Avere successo con la propria pizzeria: il punto vendita

Continuiamo il nostro percorso di approfondimento di tutti quegli aspetti che sono indispensabili per costruire e gestire un locale di successo.

Avere successo con la propria pizzeria: punto vendita.
Dopo aver scritto della qualità dei cibi da servire ai clienti, questa volta focalizzeremo la nostra attenzione sulla seconda delle quattro ‘p’ che costituiscono la spina dorsale di ogni buona strategia di marketing: il punto vendita.

Se la vostra cucina sforna piatti succulenti, riuscirete a prendere i vostri clienti per la gola, stabilendo con loro il più importante e solido legame. Ma se i locali che ospitano la vostra attività non sono al pari dei cibi che preparate, molte potenziali clienti potrebbero trovare in ciò un ostacolo insuperabile per frequentare abitualmente la vostra pizzeria.
Come fare, allora? Prima di tutto è importante che l’ambiente sia accogliente, ovvero esprima il più efficacemente possibile le caratteristiche essenziali della vostra attività. Successivamente che sia in sintonia con la cucina che esprimete attraverso i vostri piatti, e ancor più che lo sia con la clientela a cui volete far frequentare il locale. Quindi, che sia pulito, punto fondamentale per avere e mantenere un buon nome nel passaparola della gente. Infine, che sia sempre nuovo. Non sono necessari frequenti cambi di mobilia o di colore delle pareti per rinnovare l’immagine di un locale; nella maggior parte dei casi basteranno piccoli accorgimenti per dare la sensazione di dinamicità e cambiamento.
Curate il tovagliato affinchè esso sia sempre impeccabile e adeguato alla stagione: tovaglie pulite e in ‘target’ saranno molto gradite alla clientela.
Fate attenzione alla scelta di tutte le posate: le posate, oltre ad essere belle (ovverosia adeguate al tipo di locale), dovranno anche essere pratiche da maneggiare e soprattutto efficaci nella loro azione. A nessuno è mai piaciuto combattere con un coltello che non taglia o una forchetta troppo sottile per essere tenuta tra le dita.
Las but not least, il servizio. Il lavoro di cameriere è un mestiere di grande responsabilità, e non tutti vi sono portati. Per scegliere un cameriere, valutate la sua velocità, la sua precisione e il suo modo di relazionarsi col pubblico. Un cameriere veloce, preciso e simpatico vi farà fare un’ottima figura.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Cercasi pizzaiolo per ristorante pizzeria per la stagione estiva (Maggio -15 ottobre). Si richiede esperienza nel settore, passione, capacità di lavorare in team, pulizia, autonomia nel gestire l’intero reparto. Forno elettrico Si offre vitto e alloggio. Il ristorante si trova in Grecia, nelle Cicladi. Inviare cv infopassionegrecia@gmail.com
23/04/2024
Offro Lavoro
Salve, siamo un ristorante italiano a conduzione familiare in Austria da 50 anni. Stiamo cercando: un CUOCO o/e aiuto Cuoco per la stagione estiva. Offresi vitto, alloggio e ottimo stipendio: Cuoco con esperienza – netto € 2.800,00! Nessuna conoscenza del tedesco necessaria. Per maggiori informazioni contattare Antonio. Spedire curriculum vitae a “antonio.caputo@gmx.at”! Antonio Caputo Telefono 00436642530040
22/04/2024
Cerco Lavoro
Siamo due pizzaioli con eperienza in impasti lunga lievitazione metodi indiretti e diretti ,conoscenza della gran parte delle farine sul mercato .. vogliamo muoverci in coppia perché come molti ristoratori esteri e italiani fanno notare su questo sito anche noi vorremmo convivere tra persone sane , rispettose del collega e del prodotto fatto .. abbiamo esperienza in velocità io che scrivo come il collega abbiamo spesso da soli operato con molte pizze senza personale idoneo . Oggi siamo lontani da pizze fatte male .. siamo per la velocità in coppia e anche per un prodotto giusto .. come molti
22/04/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »