Cattiva alimentazione dei bambini? Colpa dei genitori

Lo ha stabilito una recente indagine dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, che ha studiato le abitudini alimentari delle famiglie laziali. Non la tv, non la scuola o gli amici: la cattiva alimentazione si impara a casa.

Il rapporto tra un bambino ed il cibo è per sua natura conflittuale. La cosiddetta neofobia, ovvero il timore di assaggiare qualcosa di nuovo, a tavola è sempre esistita, così come l’avversione dei bambini verso certi alimenti, anche quelli più importanti per una crescita sana.
Ma se i bambini mangiano male, non è colpa delle pubblicità in tv, né dell’influenza dei gruppi di amici, a scuola o ai giardinetti. La responsabilità principale sembra essere quella dei genitori, che non educherebbero i propri figli ad una corretta alimentazione.
A raggiungere questo risultato è uno studio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma che, con il sostegno della Regione Lazio ha condotto un’indagine sulle abitudini alimentari delle famiglie della regione, arrivando alla conclusione che siano proprio i genitori a mal indirizzare i propri bambini.
Brutto segno, per un paese che gode di una cultura enogastronomica straordinaria, e che negli ultimi cinque anni ha visto crescere del 25% il numero degli obesi.
In attesa della pubblicazione dei dati ufficiali della ricerca, che saranno presentati martedì 13 maggio a Roma, giunge però una notizia decisamente positiva: uno studio dell’Università di Barcellona ha dimostrato che l’olio extravergine è fonte di protezione contro le malattie neurodegenerative.
Sembra infatti che i biofenoli contenuti nell’olio d’oliva siano utili a contrastare lo stress nelle cellule cerebrali, contrastando così quella malattie che, come il morbo di Alzheimer, sono provocate da una degenerazione dell’attività neuronale.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
cerco lavoro come pizzaiolo nel sud germania baden wurttenberg cerco con alloggio singolo indipendente disponibiità dal 10 maggio contatto whattsap +39 3280741828 grazie.
24/04/2024
Cerco Lavoro
Salve sono un ragazzo di 26 anni cerco lavoro come pizzaiolo all estero principalmente paesi dell Asia, ho lavorato già in Spagna, Stati Uniti e Africa. Valuto proposte che non siano in Italia, Spagna, Svizzera, Belgio o Olanda, grazie. +39 3314667309
23/04/2024
Offro Lavoro
Cercasi pizzaiolo per ristorante pizzeria per la stagione estiva (Maggio -15 ottobre). Si richiede esperienza nel settore, passione, capacità di lavorare in team, pulizia, autonomia nel gestire l’intero reparto. Forno elettrico Si offre vitto e alloggio. Il ristorante si trova in Grecia, nelle Cicladi. Inviare cv infopassionegrecia@gmail.com
23/04/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »