Sua Maestà la pizza protagonista al Centro Musa di Scienze Agrarie di Portici

Appuntamento con Eduardo Ore presso l'Orto Botanico della storica reggia

Enzo Coccia by Pizza.itAppuntamento da non perdere per tutti gli amanti ed appassionati del mondo pizza: sabato 31 ottobre 2015 presso l’Orto Botanico della storica Reggia di Portici (NA), il pizzajuolo Eduardo Ore (foto a destra), storica conoscenza del forum di Pizza.it con il nickname Dudù, attualmente consulente/formatore per Pizza Consulting Srl di Enzo Coccia ( foto a sx) e Molino Dallagiovanna, in veste di docente terrà un laboratorio su come realizzare una pizza tra le mure domestiche attraverso la conoscenza specifica delle materie prime applicata alla tecnica-pratica.
Non solo un laboratorio dimostrativo, ma una vera sessione di formazione teorica-tecnica che vedrà nella prima parte della giornata sessioni dimostrative di impastamento Pizza.it - Eduardo Ore -Edued una full immersion di analisi tecnico-scientifiche sulle materie prime e sulla lievitazione, mentre nel pomeriggio, dopo la visita al giardino Real Orto Botanico, ci sarà una jam session di impastamento a mano per tutti i partecipanti al laboratorio sotto la supervisione di Eduardo .

Iniziativa molto interessante che si rivolge ad un pubblico molto vasto composto da Professori e studenti della facoltà di Agraria, ma anche da casalinghe intenzionate a realizzare la pizza perfetta a casa propria.

Pizza.it - libro Pizza napoletana bookL’idea di insegnare come preparare una buona pizza nelle mura domestiche è scaturita a maggio 2015 dal confronto tra il Maestro Pizzaiuolo Enzo Coccia, lo stesso Eduardo Ore ed il Professor Riccardo Motti, direttore del Centro Musa, in occasione della presentazione del frutto di un lavoro di ricerca scientifica, durato più di due anni in sinergia tra Enzo Coccia e il CAISIAL dell’Università degli Studi Federico II di Napoli; e che ha portato alla nascita del primo testo scientifico che mette la pizza napoletana sotto la lente di ingrandimento: “La Pizza Napoletana …più di una Notizia scientifica sul processo di lavorazione artigianale” (Masi-Romano-Coccia ed. Doppiavoce).

 

Dalla Redazione di Pizza.it i più sentiti complimenti ad Enzo Coccia, tra i Padri moderni della Pizza Napoletana nonchè inarrestabile precursore di ricerca ed evoluzione costante, e un plauso ad Eduardo Ore; “Dudù” per noi  e per gli amici del forum di Pizza.it, grazie ai quali ne ha fatta di strada.

PROGRAMMA:

9:00 Presentazione corso

9:30 Impastamento a mano e con planetaria ad uso domestico;

10:30 Le materie prime per l’impastamento e i processi in fase lievitazione.

12:00 Le materie prime per il condimento e la loro preparazione.

13:00 Pausa pranzo

14:00 visita all’Orto Botanico

15:00 Sessione di impastamento collettivo.

16:30 Tecnica di stesura, farcitura e cottura.

17:30 Assaggio prodotto finito.

18:00 Conclusione attività.

Gli orari possono subire leggere variazioni.

Si ringraziano:

-Molino Dallagiovanna (Gragnano Trebbiense PC) per la farina e i kit grembiuli;

-Danicoop di Sarno per il pomodoro San Marzano DOP

-Az. Agricola Giolì del Vesuvio per il pomodorino del Piennolo DOP

-Caseificio Antonio Mandara di Agerola per i latticini

-Montesomma Vesuvio per il vino

Per info e prenotazioni: 0812532016

segreteria@centromusa.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
08/12/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »