Divieto di fumo nei locali chiusi

Entro 1 anno divieto assoluto in bar e ristoranti

Entrano in vigore le nuove norme anti-fumo di cui all’art. 51 del collegato per la p.a. alla Finanziaria 2002 (legge 3 del 16 gennaio 2003), pubblicato in G.U. n° 15 del 20 gennaio scorso ( Supplemento ordinario n° 5).

Tuttavia, per consentire l’occorrente adeguamento strutturale dei locali di ristorazione, e di riflesso, un’applicazione più corretta dei divieti e dei permessi, l’articolo prevede uno slittamento di un anno per l’entrata in vigore di alcuni commi della norma stessa.

La legge antifumo prevede il divieto tassativo di fumo in tutti i locali chiusi, ad eccezione di quelli privati non aperti al pubblico e di quelli contenenti aree espressamente riservate ai fumatori e a tale scopo contrassegnati.

Il divieto vale in tutti i ristoranti, con esclusione delle aree riservate ai fumatori. Una sigaretta accesa potrà costare fino a 250 Euro, che diventano ben 500 Euro ove si fumi in presenza di donne incinte e di bambini fino a 12 anni di età. Sarà tassativa l’installazione di efficaci aspiratori per l’eliminazione dei fumi nocivi.

Norme uguali per tutti e in tutte le regioni, lo assicura il sottosegretario alla salute.

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua

TUTTOPIZZA 2025: SI PARTE

L’OTTAVA EDIZIONE VA IN SCENA A NAPOLI DAL 19 AL 21 MAGGIO 2025 PRESSO LA MOSTRA D’OLTREMARE Napoli, 13 maggio 2025 – Torna Tuttopizza, il più...

Continua

Caro-pizza in Italia il prezzo è aumentato di circa il 20% La più costosa a Reggio Emilia

Il costo della pizza in Italia ha subito un notevole incremento. Un’analisi del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) rivela che, negli ultimi...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Informiamo gli utenti che, momentaneamente, per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it è necessario inviarlo preventivamente su whatsapp al 353-3329698 oppure in alternativa all’indirizzo email pizza.it.school@gmail.com indicando nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email tramite cui essere contattato dagli interessati. Sarà nostra premura pubblicarlo nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati sono consultabili “Qui”. Grazie per la vostra preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
03/07/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »