Avere successo con la propria pizzeria: il punto vendita

Continuiamo il nostro percorso di approfondimento di tutti quegli aspetti che sono indispensabili per costruire e gestire un locale di successo.

Avere successo con la propria pizzeria: punto vendita.
Dopo aver scritto della qualità dei cibi da servire ai clienti, questa volta focalizzeremo la nostra attenzione sulla seconda delle quattro ‘p’ che costituiscono la spina dorsale di ogni buona strategia di marketing: il punto vendita.

Se la vostra cucina sforna piatti succulenti, riuscirete a prendere i vostri clienti per la gola, stabilendo con loro il più importante e solido legame. Ma se i locali che ospitano la vostra attività non sono al pari dei cibi che preparate, molte potenziali clienti potrebbero trovare in ciò un ostacolo insuperabile per frequentare abitualmente la vostra pizzeria.
Come fare, allora? Prima di tutto è importante che l’ambiente sia accogliente, ovvero esprima il più efficacemente possibile le caratteristiche essenziali della vostra attività. Successivamente che sia in sintonia con la cucina che esprimete attraverso i vostri piatti, e ancor più che lo sia con la clientela a cui volete far frequentare il locale. Quindi, che sia pulito, punto fondamentale per avere e mantenere un buon nome nel passaparola della gente. Infine, che sia sempre nuovo. Non sono necessari frequenti cambi di mobilia o di colore delle pareti per rinnovare l’immagine di un locale; nella maggior parte dei casi basteranno piccoli accorgimenti per dare la sensazione di dinamicità e cambiamento.
Curate il tovagliato affinchè esso sia sempre impeccabile e adeguato alla stagione: tovaglie pulite e in ‘target’ saranno molto gradite alla clientela.
Fate attenzione alla scelta di tutte le posate: le posate, oltre ad essere belle (ovverosia adeguate al tipo di locale), dovranno anche essere pratiche da maneggiare e soprattutto efficaci nella loro azione. A nessuno è mai piaciuto combattere con un coltello che non taglia o una forchetta troppo sottile per essere tenuta tra le dita.
Las but not least, il servizio. Il lavoro di cameriere è un mestiere di grande responsabilità, e non tutti vi sono portati. Per scegliere un cameriere, valutate la sua velocità, la sua precisione e il suo modo di relazionarsi col pubblico. Un cameriere veloce, preciso e simpatico vi farà fare un’ottima figura.

Redazione Pizza.it

Altri articoli

Coca Cola PizzaVillage@Home la tappa napoletana dal 3 Giugno 2021

  La seconda tappa del Coca Cola PizzaVillage@Home Si è svolta a Napoli la seconda tappa del Coca Cola PizzaVillage e, come ampiamente previsto, ha riscos...

Continua

Offerte di lavoro: su Pizza.it le ultime per pizzaioli, cuochi e camerieri

Ci siamo; pizzerie ristoranti e chalet stanno scaldando i motori in vista della stagione estiva e come da prassi fioccano su Pizza.it le offerte di lavoro per i...

Continua

Il contest Pizza talent show in onda su Alma Tv dal 10 maggio

Ai nastri di partenza il contest Pizza Talent Show; trasmessa su Alma Tv, la gara incoronerà la pizzeria dell’anno. Con un format da 15 puntate, condotte...

Continua

MAM 490, il primo forno rotante elettrico

MAM 490 ELETTRICO è il primo Forno elettrico Rotante con resistenze a margherita, a bocca aperta, costruito secondo le nuove tecnologie per una cottura perfett...

Continua

Annunci lavoro, da tutto il mondo le offerte per i pizzaioli italiani

Anche se l’estate volge al termine per i pizzaioli italiani non mancano le offerte di lavoro dai luoghi di villeggiatura, quali camping o c...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

I post dal forum

Pizza S.r.l. – Corso Cefalonia, 22 – 63900 Fermo (FM)
P.I. 01431900446 – tel. e fax +39 0734 671039

Copyright © 2021 Pizza.it All rights reserved.