Biologico, cresce il consumo nelle mense scolastiche

Tra gli scandali alimentari e i cibi di dubbia provenienza, una buona notizia arriva dal mondo scolastico. Nelle mense cresce costantemente il consumo di prodotti biologici.

‘Si fa un gran parlare’ cantava un po’ di tempo fa uno degli idoli dei teenager, Caparezza. Ma se lui parlava di libertà artistica, qui si parla di cose ancora più importanti, quelle legate all’alimentazione dei bambini.
Se la mensa è sempre stato uno dei bersagli preferiti di genitori e alunni, di critiche per i primi e di leggende (non sempre frutto della fantasia) per i secondi, ora il ‘gran parlare’ deriva dal consumo di cibi biologici in costante aumento proprio all’interno delle scuole.
All’ultimo Congresso Mondiale del Biologico, sono state presentate alcune statistiche molto interessanti, come ad esempio che quest’anno il consumo di prodotti bio è cresciuto nelle mense scolastiche del 6%, che le mense che servono solo prodotti biologici sono diventate 683 e che la regione più votata a questa filosofia alimentare è l’Emilia Romagna con 127 mense.
“Il nostro obiettivo e’ quello di far conoscere in modo più approfondito il prodotto biologico a insegnanti e genitori”, afferma Ivan Lusetti, Presidente del Gruppo CIR food, uno dei leader nel settore, “spesso, infatti, questi prodotti risultano essere più sani e nutrienti. Inoltre e’ importante che le materie prime bio siano certificate, per garantire un servizio di qualità al consumatore finale”.
E sono la qualità e la certezza di un prodotto sano, le caratteristiche che stanno decretando il successo del biologico a scuola. Questo perché i genitori sono sempre più attenti all’alimentazione dei propri bambini, affinchè sia genuina.
E felici sono anche i bambini, che sembrano gradire parecchio i prodotti della propria terra (dop e igp sono parte integrante dei menù), proprio perché buoni e gustosi.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Cercasi pizzaiolo Svizzera Italiana. Tel. 0041796479839
25/04/2024
Offro Lavoro
Pizzeria “La Trattoria”, associata AVPN nº866 e classificata tra le 50TOP PIZZERIE in Spagna, cerca pizzaiolo esperto da affiancare al primo pizzaiolo. Siamo a Tarifa, famosa localitá di mare nella Spagna del sud. Vitto e alloggio in stanza singola, solo persone serie con esperienza e passione per la vera pizza napoletana. Invia il tuo curriculum per mail a latrattoriadetarifa@gmail.com o per whatsapp al +34 678 985 367 Contratto di lavoro: Tempo determinato Durata contratto: 8 mesi Retribuzione: 2.200,00€ – 3.000,00€ al mese Data di inizio prevista: 01/06/2024
25/04/2024
Offro Lavoro
Cercasi Pizzaiolo, anche poca esperienza per ristorante situato a Castelnuovo di Porto (RM) in via Roma 91 Il ristorante si chiama Ciak Cineristorante. Tutti i dettagli verranno discussi a colloquio. Tel. 3286113386
25/04/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »