Lahmacun, la pizza turca

… dalla nostra corrispondente in Oriente, riceviamo e volentieri pubblichiamo:

“Cara Francesca, cari amici della pizza,

nel post della scorsa settimana avevamo parlato della Manaquish, la “pizza” di origine libanese. Questa settimana parliamo del Lahmacun, detto anche “Pizza Turca” o “Pizza Armena”.

Il Lahmacun è in effetti molto diffuso in Turchia e in Medio Oriente, ma potete trovarlo anche in Australia, in Canada, in Germania,  e in generale dove è forte la presenza di immigrati provenienti dalla Turchia e dall’Armenia.

Come accade per molti piatti di antica tradizione, anche per il Lahmacun è impossibile fissare delle precise coordinate: le origini più remote sono fortemente contese tra Siria, Cipro turca e Cipro greca.

Il nome Lahmacun, nella sua origine araba, avrebbe il significato di “pizza con carne”. Il Lahmacun ha infatti una base rotonda e sottile di pasta, che si chiama usta e un topping di carne trita, preferibilmente di agnello, che può essere variamente insaporita. Nella ricetta tradizionale, per ottenere un risultato migliore, si sconsiglia di utilizzare la carne trita già pronta.

Il Lahmacun si serve spesso con una spruzzata di limone ed è accompagnato da verdure e sottaceti, come cetriolini, peperoni, cipolle, pomodori, lattuga e prezzemolo.

Sbirciando nella ricetta dell’impasto, oltre a lievito, acqua, farina e sale, notiamo anche la presenza di un mezzo cucchiaino di zucchero, aggiunto da subito all’impasto, e a volte di yogurt.

Per il topping, due delle varianti tipiche del Lahmacun sono l’Antep Lahmacun e l’Urfa Lahmacun.

Nell’Antep Lahmacun la carne viene tritata e aggiunta a pomodori, peperoni verdi, prezzemolo, aglio, peperoncino piccante, sale.

Nell’Urfa Lahmacun, la carne è insaporita con cipolle, peperoncino piccante, concentrato di pomodoro, e, a piacere, chicchi di melograno. Urfa è anche il nome di una città della Turchia sud-orientale, l’antica Edessa: in questa zona, secondo gli intenditori, si trova  il Lahmacun migliore. In tutta la Turchia, anche nelle grandi città come Istanbul, sono comunque presenti numerosi locali, alcuni anche storici, dove potrete gustare un ottimo Lahmacun tradizionale”.

Per il vostro viaggio in Turchia:

Guida di viaggio in Turchia

Hotel Turchia

(Foto: Lahmacun, di Rainer Zenz)

Da: http://pizza.viaggiatore.net/?p=99

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy come da pagina interna del sito.

Nessun commento presente

Altri articoli

Briatore e la pizza. Tensione con i pizzaioli dopo l’ultima polemica sul prezzo di vendita

“La pizza a 4 euro? Si vede che San Gennaro li aiuta a pagare i fitti, i contributi.” Dopo le polemiche innescate da Briatore arriva la risposta...

Continua

TUTTOPIZZA-A NAPOLI LA FIERA DEDICATA ALLA PIZZA

LA FIERA DOVE LA PIZZA E’ PROTAGONISTA. L’EVENTO SI SVOLGERA’ ALLA MOSTRA D’OLTREMARE DI NAPOLI DAL 23 AL 25 MAGGIO. PIZZA.IT E’...

Continua

Pizza senza lievito: sperimentato il metodo all’Università Federico II di Napoli

L’uso della reologia per preparare l’impasto della pizza rinunciando al lievito. L’esperimento, il cui procedimento è stato pubblicato ieri...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Cerchiamo un pizzaiolo confermato per una delle nostre pizzerie napoletane a Nantes, in Francia. Contratto a tempo indeterminato con 2 giorni e mezzo di riposo consecutivi. Stipendio motivante e ambiente di lavoro gioviale e poco stressante! Ti aspettiamo!! Per scriverci —> +33647205917 IL NOSTRO SITO INTERNET —> vincenzo-nantes.fr LA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM —> famigliacaruso.nantes
18/08/2022
Offro Lavoro
Salve a tutti, La pizzeria il Fornaio cerca un pizzaiolo per la città di Trondheim. Pizzeria take away di nuova apertura. Contratto full time con paga oraria intorno ai 20 euro orari, da definire in fase di colloquio. Possibilità di ore extra per chi fosse interessato. Richiesta la lingua inglese a livello colloquiale. Per candidarsi inviare CV a flsr862@gmail.com o contattatemi su WhatsApp +393408965460.
17/08/2022
Offro Lavoro
Buongiorno cerco pizzaiolo e aiuto cuoco per la Germania più vitto e alloggio. 004915258999464
17/08/2022

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.