La Pizza FM, della Pizza.it School, trionfa al 2° Campionato di Pizza Tipica Regionale

Mauro Santoni, in rappresentanza di Pizza.it school, ha portato alla ribalta una novità assoluta: la Pizza FM dedicata alla nuova provincia di Fermo

Ha gareggiato nel pomeriggio di lunedì 12 Marzo il vincitore del 1° Premio per la Specialità Regionale Marchigiana e del 1° Premio per l’Etica Professionale.

Mauro Santoni ha portato alla ribalta una novità assoluta: la Pizza FM, dedicata alla nuova provincia di Fermo ha convinto organizzatori, giuria ed il numeroso pubblico intervenuto al Saral Food, il salone dell’alimentazione svoltosi presso la 16° Edizione della Fiera Adriatica di Silvi Marina (TE).

L’Associazione Regionale Pizzerie e Pizzaioli, “Pizz’Abruzzo Doc”, nella persona del Presidente e Maestro Pizzaiolo, Nicola Salvatore, ha organizzato, all’interno della manifestazione, il Campionato di Pizza Tipica Regionale e Trofeo Alimonti, alla sua seconda edizione.

Nato con l’intenzione di celebrare le specialità di tutte le regioni d’Italia, questo campionato sta crescendo negli anni e sta acquisendo sempre maggior prestigio, grazie alla possibilità offerta di far conoscere i prodotti tipici e caratteristici del territorio nazionale.

Sono tesori che i pizzaioli conoscono bene e che usano per proporre pizze nuove e gustose, allo scopo di promuovere la propria regione ed incoraggiare tutti a farsi custodi delle proprie origini: è stato proprio questo ad ispirare Mauro per la creazione del prodotto vincitore.

Ecco gli ingredienti della “Pizza FM”: sugo bianco di mazzancolle sgusciate e intere, calamari a rondelle saltati in padella, pomodorini, zucchine, funghi, mozzarella e prezzemolo fresco in uscita.

La specialità studiata per il concorso è una pizza i cui ingredienti si ispirano alle peculiarità del territorio fermano: mare, collina e montagna.

Le parole di Mauro Santoni, intervistato alla consegna dei ben due riconoscimenti avvenuta al Grand’Hotel di Montesilvano nella serata di martedì 13:

– Ho usato questi ingredienti perchè richiamano i prodotti tipici del territorio fermano, che è caratterizzato dal mare, dalle colline e dalla montagna.
La mia pizza ha sicuramente suscitato molta curiosità perchè la giuria non capiva cosa stesse a significare “Pizza FM”: ho spiegato loro che si trattava della pizza dedicata alla sigla della nostra nuova provincia!Devo ringraziare la Pizza.it School che mi ha formato, grazie alla quale ho ottenuto questo ambito risultato –

Durante la manifestazione come consuetudine c’è stata la distribuzione di Pizza gratuita per il pubblico, ma fatto più importante, gli organizzatori non hanno mancato di pensare ai meno fortunati di questo mondo e per l’occasione è stata attivata una raccolta fondi per il Ciai

A suggello di tanta solidarietà non è passato inosservata l’iniziativa dell Vice presidente di giuria nonché attuale campione mondiale di pizza “Marco di Pasquale” di Salerno, che ha presentato PizzaThon, un evento di solidarietà per acquistare un’ambulanza.

Il vulcanico Nicola Salvatore convegno ha anche organizzato un convegno il cui tema è stato: “Le caratteristiche degli istruttori pizzaioli”.

Sono intervenuti tra gli altri Umberto Bachetti (Pizza.it School), Alfredo Folliero (UePTR), Nicola Salvatore (Pizz’Abruzzo), Angelo Petrone (PizzArte).

– Serata di gala coclusiva al Grand’ Hotel Montesilvano con premiazioni, interventi di aziende e partecipanti

Durante le premiazioni dei vincitori c’è stata la presentazione del libro didattico “Impara un’arte” di Angelo Petrone

Classifiche finali del 2° Campionato Nazionale
di Specialità Regionali 2007

Nicola Salvatore promotore per la valorizzazione del prodotto tipico abruzzese, organizzatore dell’evento, ha riscontrato consensi sia dalle aziende partners che dai partecipanti. Notevoli consensi anche dal parte del pubblico presente.

-PRIMI CLASSIFICATI SPECIALITA’ REGIONALE

Santoni Mauro “Pizza FM” ( Regione Marche)
Polzella Antonio
Baratta Giuseppe
Di Bartolomeo Costabile
Viola Renato
Zamfir Ciprian
Bono Claudio
Rosella Rossano
Maresca Michele
De Filippo Eduardo

-PREMIO SPECIALE REGIONE ABRUZZO

1° Freno Antonio
2° Aceto Alberto
3° Bruni Cristian

– TROFEO ALIMONTI

1° Bruni Massimo
2° Maresca Michele
3° Baratta Giuseppe

– ETICA PROFESSIONALE

1° Santoni Mauro
2° Baratta Giuseppe
3° Zamfir Ciprian –

– PIZZA IN TEGLIA

1° Dell’Orefice Carlo
2° Bruni Massimo
3° Polzella Antonio

– GESTIONE AL FORNO

1° Mohamed Magen Yosery
2° Di Bartolomeo Costabile
3° Colaiocco Rocco

– COTTURA

1° Viola Renato
2° Rosella Rossano
3° Polzella Antonio

– MIGLIOR IMPASTO

1° Polzella Antonio
2° Viola Renato
3° Bono Claudio

– TECNICA

1° Polzella Antonio
2° Rosella Rossano
3° Maresca Michele

– SCENOGRAFIA

1° Dell’Orefice Carlo
2° Polzella Antonio
3° De Filippo Eduardo

– FARCITURA

1° Viola Renato
2° Bono Claudio
3° Dell’Orefice Carlo

– DILETTANTI

1° Colaiocco Loris

Stella Alfieri

Mauro Santoni, primo classificato nella categoria “ Etica Professionale” e 1° classificato nella sez. Specialità Regionale in rappresentanza delle Marche con la “Pizza FM”, dedicata alla nuova provincia di Fermo, la cui sigla è appunto “FM”.

Il Campione del Mondo 2006 Marco Di Pasquale giunto a Silvi Marina, al Salone Saral, per presentare “ PizzaThon”, iniziativa benefica per l’acquisto di una Autoambulanza.

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

La guida alle Pizzerie italiane 2025 del Gambero Rosso. La pizza più votata

La pizza più buona? Ecco la classifica stilata dal Gambero Rosso Nel 2025, la guida “Pizzerie d’Italia” del Gambero Rosso presenta...

Continua

Pizza: la temperatura ideale del piano di lavoro

La Temperatura Ideale del piano di lavoro della Pizza La preparazione della pizza è un’arte che richiede non solo ingredienti di alta qualità, ma anche...

Continua

Bandiera Italiana di pizza di 240 mq- E’ record

L’evento “Bandiera Italiana di Pizza”, tenutosi il 2 giugno scorso a Velletri in occasione della Festa della Repubblica Italiana, ha...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Salve a tutti; Mi chiamo Carlo, ho 34 anni, residente in sicilia, ho esperienza nel ruolo di pizzaiolo. Ho lavorato in varie pizzerie da tipiche siciliane a napoletane. Ho appena concluso la stagione estiva e sono alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa, sia fissa che eventualmente stagionale, con possibilità di alloggio privato. Sono propenso anche ad opportunità fuori dall’Italia (tranne Francia, isole canarie, Malta, Norvegia). Metto a disposizione il mio CV a chi sarà eventualmente interessato, in modo da poter avere una panoramica delle mie esperienze personali, chiedo a chi vorrà contattarmi di farlo tramite e-mail o messaggio
04/10/2024
Cerco Lavoro
Salve sono un pizzaiolo completo serio di anni 60 ,in ottima forma.Cerco per stsgione invernale . No pizza napoletana.Se interessati Giovanni +393314036121 .
03/10/2024
Cerco Lavoro
Buona sera mi chiamo Stefano ho 48 anni italiano, sono pizzaiolo da più di 20 anni, dalla preparazione impasto a prodotto finito, totale gestione del reparto ( sia pizza romana e napoletana) ho lavorato con forni elettrici, legna e con base rotante, ho avuto esperienze in Francia Londra e Spagna, disponibile da subito, grazie buon lavoro, cell 3515263186
03/10/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »