La pizza surgelata

Chi mise a punto la prima pizza surgelata?

La prima pizza surgelata nel mondo fu messa a punto propio per una spedizione aerea. Era in corso la seconda guerra mondiale Francis Ferrari, italo-americano di Newark, ricevette una lettera del fratello Fred che combatteva nel corpo dei marines a Jwo-Jima. “Se potessi avere una pizza” diceva la lettera “come quella che faceva la mamma a casa, sopporterei di più tutte le sofferenze”.
Mamma, Patria e Pizza! Impossibile resistere a questo appello. Dopo molti tentativi Francis riuscì ad inventare la pizza che poteva resistere al viaggio aereo e raggiungere i marines che combattevano contro i giapponesi.
Al ritorno dalla guerra Fred, nutrito di pizze congelate, impiantò insieme al fratello una società per la diffusione della novità in tutto il mondo. Alle soglie del duemila, The National Frozen Pizza Institute, minaccia la leadership degli hamburgers e degli hot-dogs, nonostante le pastoie o i ritardi causati dalle 310 disposizioni che regolano la produzione ed il confezionamento della pizza surgelata, emanate nel 1982 dal Ministero Dell’Agricoltura e raccolta in un volumetto di quaranta pagine. Vi si stabiliscono le percentuali delle sostanze che contengono la farina per l’impasto, con modalità di confezionamento, la qualità degli ingredienti, le diciture da apporre sull’etichetta della quale si danno pure la forma e le misure. Con il trionfo della pizza surgelata si sono diffuse le catene di quella che viene chiamata “pizza al telefono”. Basta alzare la cornetta, comporre il numero del servizio e ordinare la pizza di proprio gradimento.
Nel giro di mezz’ora la pizza, trasportata caldissima in appositi contenitori termici, viene recapitata a casa.

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Caro-pizza,in Italia il prezzo è aumentato di circa il 20% La più costosa a Reggio Emilia

Il costo della pizza in Italia ha subito un notevole incremento. Un’analisi del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) rivela che, negli ultimi...

Continua

FARE LA PIZZA IN CASA DA PROFESSIONISTA:ECCO COSA DOVRESTI SAPERE E IN PIU’ LA RICETTA PER TE

Lo scopo di questo articolo è rendere comprensibile a chi ama fare la pizza in casa quanto sia importante conoscere le farine e come lavorarle, indicare quali...

Continua

PizzAut devastata dai ladri ma il furto ha fruttato pochi euro

Sangue sul pavimento, vetro rotto, mobili distrutti e la cassa ribaltata… tutto per rubare poche centinaia di euro. Con queste parole, Nico Acampora,...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Pizzeria Storica a Formentera, in Spagna, cerca Pizzaiolo Esperto per la Stagione Estiva! *Offerta di Lavoro:* Stiamo cercando un pizzaiolo esperto e motivato per unirsi al nostro team per la stagione estiva, fino a metà ottobre 2025. Il servizio sarà esclusivamente serale. *Benefici:* – Possibilità di vitto e alloggio – Opportunità di lavorare in una pizzeria storica e rinomata a Formentera – Ambiente di lavoro dinamico e professionale *Requisiti:* – Esperienza provata come pizzaiolo – Conoscenza approfondita della preparazione della pizza tradizionale – Serietà e professionalità garantite *Come Candidarsi:* Se sei interessato a questa opportunità, non esitare a contattarci.
08/05/2025
Offro Lavoro
Buongiorno sono Pagliarulo, titolare di una piccola pizzeria situata nel cuore dell’Austria, sul lago di Costanza, cerca un pizzaiolo qualificato e motivato per unirsi al nostro team. Requisiti: – Esperienza comprovata come pizzaiol – Abitudini di vita salutari (non fumatore, senza problemi di alcol o droghe) – Persona umile, flessibile e seria – Disponibilità a lavorare 40 ore settimanali – Stipendio da concordare Se sei interessato a questa opportunità, contattaci, siamo entusiasti di accogliere un nuovo membro nel nostro team! Grazie per l’interesse – Telefono/WhatsApp: +43 676 413 7753 (Angelo) – Provincia di Bregenz, città di Höchst (A-6973) – Email:
05/05/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »