Sua Maestà la pizza protagonista al Centro Musa di Scienze Agrarie di Portici

Appuntamento con Eduardo Ore presso l'Orto Botanico della storica reggia

Enzo Coccia by Pizza.itAppuntamento da non perdere per tutti gli amanti ed appassionati del mondo pizza: sabato 31 ottobre 2015 presso l’Orto Botanico della storica Reggia di Portici (NA), il pizzajuolo Eduardo Ore (foto a destra), storica conoscenza del forum di Pizza.it con il nickname Dudù, attualmente consulente/formatore per Pizza Consulting Srl di Enzo Coccia ( foto a sx) e Molino Dallagiovanna, in veste di docente terrà un laboratorio su come realizzare una pizza tra le mure domestiche attraverso la conoscenza specifica delle materie prime applicata alla tecnica-pratica.
Non solo un laboratorio dimostrativo, ma una vera sessione di formazione teorica-tecnica che vedrà nella prima parte della giornata sessioni dimostrative di impastamento Pizza.it - Eduardo Ore -Edued una full immersion di analisi tecnico-scientifiche sulle materie prime e sulla lievitazione, mentre nel pomeriggio, dopo la visita al giardino Real Orto Botanico, ci sarà una jam session di impastamento a mano per tutti i partecipanti al laboratorio sotto la supervisione di Eduardo .

Iniziativa molto interessante che si rivolge ad un pubblico molto vasto composto da Professori e studenti della facoltà di Agraria, ma anche da casalinghe intenzionate a realizzare la pizza perfetta a casa propria.

Pizza.it - libro Pizza napoletana bookL’idea di insegnare come preparare una buona pizza nelle mura domestiche è scaturita a maggio 2015 dal confronto tra il Maestro Pizzaiuolo Enzo Coccia, lo stesso Eduardo Ore ed il Professor Riccardo Motti, direttore del Centro Musa, in occasione della presentazione del frutto di un lavoro di ricerca scientifica, durato più di due anni in sinergia tra Enzo Coccia e il CAISIAL dell’Università degli Studi Federico II di Napoli; e che ha portato alla nascita del primo testo scientifico che mette la pizza napoletana sotto la lente di ingrandimento: “La Pizza Napoletana …più di una Notizia scientifica sul processo di lavorazione artigianale” (Masi-Romano-Coccia ed. Doppiavoce).

 

Dalla Redazione di Pizza.it i più sentiti complimenti ad Enzo Coccia, tra i Padri moderni della Pizza Napoletana nonchè inarrestabile precursore di ricerca ed evoluzione costante, e un plauso ad Eduardo Ore; “Dudù” per noi  e per gli amici del forum di Pizza.it, grazie ai quali ne ha fatta di strada.

PROGRAMMA:

9:00 Presentazione corso

9:30 Impastamento a mano e con planetaria ad uso domestico;

10:30 Le materie prime per l’impastamento e i processi in fase lievitazione.

12:00 Le materie prime per il condimento e la loro preparazione.

13:00 Pausa pranzo

14:00 visita all’Orto Botanico

15:00 Sessione di impastamento collettivo.

16:30 Tecnica di stesura, farcitura e cottura.

17:30 Assaggio prodotto finito.

18:00 Conclusione attività.

Gli orari possono subire leggere variazioni.

Si ringraziano:

-Molino Dallagiovanna (Gragnano Trebbiense PC) per la farina e i kit grembiuli;

-Danicoop di Sarno per il pomodoro San Marzano DOP

-Az. Agricola Giolì del Vesuvio per il pomodorino del Piennolo DOP

-Caseificio Antonio Mandara di Agerola per i latticini

-Montesomma Vesuvio per il vino

Per info e prenotazioni: 0812532016

segreteria@centromusa.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Cerco pizzaiolo per lavorare in Belgio. numero whatsapp 0032486736447
19/04/2024
Offro Lavoro
La pizzeria Magari, situata nel centro di Stoccolma (SVEZIA), cerca pizzaiolo anche prima esperienza, volenteroso, capace di muoversi in città, capace di lavorare in team, voglioso di imparare qualche nuova tecnica, con possibilità di lavoro a TEMPO INDETERMINATO dopo 6 mesi di prova. Tutto retribuito (ore extra, straordinari, mance) e in busta paga. Possibilità di crescita in azienda. Per info contattare Nicolas al numero whatsapp +46722725293. la pizzeria si chiama Magari, potete cercare su instagram @magari.pizza
18/04/2024
Offro Lavoro
Cercasi pizzaiolo per lavoro molto dinamico in chiosco take away. Aambiente serio e raffinato, orario flessibile e paga adeguata. Per ulteriori informazioni tel al 3807940264. Città di lavoro Bolzano posizione centrale.
18/04/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »