Divieto di fumo nei locali chiusi

Entro 1 anno divieto assoluto in bar e ristoranti

Entrano in vigore le nuove norme anti-fumo di cui all’art. 51 del collegato per la p.a. alla Finanziaria 2002 (legge 3 del 16 gennaio 2003), pubblicato in G.U. n° 15 del 20 gennaio scorso ( Supplemento ordinario n° 5).

Tuttavia, per consentire l’occorrente adeguamento strutturale dei locali di ristorazione, e di riflesso, un’applicazione più corretta dei divieti e dei permessi, l’articolo prevede uno slittamento di un anno per l’entrata in vigore di alcuni commi della norma stessa.

La legge antifumo prevede il divieto tassativo di fumo in tutti i locali chiusi, ad eccezione di quelli privati non aperti al pubblico e di quelli contenenti aree espressamente riservate ai fumatori e a tale scopo contrassegnati.

Il divieto vale in tutti i ristoranti, con esclusione delle aree riservate ai fumatori. Una sigaretta accesa potrà costare fino a 250 Euro, che diventano ben 500 Euro ove si fumi in presenza di donne incinte e di bambini fino a 12 anni di età. Sarà tassativa l’installazione di efficaci aspiratori per l’eliminazione dei fumi nocivi.

Norme uguali per tutti e in tutte le regioni, lo assicura il sottosegretario alla salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy come da pagina interna del sito.

Nessun commento presente

Altri articoli

Briatore e la pizza. Tensione con i pizzaioli dopo l’ultima polemica sul prezzo di vendita

“La pizza a 4 euro? Si vede che San Gennaro li aiuta a pagare i fitti, i contributi.” Dopo le polemiche innescate da Briatore arriva la risposta...

Continua

TUTTOPIZZA-A NAPOLI LA FIERA DEDICATA ALLA PIZZA

LA FIERA DOVE LA PIZZA E’ PROTAGONISTA. L’EVENTO SI SVOLGERA’ ALLA MOSTRA D’OLTREMARE DI NAPOLI DAL 23 AL 25 MAGGIO. PIZZA.IT E’...

Continua

Pizza senza lievito: sperimentato il metodo all’Università Federico II di Napoli

L’uso della reologia per preparare l’impasto della pizza rinunciando al lievito. L’esperimento, il cui procedimento è stato pubblicato ieri...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Cerchiamo per la Germania, a Rotenburg an der Fulda. Offriamo vitto, alloggio e assicurazione sanitaria. L’alloggio si trova a 250 m dal ristorante. Se vuoi far parte del nostro Team e vivere un’esperienza all’ estero puoi contattarci su whatsapp, inviando Cv e foto recente si seguenti numero 00491737037295. Ci trovate anche su Instagram come: bacco_esposito.
11/08/2022
Cerco Lavoro
Cerco lavoro in Austria, con vitto e alloggio. Sono esperto da 30 anni in tutti tipi di pizze e forni. tel. 01629294762 Carlo
11/08/2022
Offro Lavoro
gruppo base in Australia cerca Pizzaiolo/cuoco/manger per ristorante pizzeria gia avviato e per uno di nuova apertura Offresi contratto di lavoro full time con retribuzione superiore alla media, dopo congruo periodo di prova, possibilita’ di sponsor e bonus di incentivo. Per facilita’ di visto si preferisce personale che abbia meno di 30 anni.
10/08/2022

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.