Lahmacun, la pizza turca

… dalla nostra corrispondente in Oriente, riceviamo e volentieri pubblichiamo:

“Cara Francesca, cari amici della pizza,

nel post della scorsa settimana avevamo parlato della Manaquish, la “pizza” di origine libanese. Questa settimana parliamo del Lahmacun, detto anche “Pizza Turca” o “Pizza Armena”.

Il Lahmacun è in effetti molto diffuso in Turchia e in Medio Oriente, ma potete trovarlo anche in Australia, in Canada, in Germania,  e in generale dove è forte la presenza di immigrati provenienti dalla Turchia e dall’Armenia.

Come accade per molti piatti di antica tradizione, anche per il Lahmacun è impossibile fissare delle precise coordinate: le origini più remote sono fortemente contese tra Siria, Cipro turca e Cipro greca.

Il nome Lahmacun, nella sua origine araba, avrebbe il significato di “pizza con carne”. Il Lahmacun ha infatti una base rotonda e sottile di pasta, che si chiama usta e un topping di carne trita, preferibilmente di agnello, che può essere variamente insaporita. Nella ricetta tradizionale, per ottenere un risultato migliore, si sconsiglia di utilizzare la carne trita già pronta.

Il Lahmacun si serve spesso con una spruzzata di limone ed è accompagnato da verdure e sottaceti, come cetriolini, peperoni, cipolle, pomodori, lattuga e prezzemolo.

Sbirciando nella ricetta dell’impasto, oltre a lievito, acqua, farina e sale, notiamo anche la presenza di un mezzo cucchiaino di zucchero, aggiunto da subito all’impasto, e a volte di yogurt.

Per il topping, due delle varianti tipiche del Lahmacun sono l’Antep Lahmacun e l’Urfa Lahmacun.

Nell’Antep Lahmacun la carne viene tritata e aggiunta a pomodori, peperoni verdi, prezzemolo, aglio, peperoncino piccante, sale.

Nell’Urfa Lahmacun, la carne è insaporita con cipolle, peperoncino piccante, concentrato di pomodoro, e, a piacere, chicchi di melograno. Urfa è anche il nome di una città della Turchia sud-orientale, l’antica Edessa: in questa zona, secondo gli intenditori, si trova  il Lahmacun migliore. In tutta la Turchia, anche nelle grandi città come Istanbul, sono comunque presenti numerosi locali, alcuni anche storici, dove potrete gustare un ottimo Lahmacun tradizionale”.

Per il vostro viaggio in Turchia:

Guida di viaggio in Turchia

Hotel Turchia

(Foto: Lahmacun, di Rainer Zenz)

Da: http://pizza.viaggiatore.net/?p=99

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Sono Cosimo, pizzaiolo di scuola napoletana con esperienza nel forno a legna di100x100; ho molta dimestichezza anche con forni a gas ed elettrici. Cerco lavoro per la stagione invernale sia in Italia che in Europa. Ho 57 anni e ho appena terminato una stagione in Croazia a Rovigno. Per maggiori informazioni e contatti sono raggiungibile al +393240431054
06/11/2025
Offro Lavoro
Cerco un pizzaiolo esperto con il forno a legna per lavorare nella nostra pizzeria in periferia di Monaco di Baviera, in Germania. Offriamo vitto e alloggio. Contattaci per maggiori informazioni a questa email ristoranteforestella@yahoo.it
05/11/2025
Cerco Lavoro
Ciao! Mi chiamo Marco, sono un pizzaiolo e sous chef con una pluriennale esperienza nel settore della ristorazione. Sono un ragazzo dinamico, pulito e di buona presenza, con una forte motivazione e capacità di lavorare in team. Posso ricoprire diversi ruoli, grazie alla mia esperienza e alle mie competenze. Nel settore pizzeria, sono in grado di gestire tutto in autonomia, dagli impasti al prodotto finito, sia pizza che pane. Sto cercando un team giovane, allegro e dinamico con cui condividere la mia passione per la cucina e con la possibilità di crescere professionalmente e imprenditorialemente. Sono disponibile a lavorare
05/11/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »