Avere successo con la propria pizzeria: il prezzo

Continuiamo ad approfondire le strategie più efficaci nelle pizzerie per avviare e mantenere un locale di successo.

Dopo aver affrontato i primi due dei quattro punti fondamentali per soddisfare al meglio i clienti che usufruiranno dei vostri servizi, ovvero il locale e la qualità dei cibi serviti, questa volta ci occupiamo di un argomento davvero delicato, il prezzo nelle pizzerie.
I tempi stanno cambiando. Ormai è assodato che le persone stiano molto più attente a ciò che consumano, alla qualità dei cibi che ingeriscono, alla tipologia di alimentazione che hanno. Ma da un po’ di tempo è cambiato anche l’atteggiamento del consumatore nei confronti di ciò che è il prodotto da acquistare. In poche parole, la gente è molto più attenta a come spende i propri soldi, anche nelle pizzerie.
Da qualche anno è calato l’effetto ‘miracoloso’ della pubblicità, che non riesce più ad influenzare come prima i gusti della popolazione.
Ciò è accaduto principalmente perché chi acquista bada principalmente all’etichetta del prezzo – piuttosto che alla marca -, nello scegliere cosa prelevare dallo scaffale del supermercato. Un dato significativo, in questo senso, è la rinascita del mercato rionale, preferito sempre di più al centro commerciale. Per questo, se già sapevamo che il prezzo è fondamentale nell’orientare le scelte del consumatore, oggi abbiamo qualche conferma in più.
Allora, attenzione ai prezzi che fissate sul vostro menù. Il costo della vostra pizza dovrà sì comprendere le spese fisse che sostenete per mantenere il locale (dall’affitto alla luce, dal gas all’acquisto delle materie prime, e così via), ma dovrà essere soprattutto giusto.
In che senso? Nel senso che non dovrà avere un ricarico eccessivo, che dovrà avere un rapporto bilanciato con la qualità e che non dovrà costituire una spesa eccessiva per l’avventore.
Ciò non significa che una pizza non possa costare 12 euro. Il cliente, proprio perché è attento al rapporto qualità-prezzo, sa riconoscere (molto più di quel che si creda) se la spesa è stata buona. E riconoscervene il merito.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
12/12/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »