Laurea Honoris Causa ad Alfredo Folliero

Il prestigioso e meritato riconoscimento di cui è stato insignito il nostro caro Alfredo è un vanto per tutta la categoria e uno stimolo per le nuove generazioni di pizzaioli.

Evviva Alfredo, il maestro dott. Alfredo Folliero.
(nella foto Alfredo insieme alla moglie Flavia mentre consegna la ns. t-shirt a Maria Teresa Ruta)
Il conferimento della Laurea Honoris Causa , in Scienze dell’Alimentazione, si è tenuto presso il Senato della Repubblica alla presenza del presidente Renato Schifani.
Il neo dott. Folliero ha voluto salutare la stampa locale, gli amici e collaboratori provenienti da ogni parte d’Italia. presso la pizzeria “Anema & Core” di Lavinio Stazione con una cena degna della migliore tradizione della cucina mediterranea.
Grande la sua gioia mentre ci invitava alla festa organizzata in suo onore dalla moglie Flavia e dai figli Mario e Augusto, festa a cui non hanno fatto mancare la loro presenza le più alte cariche istituzionali del Lazio.

Ma chi è Alfredo Folliero? (nella foto insieme ai suoi cari mostra orgoglioso il prestigioso riconoscimento conferitogli)
Flglio dell’amato e indimenticabile “storico della pizza” Mario Folliero ( foto in basso) fin da ragazzo, pedalando da una pizzeria all’altro Alfredo affinò a tutte le esperienze in un unico amore per la pizza, e già trasmetteva simpatia ed eleganza nel comunicare con la gente.


Grazie alle sue doti fu contattato dalle più grandi aziende nel campo della ristorazione. Le referenze di Folliero si diffusero per tutta Italia finché un giorno arrivò una chiamata da Milano dove lo invitava alla direzione di una famosa catena di pizzerie.
Il trasferimento fu imminente e li passò tre lunghi anni portando le pizzerie al successo. Nell’esperienza milanese acquisì le caratteristiche del vero imprenditore e decise di mettersi in proprio. La nuova tappa, la Liguria, fu una vera sfida. Una terra stupenda, tra mare e monti ma con uno stile di vita freddo e riservato. La simpatia e l’eleganza scugnizza ci mise poco ad entrare nei cuori dei liguri, portando un nuovo stile di ristorazione, una pizzeria tipica napoletana affiancata da giochi e cabaré. In questi anni Alfredo continuò gli studi della pizza migliorando la qualità grazie al gemellaggio con mulini e ditte specializzate in prodotti culinari.
Passarono pochi anni e la famiglia Folliero aprì un Albergo Ristorante Pizzeria su una collina con una stupenda vista mare. Oltre agli affari, Alfredo in Liguria era conosciuto anche grazie alla sua organizzazione che vedeva unite pizza, sport e beneficenza. Il clima rigido della Liguria, spinse la famiglia a tornare verso le calde terre del sud, vicini all’amata Napoli. Una parte del cuore della famiglia Folliero rimase in Liguria, una terra che li aveva adottati con tanto amore ed aveva apprezzato la genuinità della vera pizza napoletana.

Al momento possiamo trovare la famiglia Folliero ad Anzio. Ormai sono passati dieci anni da quando Alfredo ha aperto Pizza D.O.C. il fast food tipico napoletano ormai riconosciuto in tutto il mondo grazie ai corsi di formazione ed alle vittorie ottenute dai due figli Augusto e Mario.

Il tempo passa e la clientela aumenta giorno dopo giorno e per accontentare tutti, la famiglia Folliero porta ad Anzio anche la cucina tipica napoletana aprendo “Anema e Core” un Ristorante, Pizzeria e Friggitoria.
Siamo certi che da lassù il suo papà Mario, nonchè nostro caro amico, si sarà inorgoglito di quanto suo figlio ha realizzato per se stesso e per l’amata pizza alla quale, anche lui, ha dedicato tutta la sua esistenza; e non saremmo sorpresi se dovessimo apprendere che per l’occasione Mario ha organizzato una pizzata in Paradiso in onore del suo amato figlio e della pizza napoletana che pomuoveva in ogni luogo ad ogni occasione.

Congratulazioni quindi al maestro Alfredo Folliero che, come dottore in scienze dell’alimentazione, darà un nuovo impulso alla ristorazione genuina locale ed italiana.
Bravo Afredo.
 

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua

TUTTOPIZZA 2025: SI PARTE

L’OTTAVA EDIZIONE VA IN SCENA A NAPOLI DAL 19 AL 21 MAGGIO 2025 PRESSO LA MOSTRA D’OLTREMARE Napoli, 13 maggio 2025 – Torna Tuttopizza, il più...

Continua

Caro-pizza in Italia il prezzo è aumentato di circa il 20% La più costosa a Reggio Emilia

Il costo della pizza in Italia ha subito un notevole incremento. Un’analisi del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) rivela che, negli ultimi...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Cerchiamo pizzaiolo per ristorante pizzeria alle Isole Canarie (Lanzarote), il lavoro è a tempo pieno no stagionale. Si cerca persona qualificata e affidabile. Per più info contattare per whatsapp Daniele +34 616102219 Grazie
21/06/2025
Cerco Lavoro
Informiamo gli utenti che, momentaneamente, per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it è necessario inviarlo preventivamente su whatsapp al 353-3329698 oppure in alternativa all’indirizzo email pizza.it.school@gmail.com indicando nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email tramite cui essere contattato dagli interessati. Sarà nostra premura pubblicarlo nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati sono consultabili “Qui”. Grazie per la vostra preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
20/06/2025
Offro Lavoro
Cerco pizzaiolo che sappia gestire un forno professionale a pietra a gas. Il biglietto aereo andata e ritorno. Vitto e alloggio. Permesso di lavoro. Gli orari di lavoro variano a seconda della programmazione settimanale però in linea di massima le ore di lavoro si aggirano intorno alle 10/11 ore giornaliere. Necessaria anche esperienza e dimestichezza nella preparazione di panini e focacce, inclusi prodotti derivanti dalla farina. 1 giorno libero alla settimana, normalmente la domenica. Per le ferie, noi normalmente chiudiamo 10gg intorno a Natale, 4/5 gg a Pasqua e 5/6 settimane tra giugno e luglio. Le ore giornaliere sono
20/06/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »