Da Bologna alla conquista dell’America

La bella avventura del pizzaiolo Cristian Miserocchi

Cristian Miserocchi si racconta:

Dopo vent’anni come agente di commercio, decisi di iniziare un percorso relativo alla ristorazione, la mia vera passione.

Ad agosto 2011 mi iscrissi al corso di formazione per pizzaioli presso la scuola per pizzaioli più famosa al mondo: Pizza.it School

La semplicità e competenza con la quale venivano affrontati i vari argomenti, la bravura e la sicurezza che trasmettevano i docenti Mamo e Mario, la serietà della struttura a partire dal direttore Umberto Bachetti in primis, a Laura e Noemi persone di estrema cordialità, convinsero me e mia moglie Elena ad intraprendere il grande passo.

E così, dopo una settimana di corso ed un briciolo di pazzia, mi sentii pronto per iniziare un’avventura professionale, e ad ottobre 2011 acquistai la mia prima attività di ristorazione a Bologna:

Pizza Fuerte.

Chiaramente il tutto non e’ stato semplice e nell’arco dei successivi mesi abbiamo pagato lo scotto del noviziato.

Professionalità, passione, dedizione, sacrificio e intuizione decretarono nei successivi anni il successo dell’attività. Iniziammo infatti un percorso dedicato esclusivamente all’alta qualità delle materie prime e del prodotto finale.

Grazie anche ai consigli di Marco Lungo,campione del mondo nella categoria pizza in teglia, nonché amico, cominciammo a sperimentare e a selezionare scrupolosamente tutti i prodotti utilizzati.

Quel che ci rendeva unici era proprio il connubio tra gli insegnamenti appresi al corso di Pizza.it School e i consigli di Marco Lungo nella scelta di ottime materie; infatti la nostra pizza era unica, soffice, leggera, buonissima e sulla bocca di tutti.

E fu un vero successo: infatti la nostra pizzeria, nell’arco della nostra gestione divenne una tra le miglior pizzerie al taglio di Bologna, se non la migliore ( così ancora dicono)

Cosa mi ha spinto a vendere l’attività e a trasferirmi? Semplicemente la situazione economica in cui versa l’Italia.

E quando il progetto iniziale, cio’ che mi ero ripromesso all’inizio, ha preso corpo, e dopo aver testato le mie reali capacita’ con Pizza Fuerte, ho deciso di proseguire la mia avventura nel campo della ristorazione all’estero e precisamente negli Stati Uniti, più precisament nel Connecticut.

StrEat italiano e’ il nome del food truck con il quale ho deciso di ripartire; da qui comincia il nuovo capitolo del mio percorso professionale.

Rispetto per tutti…paura di nessuno!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy come da pagina interna del sito.

Nessun commento presente

Altri articoli

Briatore e la pizza. Tensione con i pizzaioli dopo l’ultima polemica sul prezzo di vendita

“La pizza a 4 euro? Si vede che San Gennaro li aiuta a pagare i fitti, i contributi.” Dopo le polemiche innescate da Briatore arriva la risposta...

Continua

TUTTOPIZZA-A NAPOLI LA FIERA DEDICATA ALLA PIZZA

LA FIERA DOVE LA PIZZA E’ PROTAGONISTA. L’EVENTO SI SVOLGERA’ ALLA MOSTRA D’OLTREMARE DI NAPOLI DAL 23 AL 25 MAGGIO. PIZZA.IT E’...

Continua

Pizza senza lievito: sperimentato il metodo all’Università Federico II di Napoli

L’uso della reologia per preparare l’impasto della pizza rinunciando al lievito. L’esperimento, il cui procedimento è stato pubblicato ieri...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Aiuto pizzaiolo non giovane persona seria conoscenza inglese e spagnolo(con n.i.e.spagnolo)so stendere infornare e fare vari impasti,ma non ho la velocità di un professionale,cerco una esperienza estera in un ambiente professionale dove posso migliorarmi e rimanere(no in italia)gradito forno a gas o legna pratico pizza napoletana idratazione 62/65% +39 3715100810
12/08/2022
Offro Lavoro
Cerchiamo per la Germania, a Rotenburg an der Fulda. Offriamo vitto, alloggio e assicurazione sanitaria. L’alloggio si trova a 250 m dal ristorante. Se vuoi far parte del nostro Team e vivere un’esperienza all’ estero puoi contattarci su whatsapp, inviando Cv e foto recente si seguenti numero 00491737037295. Ci trovate anche su Instagram come: bacco_esposito.
11/08/2022
Cerco Lavoro
Cerco lavoro in Austria, con vitto e alloggio. Sono esperto da 30 anni in tutti tipi di pizze e forni. tel. 01629294762 Carlo
11/08/2022

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.