Come valorizzare la propria pizza

Dopo aver esplorato le regole generali per aver successo con la propria pizzeria, questa volta ci dedichiamo ad un aspetto fondamentale: valorizzare il proprio prodotto.

Nelle scorse settimane ci siamo occupati di quegli aspetti non secondari ma indispensabili per trasformare la propria pizzeria in un locale di successo. Abbiamo approfondito le scelte da effettuare in termini di prezzo, sempre più determinante in questo momento di crisi globale, di prodotto, con i consigli legati alla qualità degli ingredienti, di punto vendita, per rendere accogliente e piacevole il locale, e di promozione, condizione necessaria per far conoscere le proprie iniziative.
Ora ci occupiamo di un passaggio delicatissimo dell’interazione tra ‘produttore’ e consumatore’, quello della valorizzazione del prodotto.
Perché delicatissimo? Perché quando si sforna una pizza cotta alla perfezione, realizzata con ingredienti di qualità e presentata con cura e buon gusto, è indispensabile far percepire il valore del prodotto al cliente, che nella maggior parte dei casi, non essendo del settore o comunque essendo normalmente distratto, potrebbe non percepirlo appieno.
Per questo, sia in fase di ordinazione che di servizio, è importante che chi interagisce col cliente sappia spiegare con chiarezza e proprietà di linguaggio le qualità delle pizze offerte dal locale.
Come si può fare tutto ciò? Prima di tutto bisogna avere passione per il mestiere, per poter essere convincenti ‘naturalmente’.
Quindi si devono conoscere alla perfezione il processo di realizzazione delle pizze e l’utilizzo degli ingredienti, per poter offrire al cliente una consulenza completa in fase di scelta.
Successivamente è importante aver provato almeno una volta tutte le varietà di pizze (e tutto ciò che il vostro locale offre) presenti sul menù, per poter dare un tocco personale al giudizio e alla presentazione.
Infine, è bene imparare a percepire le esigenze del cliente, per poterlo soddisfare prima ancora che egli abbia espresso i suoi gusti. Stupirlo, offrendogli ciò di cui era alla ricerca, significherà averlo soddisfatto.

Nella prossima puntata approfondiremo la presentazione in fase di servizio.

Redazione Pizza.it

Altri articoli

Coca Cola PizzaVillage@Home la tappa napoletana dal 3 Giugno 2021

  La seconda tappa del Coca Cola PizzaVillage@Home Si è svolta a Napoli la seconda tappa del Coca Cola PizzaVillage e, come ampiamente previsto, ha riscos...

Continua

Offerte di lavoro: su Pizza.it le ultime per pizzaioli, cuochi e camerieri

Ci siamo; pizzerie ristoranti e chalet stanno scaldando i motori in vista della stagione estiva e come da prassi fioccano su Pizza.it le offerte di lavoro per i...

Continua

Il contest Pizza talent show in onda su Alma Tv dal 10 maggio

Ai nastri di partenza il contest Pizza Talent Show; trasmessa su Alma Tv, la gara incoronerà la pizzeria dell’anno. Con un format da 15 puntate, condotte...

Continua

MAM 490, il primo forno rotante elettrico

MAM 490 ELETTRICO è il primo Forno elettrico Rotante con resistenze a margherita, a bocca aperta, costruito secondo le nuove tecnologie per una cottura perfett...

Continua

Annunci lavoro, da tutto il mondo le offerte per i pizzaioli italiani

Anche se l’estate volge al termine per i pizzaioli italiani non mancano le offerte di lavoro dai luoghi di villeggiatura, quali camping o c...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

1 Agosto 2021
Dragos
Cerco Lavoro

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

I post dal forum

Pizza S.r.l. – Corso Cefalonia, 22 – 63900 Fermo (FM)
P.I. 01431900446 – tel. e fax +39 0734 671039

Copyright © 2021 Pizza.it All rights reserved.