Take Away Art Italy, e i pizzaioli diventano galleristi

Ogni pizzeria può diventare una galleria o un museo

Nasce nel ristorante temporaneo Solatium di Italian Makers Village, il villaggio ‘fuori Expo’ di Confartigianato, in via Tortona, la “take away art”, progetto ideato dall’associazione culturale Ponte degli Artisti “con lo scopo di diffondere cultura e impreziosire artisticamente i locali della città”. L’arte d’asporto prevede che il cliente di un ristorante, bar o pizzeria possa anche acquistare e portare a casa le opere esposte in un apposito “cartone da pizza”. Le 400 opere – pezzi unici – dei 100 artisti che hanno aderito al lancio del progetto hanno un formato standard di 30×30 cm e sono realizzate con svariate tecniche pittoriche e grafiche su basi di tela o legno. I quadri d’asporto saranno esposti da domani a domenica 4 ottobre all’interno dell’Italian Makers Village in via Tortona 32.

A partire da lunedì 5 ottobre, le opere saranno reperibili in tutti i locali aderenti al network Take Away Art Italy. “Dopo un test in alcuni locali della zona Navigli – spiega Savi Arbola, presidente Ponte degli Artisti – abbiamo deciso di lanciare l’iniziativa su scala cittadina, con la certezza che le adesioni cresceranno al punto da poter presto ampliare il progetto coinvolgendo altre città, italiane e non. 

L’appello a partecipare è rivolto a tutti i ristoratori che riconoscono il valore dell’arte come parte integrante di un’esperienza culinaria, dal più semplice dei panini alle degustazioni più sofisticate. L’arte è per tutti e fruibile da tutti, esattamente come il cibo, e ogni locale può diventare una galleria o un museo. Le opere vengono dotate di tutte le documentazioni necessarie ai fini del trasporto internazionale, per cui sono rivolte anche ai turisti che vengono da lontano.”

Fonte: Omnimilano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy come da pagina interna del sito.

Nessun commento presente

Altri articoli

Briatore e la pizza. Tensione con i pizzaioli dopo l’ultima polemica sul prezzo di vendita

“La pizza a 4 euro? Si vede che San Gennaro li aiuta a pagare i fitti, i contributi.” Dopo le polemiche innescate da Briatore arriva la risposta...

Continua

TUTTOPIZZA-A NAPOLI LA FIERA DEDICATA ALLA PIZZA

LA FIERA DOVE LA PIZZA E’ PROTAGONISTA. L’EVENTO SI SVOLGERA’ ALLA MOSTRA D’OLTREMARE DI NAPOLI DAL 23 AL 25 MAGGIO. PIZZA.IT E’...

Continua

Pizza senza lievito: sperimentato il metodo all’Università Federico II di Napoli

L’uso della reologia per preparare l’impasto della pizza rinunciando al lievito. L’esperimento, il cui procedimento è stato pubblicato ieri...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Locali e licenze
Vendo attivita’ di pizzeria in Andalucía provincia di Cadice Locale avviato da 2 anni Terrazza e sala interiore Mi chiamo Antonella per Chi fosse interessato puo chiamarmi allo 0034 617 77 43 41 anche WhatsApp Lo cedo per motivi personali a 30 mila euro. Ideale per soci o per famiglia.
24/09/2022
Cerco Lavoro
urgente urgente pizzaiolo cerca lavoro parigi o in germania
23/09/2022
Cerco Lavoro
Mi chiamo Simone ho 21 anni, esperienza di 5 anni nel settore, stesura a mano impasto napoletano e Romano, anche stesura mattarello, autonomia nella preparazione della linea e Dell impasto… Faccio questo lavoro per passione @simonecarrozzini9@gmail.com +3 9 327-8959957
22/09/2022

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.