La pizza, a Napoli, beneficia della geotermia

La prima pizzeria geotermica si trova all'interno dell’area conventuale dei Teatini, ed è scavata nel Tufo Giallo napoletano.

Geotermia e pizza. Riuscite a trovare un rapporto più “strano” tra una fonte rinnovabile e il cibo? E attenzione perché non pensiamo all’utilizzo di energia geotermica per la cottura, cosa che si potrebbe anche pensare perché l’esperienza  di cui diamo notizia è accaduta a Napoli, nei pressi del Vesuvio. Ed è proprio nella città partenopea che è nata la prima pizzeria geotermica, con l’impasto della “storica” pizza napoletana che lievita, per la prima volta nel mondo, in apposite camere tufacee.

La prima pizzeria geotermica si trova all’interno dell’area conventuale dei Teatini, nel cuore profondo di Napoli, ed è, altra caratteristica unica, scavata nel Tufo Giallo napoletano. A dare la notizia è il geologo Vincenzo Albertini, presidente di Napoli Sotterranea e ideatore della pizzeria geotermica, nell’ambito della presentazione della Settimana del Pianeta Terra che si terrà, dal 18 al 25 ottobre in tutt’Italia, per diffondere le geo-scienze nell’opinione pubblica.

«Utilizzando forni realizzati in tufo e pasta lievitata dalle 24 alle 48 ore esclusivamente in camere tufacee, abbiamo ottenuto la prima pizza geotermica in assoluto. – afferma Albertini – Le caratteristiche chimico fisiche del Tufo Giallo Napoletano conferiscono alla roccia straordinarie capacità di isolamento termico e di controllo dell’umidità, così abbiamo realizzato una pizzeria dove i parametri microclimatici delle camere di lievitazione sono costantemente monitorati per far raggiungere la completa maturazione dell’impasto conferendo alla pizza le più pregiate proprietà organolettiche e di digeribilità».

Foto: "Vesuvio in arancio", dal progetto fotografico "I cambi d'abito del Vesuvio" di Roberta De MaddiE la speciale e unica pizzeria geotermica è frutto di studi e ricerche approfondite.«Considerando lo studio urbanistico effettuato sulla città di Napoli risalendo fino al sistema ippodameo, incrociando i dati derivati da monitoraggi geo-tecnici, abbiamo compreso che in alcuni punti della città si raggiungono parametri microclimatici tali da conferire

Vesuvio in arancio” – Foto di Roberta De Maddi – visita il suo sito
alla pasta lievitata proprietà organolettiche molto particolari», conclude Albertini. Lo scienziato sarà presente, con molti altri geologi, per i 237 appuntamenti dellaSettimana del Pianeta Terra, dal 18 al 25 ottobre, progetto riconosciuto dal Miur ed ideato dai geologi Rodolfo Coccioni dell’Università di Urbino e Silvio Seno dell’Università di Pavia.

Su Napoli, però, è necessario tenere conto del fatto che la geotermia potrebbe fornire anche l’energia per la cottura della pizza. La zona dei Campi Flegrei, infatti, ha delle enormi potenzialità sul fronte della produzione energetica, anche di potenza, cosa che è resa possibile anche in zone abitate grazie alla geotermia di seconda generazione a ciclo chiuso, con la quale non ci sono emissioni in atmosfera.

Fonte: http://www.tekneco.it/energia/la-pizza-dalla-terra/

La foto “Vesuvio in arancio” è tratta dal progetto fotografico “I cambi d’abito del Vesuvio” di Roberta De Maddi

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
La pizzeria Magari, situata nel centro di Stoccolma (SVEZIA), cerca pizzaiolo anche prima esperienza, volenteroso, capace di muoversi in città, capace di lavorare in team, voglioso di imparare qualche nuova tecnica, con possibilità di lavoro a TEMPO INDETERMINATO dopo 6 mesi di prova. Tutto retribuito (ore extra, straordinari, mance) e in busta paga. Possibilità di crescita in azienda. Per info contattare Nicolas al numero whatsapp +46722725293. la pizzeria si chiama Magari, potete cercare su instagram @magari.pizza
18/04/2024
Offro Lavoro
Cercasi pizzaiolo per lavoro molto dinamico in chiosco take away. Aambiente serio e raffinato, orario flessibile e paga adeguata. Per ulteriori informazioni tel al 3807940264. Città di lavoro Bolzano posizione centrale.
18/04/2024
Offro Lavoro
Buongiorno, cerchiamo un pizzaiolo per la stagione estiva (da metá maggio a fine settembre) Siamo in Portogallo, piú precisamente sull’isola di São Miguel – Azzorre. Il nostro locale non é molto grande. Solo nelle serate di punta sforniamo um massimo di 100 pizze. Lavoriamo con forno elettrico. Ci serve qualcuno che abbia sufficiente esperienza per gestire in autonimia il turno di lavoro. Alloggio disponibile. Canale di preferenza per chi parla portoghese (ma non é assolutamente un reauisito fondamentale) Per chiarimenti e contatti restaurante.osm@gmail.com Avevamo giá pubblicato questo annuncio alla fine di febbraio, e tramite questo stesso sito credevamo di
17/04/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »