La pizza genovese

Bentornati mangiatori di pizza che ovunque siate o ovunque decidiate di andare avete sempre il chiodo fisso, croccante e bollente di una bella pizza sotto i denti pronta a stuzzicarvi il palato, bene oggi voglio restare sempre nel nostro stivale tricolore padre e casa della vera pizza e portarvi in Liguria, sul mare blu più pulito d’Italia, per farvi assaggiare la deliziosa pizza genovese.

E allora benvenuti a Genova il capoluogo della Liguria, un’antica città di marinai che si specchia sul Mar Ligure in uno splendido porto ideato da Calatrava, che corre lungo l’acqua blu fino al maestoso acquario, simbolo speciale della città di Genova, dove vi aspettano tantissime diverse specie di pesci tutte da scoprire.

E dopo aver ammirato lo spettacolare acquario di Genova l’ideale è salire dal porto lungo le caratteristiche strette viuzze del centro fra piazze e scorci, vita quotidiana, colori e profumi, e perché no fermarsi per gustare uno dei tanti deliziosi cibi genovesi come la pizza genovese che deriva poi dall’antica focaccia alla genovese.

La focaccia alla genovese, chiamata in ligure fugassa, è una specie di pane alto due centimetri e piatto che viene condito semplicemente con sale grosso e olio d’oliva e solitamente accompagnato da un bel bicchiere di vino bianco.

Una focaccia simile si trova in tante regioni italiane ma la più buona e l’unica originale è quella che potrete assaggiare nei borghi liguri e soprattutto a Genova.

Per prepararla, la pasta va lievitata per 20 ore, va cotta in un forno a legna, e nella sua versione classica contiene esattamente: farina bianca di grano tenero, lievito di birra, acqua, sale, olio d’oliva e cipolle tagliate finissime con cui talvolta viene ricoperta.

La pizza genovese trae le sua origini proprio dalla focaccia genovese e pensate che la prima pizza moderna fu preparata proprio a Genova, prima della prima pizza napoletana, con il nome di “Pissa d’Andrea” in onore dell’ammiraglio genovese Andrea Doria a cui piaceva molto.

Al contrario della pizza napoletana, questa prima pizza genovese veniva cotta in un tegame ed ancora oggi la potrete gustare in tutto il Ponente ligure e nel sud della Francia dove si chiama Pissaladiere o Pizzalanderia.

Ma la ricetta originale della pizza genovese con gli anni si è modificata e sono stati aggiunti diversi ingredienti fra i quali i più classici sono il pomodoro, le olive riversche, le cipolle, le acciughe e un formaggio liquido chiamato squacquerone.

Un’antica e deliziosa variante è poi la Sardenaira: cioè una pizza genovese ma a base di sardine.

E allora cosa aspettate? Scappate a Genova e godetevi il mare blu, il suggestivo centro storico, e la deliziosa pizza-focaccia dall’irresistibile profumo!

Hotel consigliati a Genova

(Foto: Pizza genovese, foto di Mpellegr)

Da: http://pizza.viaggiatore.net/?p=61

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy come da pagina interna del sito.

Nessun commento presente

Altri articoli

Briatore e la pizza. Tensione con i pizzaioli dopo l’ultima polemica sul prezzo di vendita

“La pizza a 4 euro? Si vede che San Gennaro li aiuta a pagare i fitti, i contributi.” Dopo le polemiche innescate da Briatore arriva la risposta...

Continua

TUTTOPIZZA-A NAPOLI LA FIERA DEDICATA ALLA PIZZA

LA FIERA DOVE LA PIZZA E’ PROTAGONISTA. L’EVENTO SI SVOLGERA’ ALLA MOSTRA D’OLTREMARE DI NAPOLI DAL 23 AL 25 MAGGIO. PIZZA.IT E’...

Continua

Pizza senza lievito: sperimentato il metodo all’Università Federico II di Napoli

L’uso della reologia per preparare l’impasto della pizza rinunciando al lievito. L’esperimento, il cui procedimento è stato pubblicato ieri...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Cerchiamo da subito pizzaiolo per pizzeria con forno a legna a Savognin Svizzera, vicino a St. Moritz. Alloggio disponibile. www.hotel-romana.ch 0041 81 684 15 44
08/08/2022
Cerco Lavoro
Salve mi chiamo Gianluca e ho 47 anni sono un pizzaiolo lavoro con qualsiasi forno. Sono una persona dinamica e volenterosa. 351.8665363
07/08/2022
Offro Lavoro
Si ricercano con urgenza le figure di un pizzaiolo e di un banconista professionisti, per l’inserimento nell’attività di ristorazione presso pizzeria artigianale lievito madre roma balduina. Requisiti necessari: 8 1) diploma di scuola secondaria superiore 2) titoli di studio inerenti alle attività professionali richieste 3) attestato aggiornato di certificazione HACCP 4) OTTIMA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA 5) disponibilità a lavorare anche nei giorni festivi e su turni fissi 6) esperienza pregressa 7) NON FUMATORE!!! Per candidarsi inviare Curriculum Vitae con foto, riportate esperienze e competenze acquisite, al seguente indirizzo di posta elettronica: lievitomadresrl@gmail.com
05/08/2022

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Pizza S.r.l. – Corso Cefalonia, 22 – 63900 Fermo (FM)
P.I. 01431900446 – tel. e fax +39 0734 671039

Copyright © 2021 Pizza.it All rights reserved.