Avere successo con la propria pizzeria: il prezzo

Continuiamo ad approfondire le strategie più efficaci nelle pizzerie per avviare e mantenere un locale di successo.

Dopo aver affrontato i primi due dei quattro punti fondamentali per soddisfare al meglio i clienti che usufruiranno dei vostri servizi, ovvero il locale e la qualità dei cibi serviti, questa volta ci occupiamo di un argomento davvero delicato, il prezzo nelle pizzerie.
I tempi stanno cambiando. Ormai è assodato che le persone stiano molto più attente a ciò che consumano, alla qualità dei cibi che ingeriscono, alla tipologia di alimentazione che hanno. Ma da un po’ di tempo è cambiato anche l’atteggiamento del consumatore nei confronti di ciò che è il prodotto da acquistare. In poche parole, la gente è molto più attenta a come spende i propri soldi, anche nelle pizzerie.
Da qualche anno è calato l’effetto ‘miracoloso’ della pubblicità, che non riesce più ad influenzare come prima i gusti della popolazione.
Ciò è accaduto principalmente perché chi acquista bada principalmente all’etichetta del prezzo – piuttosto che alla marca -, nello scegliere cosa prelevare dallo scaffale del supermercato. Un dato significativo, in questo senso, è la rinascita del mercato rionale, preferito sempre di più al centro commerciale. Per questo, se già sapevamo che il prezzo è fondamentale nell’orientare le scelte del consumatore, oggi abbiamo qualche conferma in più.
Allora, attenzione ai prezzi che fissate sul vostro menù. Il costo della vostra pizza dovrà sì comprendere le spese fisse che sostenete per mantenere il locale (dall’affitto alla luce, dal gas all’acquisto delle materie prime, e così via), ma dovrà essere soprattutto giusto.
In che senso? Nel senso che non dovrà avere un ricarico eccessivo, che dovrà avere un rapporto bilanciato con la qualità e che non dovrà costituire una spesa eccessiva per l’avventore.
Ciò non significa che una pizza non possa costare 12 euro. Il cliente, proprio perché è attento al rapporto qualità-prezzo, sa riconoscere (molto più di quel che si creda) se la spesa è stata buona. E riconoscervene il merito.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Il “Premio Nazionale al Merito Sociale 2024” a Umberto Bachetti, AD di Pizza.it

Umberto Bachetti è stato premiato alla 14ª edizione del “Premio Nazionale al merito sociale 2024” patrocinato dalla Presidenza del Consiglio...

Continua

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Salve a tutti. Ci comunicano che per la stagione 2024 in una struttura in Sardegna vicino Olbia si ricercano le seguenti figure: – Aiuto pizzaiolo con minimo esperienza – Camerieri minima esperienza – Barman (con esperienza) Si richiede conoscenza lingua italiana e inglese. No drogati, casi umani, ecc… solo gente seria. Si offre vitto e alloggio e regolare contratto stagionale. Per le candidature inviare CV (Con FOTO) a vsatutor@gmail.com completo di autorizzazione al trattamento dei dati, lettere di raccomandazione e saranno verificati tutte le precedenti esperienze. Le candidature saranno prese in considerazione solo via email. Il posto é tranquillo
16/05/2024
Offro Lavoro
Si ricerca per ristorante ben avviato, in ottima posizione sul lago Ceresio (Lago di Lugano), sulla sponda italiana, a Porlezza (CO), Pizzaiolo da inserire in organico per la stagione estiva. Il candidato sarà inserito full time. Si ricercano candidati con esperienza già maturata nella posizione. Si offre anche vitto e alloggio. 0344 62827
15/05/2024
Cerco Lavoro
Ciro pizzachef from Naples, 59 years old young look,no family with passport. I ll be free around 10 june, wish to work for a serious company abroad, preferable neapolitan pizza, just working in the evening whatshap me at +39 327 2133905
15/05/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »