Il Giappone ama l’Italia, da sempre. Una nuova occasione per ribadire questo concetto arriva dall’accordo, appena siglato a Roma, tra l’Associazione Verace Pizza Napoletana e Jalpak, tour operator connesso alla compagnia aerea nipponica Japan Airlines, che prevede la realizzazione di educational tour per promuovere e diffondere l’arte della verace pizza napoletana nel paese del Sol Levante.
Nell’ambito dell’accordo rientrano, quindi, gli stage amatoriali che si svolgeranno il 9, il 14 ed il 18 settembre prossimi a Napoli, durante i quali gli ‘allievi’ con gli occhi a mandorla potranno vedere all’opera i maestri della pizza partenopea. Sono stati previsti anche percorsi guidati in alcune aziende della filiera della pizza, per poter far toccare con mano tutti gli aspetti – e gli elementi base – che danno origine a quel gran miracolo gastronomico che è la pizza. Produttori di olio, di mozzarella e di pomodoro, assieme a quelli di forni e farine, metteranno a disposizione i propri spazi e i propri segreti per dare un’idea concreta dell’intero processo produttivo.
L’accordo vivrà inoltre un secondo momento di presentazione nei prossimi giorni, quando i rappresentanti dell’Associazione Verace Pizza Napoletana Antonio Pace, Raffaele Surace, Massimo Di Porzio e Stefano Auricchio voleranno in Estremo Oriente, ad Osaka, per promuovere la tipicità ed il territorio napoletano attraverso la consegna dei diplomi a sette pizzerie nipponiche, in merito all’adesione agli standard per la realizzazione della vera pizza napoletana.
“L’accordo con la Jalpak consentirà di coniugare due settori, turismo e prodotti tipici, che possono e devono andare a braccetto per un’efficace strategia di valorizzazione del territorio” ha dichiarato Pace.
Le basi, insomma, ci sono.
Redazione Pizza.it
Nessun commento presente