Campionato Mondiale di Pizza – Salsomaggiore 2005

XIV° campionato mondiale pizza, 14-15-16 Marzo 2005 - Salsomaggiore Terme

Campionato Mondiale di Pizza – Salsomaggiore 2005

Campionato del Mondo di Pizza


XIV° CAMPIONATO MONDIALE DELLA PIZZA
14-15-16 Marzo 2005 – Salsomaggiore Terme

CRONACA E CLASSIFICHE
E’ giunto al termine, a Salsomaggiore Terme, il XIV° Campionato mondiale della pizza e, come consuetudine, al palasport sono stati proclamati i vincitori di questa edizione; mentre la sera precedente, al Poggio Diana, è stato assegnato il titolo 2005 dedicato alla « Squadra acrobatica dell’anno ».
Davanti ad una attenta giuria hanno gareggiato 5 squadre acrobatiche e la squadra vincitrice è risultata il « Team Acrobatico Scugnizzi Carminuccio a Mariconda », (Campania), composta da Francesco Pintozzi di Battipaglia, Arturo Fiorillo e Antonio Fiorillo di Monte Corvino Pugliano ( Salerno) e Vincenzo Tesauro di Battipaglia. Secondi classificati i pizzaioli portabandiera degli Stati Uniti, con la squadra « World Pizza Champions » , formata da Tony Gemignani ( Castro Valley – California), Michael Shepherd ( Kenton – Ohio), Joe Carlucci ( Bethel – Connecticut), Siler Chapman ( Fort Mill – South Carolina) e Ken Bryant ( Castro Valley – California). Terza classificata la squadra « Paco Pepe » dalla Spagna, con Francis Tolu Botella ( Valencia), Felix Guadalajara Vallejo ( Barcellona), Fabian Martin Sanchez ( Llivia – Francia), Luis Miguel Ramirez Fuentes ( Girona) e Jose Serrano Curiel ( Girona).
Gli altri gruppi che hanno partecipato alla sfida sono stati il « Team acrobatico Salento » e la « Squadra acrobatica della Lombardia ».

I titoli dedicati alle gare gastronomiche comprendevano sia la presentazione di pizza classica che in teglia, ed anche la « Pizza napoletana STG ».

Per quanto riguarda la Pizza classica si è imposto Luciano Passeri di Pescara;
secondo Salvatore Chierchia di Nettuno;
terzo Francesco Pintozzi di Battipaglia.
Nella categoria Pizza in teglia si è imposto Leone Coppola di Gavirate ( Varese),
per la Pizza napoletana STG Umberto Fornito di Frattamaggiore ( Napoli),
per la Pizza senza glutine Marco Amoriello di Moiano ( Bn),
per la Presentazione Salvatore Ferraro di Vicenza.

Non è mancato il tradizionale collegamento con « La vita in diretta » , la popolare trasmissione di Rai Uno condotta da Michele Cucuzza, alla sera, invece, gran galà della pizza con ingresso libero e pizza gratis per tutti dalle 21,30: madrina della serata è stata Miss Italia Cristina Chiabotto che ha premiato i vincitori di questa edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy come da pagina interna del sito.

Nessun commento presente

Altri articoli

Briatore e la pizza. Tensione con i pizzaioli dopo l’ultima polemica sul prezzo di vendita

“La pizza a 4 euro? Si vede che San Gennaro li aiuta a pagare i fitti, i contributi.” Dopo le polemiche innescate da Briatore arriva la risposta...

Continua

TUTTOPIZZA-A NAPOLI LA FIERA DEDICATA ALLA PIZZA

LA FIERA DOVE LA PIZZA E’ PROTAGONISTA. L’EVENTO SI SVOLGERA’ ALLA MOSTRA D’OLTREMARE DI NAPOLI DAL 23 AL 25 MAGGIO. PIZZA.IT E’...

Continua

Pizza senza lievito: sperimentato il metodo all’Università Federico II di Napoli

L’uso della reologia per preparare l’impasto della pizza rinunciando al lievito. L’esperimento, il cui procedimento è stato pubblicato ieri...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Aiuto pizzaiolo non giovane persona seria conoscenza inglese e spagnolo(con n.i.e.spagnolo)so stendere infornare e fare vari impasti,ma non ho la velocità di un professionale,cerco una esperienza estera in un ambiente professionale dove posso migliorarmi e rimanere(no in italia)gradito forno a gas o legna pratico pizza napoletana idratazione 62/65% +39 3715100810
12/08/2022
Offro Lavoro
Cerchiamo per la Germania, a Rotenburg an der Fulda. Offriamo vitto, alloggio e assicurazione sanitaria. L’alloggio si trova a 250 m dal ristorante. Se vuoi far parte del nostro Team e vivere un’esperienza all’ estero puoi contattarci su whatsapp, inviando Cv e foto recente si seguenti numero 00491737037295. Ci trovate anche su Instagram come: bacco_esposito.
11/08/2022
Cerco Lavoro
Cerco lavoro in Austria, con vitto e alloggio. Sono esperto da 30 anni in tutti tipi di pizze e forni. tel. 01629294762 Carlo
11/08/2022

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.