La pizza del campione ha i profumi abruzzesi

Il V Trofeo Caputo a Vincenzo Mitrotta della pizzeria Stella d'Abruzzo

Ancora una volta sul podio il Pizzaiolo Vincenzo Mitrotta della Pizzeria “Stella d’Abruzzo” di Lanciano dopo la kermesse regionale del SARAL Food Silvi Marina (Te), che lo ha visto classificarsi 3° nel concorso “1° Coppa Adriatica Pizza tipica regionale” nella sezione Abruzzo, ma questa volta è salito sul gradino più alto ed in un contesto di rilievo mondiale; quello del “V TROFEO CAPUTO” presso il Palapartenope di Fuorigrotta a Napoli, svoltosi il 24 maggio 2006.

La competizione, presentata da Enzo Calabrese è stata una gara ricca di emozioni dove si sono messi in luce tutta la professionalità e la bravura degli oltre 150 iscritti nella varie categorie. Pizzaioli italiani e stranieri, cinesi, giapponesi e italo-americani, oltre ad una folla di curiosi ed appassionati della piatto più famoso al mondo: la pizza tradizionale italiana, che ha tra altro avuto modo di apprezzare svariate specialità di pizze abruzzesi tra cui: La “Mari e Monti d’Abruzzo” con Mozzarella appassita fresca biologica del Caseificio Cianflocca di Castel di Sangro, Gamberoni dell’Adriatico, Zafferano del Consorzio di Navelli, e Lamelle di Tratufo di Quadri distribuito dalla ditta D’Amico, tutto ciò al primo piano del tagliere, e sì proprio così perché se molti ormai propongono pizza a metro, l’ecclettico Presidente di Pizz’Abruzzo Doc Nicola Salvatore in rappresentanza della sua associazione, ha presentato una pizza a due piani, con un trionfo di sapori abruzzesi dove nel piano superiore, la faceva da padrona la Ventricina del Vastese dell’Accademia della Ventricina nella Pizza “Stella d’Abruzzo”, un vero tripudio.

Ammiccante e richiestissima la pizza “Stella del Mare” i cui profumi dei frutti di mare freschi uniti al pomodoro, all’aglio rosso di Sulmona e prezzemolo, hanno letteralmente rapito i palati dei vari degustatori.
presentata dagli allievi dell’Agenzia Formativa Pubblica Provinciale di Francavilla al Mare (Ch), capitanati da Oronzo Caterina coadiuvata da: Luciani Donato, Vincenza Matera, Tenaglia Marcella, Cusanno Stella, Di Giacomo Erminia, Esestime Maria Grazia, Di Giovanni Massimo e Maged Josery con la supervisione di Nicola Salvatore nella triplice veste di: Presidente di PIZZ’Abruzzo Doc, Docente Istruttore Tecnico presso l’Agenzia Formativa Pubblica Provinciale di Francavilla al Mare (Ch) e di titolare della Pizzeria “Stella d’Abruzzo” di Lanciano,
Tutte pizze cotte al mattone in un forno elettrico, così come quella che ha sbaragliato tutti gli iscritti nella categoria Pizza creativa, che è stata la “Pizza alla Pecoraia”, una vera leccornia che ha visto esaltati al meglio l’utilizzo di alcuni dei prodotti tipici abruzzesi più rappresentativi della Regione; questi gli ingredienti semplici e genuini: Mozzarelline di Rivisondoli, Arrosticini di castrato e Pecorino Gregoriano Tenero di Scanno, fornito da “Parco Produce” di Nunzio Marcelli.

Sapori netti, schietti e riconoscibili che hanno immediatamente richiamato alla mente l’Abruzzo più vero, dove i giudici di gara nonostante le tantissime pizze assaggiate, non si sono potuti esimere dal gustarla tutta fino in fondo e decretarne il meritato successo!
Ed infine “ciliegina sulla torta (pardon sulla/e pizza/e)” in abbinamento alle pizze presentate il Montepulciano d’Abruzzo D.O.C. Cerasuolo, “PALIO” della “CITRA VINI”, vino ideale con la pizza per le sue caratteristiche di vinificazione, dal tipico color rosso ciliegia brillante, dai profumi fruttati dove spiccano i sentori di ciliegia, fragola e marasca e dal gusto equilibrato, armonioso e fragrante, con una buona persistenza tale da poter egregiamente accompagnare tutte le pizze abruzzesi in concorso.

Una vera fatica organizzare tutta la spedizione partenopea, ma ampiamente ripagata dalle tante soddisfazioni avute nel corso della giornata.

Vincenzo MITROTTA e Nicola SALVATORE
della Pizzeria “STELLA D’ABRUZZO di Lanciano con Miss Campania
Primi Classificati “TROFEO CAPUTO” Napoli 24 maggio 2006

Gli Allievi dell’Agenzia Formativa Pubblica Provinciale
di Francavilla al Mare con
Sergio MICCU’, Presidente Ass.ne Pizzaioli Napoli

Presentazione del V Trofeo Caputo – Campionato Internazione del Pizzaiuolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy come da pagina interna del sito.

Nessun commento presente

Altri articoli

Briatore e la pizza. Tensione con i pizzaioli dopo l’ultima polemica sul prezzo di vendita

“La pizza a 4 euro? Si vede che San Gennaro li aiuta a pagare i fitti, i contributi.” Dopo le polemiche innescate da Briatore arriva la risposta...

Continua

TUTTOPIZZA-A NAPOLI LA FIERA DEDICATA ALLA PIZZA

LA FIERA DOVE LA PIZZA E’ PROTAGONISTA. L’EVENTO SI SVOLGERA’ ALLA MOSTRA D’OLTREMARE DI NAPOLI DAL 23 AL 25 MAGGIO. PIZZA.IT E’...

Continua

Pizza senza lievito: sperimentato il metodo all’Università Federico II di Napoli

L’uso della reologia per preparare l’impasto della pizza rinunciando al lievito. L’esperimento, il cui procedimento è stato pubblicato ieri...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Pizzaiolo con esperienza ventennale, completo dalla A alla Z, in possesso di NIE spagnolo, cerco lavoro in Spagna o Francia, disponibile anche ragazza per sala o piatti. 0039 3453892683 Angelo
27/09/2022
Cerco Lavoro
buongiorno ,mi chiamo Giovanni ,sono un pizzaiolo completo serio professionale ,cerco per la stagione invernale ,in Italia,o Estero.se interessati.+393314036121 ,distinti saluti .
27/09/2022
Cerco Lavoro
sono peppe pizzaiolo cerco lavoro in germania ( cell 3332479956)
27/09/2022

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.