Sorpresa: la parola pizza non è nata a Napoli, ma a Gaeta

Lo testimonia un atto notarile dell'anno 997 D.C.

La più antica parola “pizza”, trovata scritta, risale al Maggio del 997 D.C., e la si puo’ leggere in un documento notarile conservato nell’archivio storico della Cattedrale di Gaeta.

Redatto in Latino, l’Atto originale riguarda una sorta di contratto di affitto di un mulino ubicato sul fiume Garigliano di proprietà del vescovato, il cui Vescovo chiedeva ogni anno a Natale “dodici pizze”, una spanna di maiale e un rognone, mentre a Pasqua “dodici pizze” e un paio di polli. ll testo originale recita “doduodecim pizze“.

Il termine pizza quindi «può essere in tal modo annoverato tra i primi vocaboli dell’italiano volgare» sottolinea Giuseppe Nocca, storico della cultura alimentare e docente dell’Istituto Alberghiero di Formia nonchè autore di una ricerca presentata ieri durante il convegno l’ “Archeopizza”; di fatto un viaggio a ritroso nella storia di un alimento notoriamente “povero” nella Napoli del XVII° Secolo, un piatto originariamente nato nella versione bianca e ricoperta da strutto. Infatti il pomodoro è stato aggiunto solo dopo la scoperta dell’America, ed è nella versione rossa che questa specialità partenopea è tutt’oggi apprezzata in tutto il mondo.

Pizza.it SchoolUna scoperta che lascia nello sgomento molti promotori della pizza napoletana, ma che non coglie di sorpresa lo storico Angelo Forgione che dichiara: “Si tratta in realtà di una notizia storica già da tempo in possesso di tutti gli studiosi più attenti; io stesso neo ho parlato nel capitolo intitolato “La pizza” del mio libro “Made in Naples”,pubblicato da Magenes nel maggio 2013.
E’ certo che essa (la pizza) sia nata in una porzione del Mediterraneo, che il termine sia comparso per la prima volta nel 997 a Gaeta, nel Codex diplomaticus Cajtanus, e che sia stato Platone a fornire la prima descrizione scritta di una cena a base di una primitiva pizza, confermando che la tradizione è stata probabilmente introfdotta, intorno al 600 avanti Cristo, proprio dai Greci nell’Italia meridionale.

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Si cerca Panettiere ESPERTO per la produzione di impasti per pizza napoletana. No alloggio. Seri interessati possono inviare il curriculum a personale@sangennaro.ch. I candidati che rispecchiano al meglio quanto ricercato, verranno contattati telefonicamente.
25/04/2024
Offro Lavoro
Per la nostra nuova apertura alla stazione centrale di Zurigo. Si cercano pizzaioli esperti in pizza Napoletana. No alloggio. Seri interessati possono inviare il curriculum a personale@sangennaro.ch. I candidati che risultano idonei verranno contatti telefonicamente.
25/04/2024
Cerco Lavoro
cerco lavoro come pizzaiolo nel sud germania baden wurttenberg cerco con alloggio singolo indipendente disponibiità dal 10 maggio contatto whattsap +39 3280741828 grazie.
24/04/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »