Una pizza con l’autore

Cristiano Cavina seguita a fare il pizzaiolo ma è un romanziere di fama. "La pizza per autodidatti" la sua ultima opera.

Cristiano Cavina incontrerà i lettori presso la Pizzeria Valerio di Imola il 26 novembre e presenterà il suo ultimo libro”La pizza per autodidatti”.Pizza.it Cristiano Cavina. Pizza per autodidatti
All’evento, organizzato da “Liberamente Libri”, parteciperanno anche Paolo Zanelli, giornalista, e Stefania Freddi, redattrice cultura, di Sabato Sera.

Ma chi è il pizzaiolo Cristiano Cavina?
Afferma di essere stato scelto dal mestiere del pizzaiolo e non viceversa. “È stato un matrimonio combinato e all’inizio eran dolori“, afferma: gli venivano le pizze con gli spigoli e niente discoteca il sabato sera.
Dopo vent’anni, con un forno e una pallina di impasto posso fare quello che voglio, anche bendato.
Per troppo tempo ho fatto le pizze con rabbia, pensando che ci fosse qualcosa di meglio per me. Poi un giorno ho capito di essere bravo.
Ho scoperto che quel forno a legna non ha cotto soltanto le mie pizze.

Pizza.it Cristiano Cavina. Pizza per autodidattiSenza dare nell’occhio, ha temprato il mio carattere e ha fatto di me l’uomo che sono diventato adesso. Se non avessi imparato questo mestiere, un mestiere che allora odiavo con tutto il cuore, non solo non avrei avuto i soldi per stare al mondo, ma non ci sarei neppure stato nel modo giusto.
Non sono stato io a sfornare le pizze; sono le pizze che hanno sfornato me. Gli sarò sempre grato per 
questo“.

Cristiano Cavina nasce a Casola Valsenio nel maggio del 1974.
Sin da adolescente rimane affascinato dai racconti dei vecchi al bar; successivamente scopre i libri e affiora in lui la passione per la narrativa che lo porterà a scrivere romanzi di successo come:

-Alla grande
-Nel paese di Tolintesàc
-Un’ultima stagione da esordientiPizza.it Cristiano Cavina. Pizza per autodidatti
-I frutti dimenticati
-Scavare una buca 
-Romagna mia!
-Inutile Tentare Imprigionare Sogni e, recentemente, “La pizza per autodidatti” che presenterà giovedi  prossimo.

Riconoscimenti:
Premio letterario nazionale città di Vigevano (2007)
Premio letterario Castiglioncello (sezione narrativa)
Selezione Premio Strega (2009)
Premio Francesco Serantini (2009)

Alla Pizzeria Il Farro di Casola Valsenio, Cristiano dice di essere il ‘pizzaiolo quando c’è’: praticamente i giorni che magari non va a Roma per lo Strega o incontra Doris Lessing davanti a un buffet.

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Bandiera Italiana di pizza di 240 mq- E’ record

L’evento “Bandiera Italiana di Pizza”, tenutosi il 2 giugno scorso a Velletri in occasione della Festa della Repubblica Italiana, ha...

Continua

Il “Premio Nazionale al Merito Sociale 2024” a Umberto Bachetti, AD di Pizza.it

Umberto Bachetti è stato premiato alla 14ª edizione del “Premio Nazionale al merito sociale 2024” patrocinato dalla Presidenza del Consiglio...

Continua

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Salve a tutti, ho 38 anni con più di 20 di esperienza come pizzaiolo, sono alla ricerca di un posto di lavoro per luglio e agosto. Parlo l’inglese, disponibile a spostarmi la settimana entrante. Gestisco la pizzeria in tutto, sono molto pulito e serio. Uso di tutti i forni senza problemi. Stesura a mano, il mio impasto e’ digeribile e croccante. +393791216444 ( NO GERMANIA ) ( NO AUSTRIA )
13/07/2024
Offro Lavoro
La Trattoria de Tarifa, associata AVPN nº866 e da poco entrata nella TOP50 Pizzerie in Spagna, cerca 1 pizzaiolo da affiancare al primo pizzaiolo a Tarifa (Cadiz). Si offre alloggio in stanza singola. Solo persone serie con esperienza e passione per la vera pizza napoletana. Invia il tuo curriculum per mail a latrattoriadetarifa@gmail.com o per whatsapp al +34 678 985 367
12/07/2024
Offro Lavoro
Piccola pizzeria napoletana a Salisburgo cerca un aiuto pizzaiolo con almeno 1 anno di esperienza nella preparazione della pizza napoletana. **Requisiti:** – Esperienza minima di 1 anno con pizza napoletana – Utilizzo di prodotti italiani di alta qualità – Capacità di rispettare gli standard per impasto, condimento e finitura della pizza – Attitudine professionale e collaborativa (non cerchiamo fenomeni) **Offriamo:** – Stipendio regolare con tredicesima e quattordicesima – Contratto regolare, senza lavoro in nero – Lavoro di 5 giorni alla settimana con 2 giorni liberi – 25 giorni di vacanze annuali pagate – Turni con 2 persone – Alloggio
11/07/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »