Internet e cellulare i nuovi rischi per la salute

Dalle timide avvisaglie degli anni passati alla nascita di veri e propri centri specializzati per la disintossicazione da internet e cellulare. I rischi per la salute arrivano anche dalla tecnologia.

Finiti gli anni Ottanta e la paura provocata dal circolare sempre più rapido delle droghe, passati anche i Novanta e l’alienazione provocata dalla televisione prima e dai videogames poi, ora arrivano le malattie causate dall’uso smodato di internet e del cellulare.
Le notizie in questo senso arrivano sempre più numerose, dai primi segnali di qualche anno fa, dovuti principalmente all’uso sconsiderato dei giochi online, fino a ciò che è accaduto in questi giorni a due ragazzini spagnoli.
I due adolescenti, di 12 e 13 anni, sono finiti in un centro specializzato nei pressi di Barcellona, per disintossicarsi dalla dipendenza dal telefonino. Avevano ricevuto il cellulare in regalo da circa un anno e mezzo, e da quel momento non se n’erano più separati. Vi passavano tra le 5 e le 6 ore al giorno, senza che i genitori si curassero dell’utilizzo che ne facevano, preferendo messaggiare invece che dedicarsi allo studio. Anche per questo a scuola il loro rendimento era insufficiente.
Inizialmente entrati nel centro di Lleida per la loro dipendenza da Msn Messenger (il programma di instant messaging via web preferito da tutti i ragazzi), i ragazzini hanno mostrato al personale del centro una loro più radicata dipendenza da telefono cellulare.
Per guarire ci metteranno due anni, ha sostenuto Maite Utges, direttrice del centro di psichiatria infantile. Già, perché il centro di Lleida, che ha attualmente in cura venti ragazzi che presentano disturbi dovuti alla dipendenza da web, è un centro di igiene mentale.
Una volta si chiamava ‘spirito del tempo’, ma forse ora sarebbe meglio fermarsi per pochi secondi e guardare in che modo utilizziamo quei meravigliosi strumenti che ci semplificano la vita. Per evitare di correre rischi inutili.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Coca Cola-Pizza Village di Milano: cotte 40mila pizze al CityLife

Nei quattro giorni dell’evento sfornate oltre 40mila pizze, ma la kermesse  ha offerto anche tanti contenuti che hanno riscontrato l’interesse di...

Continua

PIZZA ROSSINI CELEBRATA A PESARO. LA RICETTA

Il “Festival della pizza Rossini” per la prossima Capitale della Cultura Italiana.   Realizzata in onore di Gioacchino Rossini, il compositore...

Continua

NON E’ UNA PIZZA QUELLA DIPINTA NELL’AFFRESCO RINVENUTO A POMPEI TRA GLI SCAVI NELLA REGIO IX

Perché non può essere una pizza quella riprodotta nell’affresco recentemente riemerso a Pompei? Che non si tratti di una pizza lo attesta il semplice...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Offerta di Lavoro: Aiuto Pizzaiolo a Salisburgo, Austria** Se sei un appassionato della vera pizza napoletana e vuoi far parte di un ambiente giovane e moderno, questa è un’opportunità da non perdere! La nostra pizzeria napoletana classica, situata a Salisburgo, Austria, è alla ricerca di un Aiuto Pizzaiolo entusiasta. **Cosa offriamo:** – Impasto diretto a 24 ore per la massima freschezza. – Utilizziamo solo prodotti al 100% italiani di altissima qualità. – Possibilità di crescita professionale e miglioramento sia nel lavoro che nel salario. – Orario di lavoro di 5 giorni settimanali con 2 giorni di riposo. – Garantite
02/10/2023
Offro Locali e licenze
Vendo pizzeria asporto e domicilio a Siviglia (spagna) Completa di tutto aperta da 6 anni vendo per motivi di salute. Attrezzature: forno a due piani 6+6 con base di appoggio, impastatrice a 2 velocità da 32 lt, 2 tavoli per preparare le pizze una con frigorifero a due porte e uno solo base di marmo e vetrina ingredienti, lavastoviglie, lavandino, abbattitore temperatura 5 teglie, cucina 4 fuochi, cucina pasta 26 litri, 4 friggitrici da 10 lt cada una, tre tavoli in acciaio, laminatrice per le pizze a rulli, micronde, congelatore a pozzetto grande, camera frigo 2x2x2.20 mt, taglia verdure
02/10/2023

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »