidente” Maria Cacialli,  è lì a dimostrarlo. (foto in alto a sx)

Sono Marzia Buzzanca (Marzia, foto a dx, è tra i 16 Ambasciatori della Pizza), Adriana Avallone della pizzeria Santa Maria in Portico di Napoli ( campionessa mondiale in coppia con il marito e recentemente scelta per la serata di gala organizzata da Dolce e Gabbana) ,Filomena e Sara Palmieri, Anna Martignoni, Maria Calabrese, Teresa Iorio, Isabella de Cham le pizzaiole i cui nomi, e le rispettive pizzerie, stanno emergendo alla ribalta.
Tra le professioniste che spopolano all’estero, spiccano anche Urzula Gala, ( 3° foto in basso) il cui locale proprio recentemente ha ricevuto l’ Awards come migliore pizzeria in Polonia, e Gabriella Behinya, brave e belle pizzaiole che abbiamo avuto il privilegio di formare professionalmente.

.

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Addio a Gaetano Fazio, con lui abbiamo scoperto il nome della pizza

Un profilo di costruzioni, colline e grotte dove la storia si è introdotta lasciando tracce di antichi anfiteatri e stabilimenti termali. E’il golfo di...

Continua

Ecco la pizza creata dall’intelligenza artificiale

Signorina jamm’IA è la pizza ideata da una intelligenza artificiale “Signorina jamm’IA”, questo è il nome dato alla prima pizza ideata...

Continua

E’ NATA L’APR – ASSOCIAZIONE PIZZA ROMANA

L’associazione pizza romana, presentata ieri presso la sede della Associazione Stampa Estera di Roma, nasce già nel 2021 da un’idea di Enrico...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Cerco primo Pizzaiolo con buona esperienza con forno a legna e impasto napoletano disponibile al trasferimento a Londra presso la famosa sede dell’antica pizzeria da Michele. Vitto e alloggio incluso. +447425019915
11/12/2023

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »