Emergenza terremoto in Abruzzo e la pizza

Consigli dalla Protezione Civile

Un gentilissimo resp. della Protezione Civile di Roma ci ha finalmente contattati.
Per prima ha voluto ringraziarvi tutti.
Adesso dovrà coordinare, lui, la cosa sul posto.
Tra i tanti problemi che ci ha esposto c’è quello relativo alla dislocazione dei forni (c’è poca pianura) e, soprattutto, quello relativo alla mancanza di posti letto nelle tende dove ospitare i pizzaioli che andranno lì (possono garantirne max. 6 a notte).
Per cui ci ha consigliati di andare, per adesso, con solo 2 forni e 6 pizzaioli al giorno. (nel frattempo, anche per i soli 2 forni, si sta adoperando per ottenere le varie autorizzazioni, l’assicurazione sui rischi ecc..)
Noi domani ci metteremo in contatto con i tantissimi pizzaioli che ci hanno scritto proponendosi come volontari( più di 400), per conoscere in cosa consiste la loro disponibilità: più precisamente dovremmo sapere in quali e quanti giorni saranno disponibili a stare sul posto.
Abbiamo dato la ns. disponibilità a portare gli altri 47 forni e disporli nelle altre tendopoli, ma sembra che ciò creerebbe un problema logistico ( anche per la solita la carenza di posti letto).
Infatti, a suo condivisibile parere, sarebbe più logico, e meno dispendioso, se si facesse la pizza in un unico campo, dove far convogliare i quintali di merce (farina,pomodori ecc… ed attrezzature varie) per poi preparare le pizze e distribuirle nelle altre tendopoli con i mezzi della P.C.
Comunque cercherà di fare il possibile affinchè si possa andare con i 49 forni.
Il fatto che altre associazioni stiano, in maniera lodevole, proponendo la stessa iniziativa non ci agevola, e, insieme, stiamo creando confusione alla P.C; infatti essi stessi non sapevano più chi chiamare.
La redazione

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
12/12/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »