Campionato Mondiale di Pizza – Salsomaggiore 2005

XIV° campionato mondiale pizza, 14-15-16 Marzo 2005 - Salsomaggiore Terme

Campionato Mondiale di Pizza – Salsomaggiore 2005

Campionato del Mondo di Pizza


XIV° CAMPIONATO MONDIALE DELLA PIZZA
14-15-16 Marzo 2005 – Salsomaggiore Terme

CRONACA E CLASSIFICHE
E’ giunto al termine, a Salsomaggiore Terme, il XIV° Campionato mondiale della pizza e, come consuetudine, al palasport sono stati proclamati i vincitori di questa edizione; mentre la sera precedente, al Poggio Diana, è stato assegnato il titolo 2005 dedicato alla « Squadra acrobatica dell’anno ».
Davanti ad una attenta giuria hanno gareggiato 5 squadre acrobatiche e la squadra vincitrice è risultata il « Team Acrobatico Scugnizzi Carminuccio a Mariconda », (Campania), composta da Francesco Pintozzi di Battipaglia, Arturo Fiorillo e Antonio Fiorillo di Monte Corvino Pugliano ( Salerno) e Vincenzo Tesauro di Battipaglia. Secondi classificati i pizzaioli portabandiera degli Stati Uniti, con la squadra « World Pizza Champions » , formata da Tony Gemignani ( Castro Valley – California), Michael Shepherd ( Kenton – Ohio), Joe Carlucci ( Bethel – Connecticut), Siler Chapman ( Fort Mill – South Carolina) e Ken Bryant ( Castro Valley – California). Terza classificata la squadra « Paco Pepe » dalla Spagna, con Francis Tolu Botella ( Valencia), Felix Guadalajara Vallejo ( Barcellona), Fabian Martin Sanchez ( Llivia – Francia), Luis Miguel Ramirez Fuentes ( Girona) e Jose Serrano Curiel ( Girona).
Gli altri gruppi che hanno partecipato alla sfida sono stati il « Team acrobatico Salento » e la « Squadra acrobatica della Lombardia ».

I titoli dedicati alle gare gastronomiche comprendevano sia la presentazione di pizza classica che in teglia, ed anche la « Pizza napoletana STG ».

Per quanto riguarda la Pizza classica si è imposto Luciano Passeri di Pescara;
secondo Salvatore Chierchia di Nettuno;
terzo Francesco Pintozzi di Battipaglia.
Nella categoria Pizza in teglia si è imposto Leone Coppola di Gavirate ( Varese),
per la Pizza napoletana STG Umberto Fornito di Frattamaggiore ( Napoli),
per la Pizza senza glutine Marco Amoriello di Moiano ( Bn),
per la Presentazione Salvatore Ferraro di Vicenza.

Non è mancato il tradizionale collegamento con « La vita in diretta » , la popolare trasmissione di Rai Uno condotta da Michele Cucuzza, alla sera, invece, gran galà della pizza con ingresso libero e pizza gratis per tutti dalle 21,30: madrina della serata è stata Miss Italia Cristina Chiabotto che ha premiato i vincitori di questa edizione.

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Si cerca Panettiere ESPERTO per la produzione di impasti per pizza napoletana. No alloggio. Seri interessati possono inviare il curriculum a personale@sangennaro.ch. I candidati che rispecchiano al meglio quanto ricercato, verranno contattati telefonicamente.
25/04/2024
Offro Lavoro
Per la nostra nuova apertura alla stazione centrale di Zurigo. Si cercano pizzaioli esperti in pizza Napoletana. No alloggio. Seri interessati possono inviare il curriculum a personale@sangennaro.ch. I candidati che risultano idonei verranno contatti telefonicamente.
25/04/2024
Cerco Lavoro
cerco lavoro come pizzaiolo nel sud germania baden wurttenberg cerco con alloggio singolo indipendente disponibiità dal 10 maggio contatto whattsap +39 3280741828 grazie.
24/04/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »