Pizza: cresce il consumo in casa

Il 58% la consuma tra le mura domestiche e ama abbinarla con la birra.

Pizza.it School - Pizza e Birra La pizza è sempre amatissima e rimane un classico delle serate fuori casa, ma cresce il consumo in casa. Ormai il 58% della pizza, gli italiani la gustano tra le mura domestiche e non più in pizzeria. ( Fonte: Ansa – Assobirra)

La moda della pizza ‘fatta in casa‘ (Guarda il video per apprenderne i segreti) ha infatti conquistato quasi 14 milioni di pizzaioli fai-da-te, anche se la “pizza della pizzeria”, mangiata sul posto (42%) o ordinata e portata a casa (29%), resta sempre la più consumata (71%).

Da quanto emerge da una indagine Doxa commissionata da AssoBirra, il motivo è da ricercare dell’evoluzione tecnologica di strumenti (box per scooter, borse termiche) che rispetto a 20-30 anni fa ne conservano al meglio calore e croccantezza durante il trasporto a domicilio.

Stando al sondaggio, la pizzeria non è più il principale luogo del consumo: il 58% della pizza è gustata tra le mura domestiche.

In ogni caso, anche se la moda della pizza fatta in casa ha conquistato ormai molti italiani, la “pizza della pizzeria” resta sempre la più consumata (71%). E la margherita batte tutti, scelta dal 45% degli italiani. Oltre la metà degli italiani (57%), comunque, non è ‘fedele’ alla stessa pizza e ama cambiare.

Pizza.it School - Pizza e Birra

L’indagina ha altresì evidenziato che un terzo degli italiani (36%) quando mangia la pizza sceglie la birra (la più gettonata è la media chiara alla spina e rigorosamente con schiuma per il 60% degli intervistati).

Pizza e birra, una proposta tanto amata – ricorda Assobirra – che nasce da circostanze particolari: “Negli anni Cinquanta – racconta Alberto Frausin, presidente di AssoBirra – le pizzerie non avevano la licenza per somministrare alcolici con una gradazione superiore a circa 8% vol.

Pizza.it School - Pizza e BirraCon vini e spiriti tagliati fuori, spazio dunque alle birre, che solo in rari casi superano quella gradazione. Questo connubio, tutto italiano, ha funzionato ala perfezione, permettendo alla birra, fino ad allora consumata soprattutto nei bar, di farsi conoscere e apprezzare come bevanda da pasto, per di più in abbinamento ad un peso massimo della nostra tradizione gastronomica“.

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Ciao! Sono Marco, pizzaiolo italiano e sous chef con anni di esperienza nella ristorazione. Sono un tipo dinamico, preciso e con una marcia in più, pronto a lavorare in team e a dare il massimo! Posso gestire tutto il processo della pizzeria, dagli impasti al prodotto finito, pizza e pane inclusi. Cerco un team giovane e motivato con cui condividere la mia passione per la cucina e crescere insieme! Disponibile a lavorare in tutta Europa, valuto offerte con contratto e alloggio garantito per i primi periodi. Contattami al (+39) 3927199189!
02/12/2025
Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
27/11/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »