Pizza Napoletana demolita da Report su Rai 3 (video)

"Ci sono elementi cancerogeni". Tra fumi e farina carbonizzata la pizza può rappresentare un rischio per la salute.

Pizza Napoletana Pizza.it School

“Ci sono elementi cancerogeni”. Tra fumi e farina carbonizzata la pizza può rappresentare un rischio per la salute. L’inchiesta non mancherà di creare un vespaio di polemiche.

 

Pizza napoletana pericolosa per la salute? Il programma Report, condotto da Milena Gabanelli su Rai 3, sin dai primi minuti demolisce quella più famosa al mondo; e non solo quella prodotta nel capoluogo partenopeo. “Ci sono elementi cancerogeni”. Tra fumi e farina carbonizzata la pizza può rappresentare un rischio per la salute. Questo è il messaggio che ha recepito chi ha guardato la puntata di Report.

L’intervista a  Bernardo Iovene che ha realizzato il servizio:

“Si affronta anche il mercato delle pizze surgelate, le scatole per l’asporto (che cartone è?), i vari tipi di farina e di grani. Si analizza il modo di fare l’impasto nelle varie città italiane. Le varie tipologie di oli, di pomodoro e mozzarelle”.

“Da Napoli a Roma, Milano, Venezia, Firenze – scrive Report nella nota che accompagna l’anteprima del servizio – il disco di pasta spesso non è digeribile e talvolta, può contenere elementi cancerogeni.
I pizzaioli hanno l’abitudine di non pulire il forno, tra fumi e farina carbonizzata la pizza può rappresentare un rischio per la salute. Abbiamo analizzato le pizze in un laboratorio specializzato sugli idrocarburi negli alimenti e i risultati verranno diffusi nel corso della trasmissione”.
Il prodotto italiano più diffuso nel mondo è stato valutato attentamente e – stando a quel che si mormora – ci saranno clamorose bocciature.Pizza.it School Pizza napoletana stg
Nella puntata si vede chiaramente che una delle pizzerie visitate è la celebre “Michele” di Forcella.

“Impariamo a riconoscere quella buona – conclude la nota della trasmissione di Milena Gabanelli – visto che la differenza fra un prodotto fatto con ingredienti genuini, e cotto in un forno curato, rispetto a quello  condita con olio di colza e lievitato appena 1 ora, con farina piena di glutine e mozzarelle estere di scarsa qualità, è di 40 centesimi”.

Gli autori dicono che questa inchiesta nasce dalla domanda e dal successivo sospetto sul perché il forno che avevano di fronte fosse così pieno di fumo.

Per questo “abbiamo deciso di visitare decine di pizzerie e la storia si è rivelata sempre uguale: fumo nero nella cupola del forno, sotto si cuociono le pizze e quando le mettono sul piatto spesso sono ricoperte di farina bruciata”. Intervistati in proposito, il presidente dell’associazione Pizza Napoletana Verace ha affermato che “le due cose sono dannose alla salute, il professor Perin tossicologo alimentare ha riferito che mai sono state fatte analisi sulla pietanza cotta in condizioni di fumo e sulla farina carbonizzata. Allora ci siamo rivolti ai laboratori specializzati nell’analisi e la ricerca di idrocarburi negli alimenti. I risultati sono sorprendenti”.

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
08/12/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »