La pizza più lunga del mondo misura 1.595,45 metri

Protagonista anche Mario Raschini, docente di Pizza.it School

La pizza, realizzata a Expo, è lunga 1.595,45 metri e pesa circa 5 tonnellate.

L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali ed è stato presentato proprio da Maurizio Martina, dal Sottosegretario del Ministero dell’Economia e Presidente dell’Associazione “Settimana mondiale del Pomodoro” Paola De Micheli e dal Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala.

All’evento, reso possibile grazie alla disponibilità di 60 pizzaioli, ha apportato il suo contributo anche Giammario Raschini della pizzeria Happy Days di Porto San Giorgio nonchè istruttore di Pizza.it School.

Il primato, certificato dal giudice dei Guinness WorldRecords, Lorenzo Veltri, ha soddisfatto tutti i criteri previsti dal regolamento dei Guinness: senza soluzione di continuità dall’inizio alla fine, calda a 80 gradi e condita con gli stessi ingredienti (farina, pomodoro, mozzarella) lungo tutta la sua lunghezza.

Circa 300 metri sono andati in beneficenza ai profughi ospitati dalla Stazione Centrale di Milano attraverso il Banco Alimentare, il resto sarà distribuito gratuitamente ai visitatori di Expo.

 

La preparazione ha richiesto l’impiego di cinque speciali forni «mobili», e l’utilizzo di 2 tonnellate di farina, 1 tonnellata di salsa di pomodoro e 1,5 tonnellate di mozzarella, utilizzando solo prodotti made in Italy. I pizzaioli hanno assemblato l’impasto precedentemente suddiviso su 2000 teglie.

L’evento è stato organizzato da La Pizza +1, azienda piacentina leader italiana nella produzione di pizze fresche per la grande distribuzione, e da NIPfood.

 

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Bandiera Italiana di pizza di 240 mq- E’ record

L’evento “Bandiera Italiana di Pizza”, tenutosi il 2 giugno scorso a Velletri in occasione della Festa della Repubblica Italiana, ha...

Continua

Il “Premio Nazionale al Merito Sociale 2024” a Umberto Bachetti, AD di Pizza.it

Umberto Bachetti è stato premiato alla 14ª edizione del “Premio Nazionale al merito sociale 2024” patrocinato dalla Presidenza del Consiglio...

Continua

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Stiamo cercando pizzaioli o pizzaiole da inserire nella nostra pizzeria situata nel centro commerciale The Style Outlets a Viladecans (Barcellona). La persona sará responsabile delle attività della pizzeria, rispettando i protocolli operativi, nonché gli standard di qualità del prodotto stabiliti dall’azienda. COSA CI SERVE? – Esperienza minima di 1 anno con Pizza Napoletana – Esperienza nell’utilizzo di forno a legna – Livello base di spagnolo Se sei interessato e possiedi i requisiti, non esitare a inviare il tuo CV a francesca.fumagalli@grossonapoletano.com
24/06/2024
Cerco Varie
Salve, Master istruttore della N.I.P food, Nazionale italiana pizzaioli, esegue consulenze, e se avete personale da formare nella vostra struttura eseguo corsi direttamente in sede. Massima professionalità Contatti al: 3334085985. Ciro
22/06/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »