Internet e cellulare i nuovi rischi per la salute

Dalle timide avvisaglie degli anni passati alla nascita di veri e propri centri specializzati per la disintossicazione da internet e cellulare. I rischi per la salute arrivano anche dalla tecnologia.

Finiti gli anni Ottanta e la paura provocata dal circolare sempre più rapido delle droghe, passati anche i Novanta e l’alienazione provocata dalla televisione prima e dai videogames poi, ora arrivano le malattie causate dall’uso smodato di internet e del cellulare.
Le notizie in questo senso arrivano sempre più numerose, dai primi segnali di qualche anno fa, dovuti principalmente all’uso sconsiderato dei giochi online, fino a ciò che è accaduto in questi giorni a due ragazzini spagnoli.
I due adolescenti, di 12 e 13 anni, sono finiti in un centro specializzato nei pressi di Barcellona, per disintossicarsi dalla dipendenza dal telefonino. Avevano ricevuto il cellulare in regalo da circa un anno e mezzo, e da quel momento non se n’erano più separati. Vi passavano tra le 5 e le 6 ore al giorno, senza che i genitori si curassero dell’utilizzo che ne facevano, preferendo messaggiare invece che dedicarsi allo studio. Anche per questo a scuola il loro rendimento era insufficiente.
Inizialmente entrati nel centro di Lleida per la loro dipendenza da Msn Messenger (il programma di instant messaging via web preferito da tutti i ragazzi), i ragazzini hanno mostrato al personale del centro una loro più radicata dipendenza da telefono cellulare.
Per guarire ci metteranno due anni, ha sostenuto Maite Utges, direttrice del centro di psichiatria infantile. Già, perché il centro di Lleida, che ha attualmente in cura venti ragazzi che presentano disturbi dovuti alla dipendenza da web, è un centro di igiene mentale.
Una volta si chiamava ‘spirito del tempo’, ma forse ora sarebbe meglio fermarsi per pochi secondi e guardare in che modo utilizziamo quei meravigliosi strumenti che ci semplificano la vita. Per evitare di correre rischi inutili.

Redazione Pizza.it

Altri articoli

Pizza Word Cup 2021

PIZZA WORLD CUP 2021 (05- 06 OTTOBRE 2021) ad Anzio La manifestazione quest’anno si svolgerà ad Anzio nel prestigioso Hotel dei Cesari. La gara che premi...

Continua

Coca Cola PizzaVillage@Home la tappa napoletana dal 3 Giugno 2021

  La seconda tappa del Coca Cola PizzaVillage@Home Si è svolta a Napoli la seconda tappa del Coca Cola PizzaVillage e, come ampiamente previsto, ha riscos...

Continua

Offerte di lavoro: su Pizza.it le ultime per pizzaioli, cuochi e camerieri

Ci siamo; pizzerie ristoranti e chalet stanno scaldando i motori in vista della stagione estiva e come da prassi fioccano su Pizza.it le offerte di lavoro per i...

Continua

Il contest Pizza talent show in onda su Alma Tv dal 10 maggio

Ai nastri di partenza il contest Pizza Talent Show; trasmessa su Alma Tv, la gara incoronerà la pizzeria dell’anno. Con un format da 15 puntate, condotte...

Continua

MAM 490, il primo forno rotante elettrico

MAM 490 ELETTRICO è il primo Forno elettrico Rotante con resistenze a margherita, a bocca aperta, costruito secondo le nuove tecnologie per una cottura perfett...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

I post dal forum

Pizza S.r.l. – Corso Cefalonia, 22 – 63900 Fermo (FM)
P.I. 01431900446 – tel. e fax +39 0734 671039

Copyright © 2021 Pizza.it All rights reserved.