Laurea Honoris Causa ad Alfredo Folliero

Il prestigioso e meritato riconoscimento di cui è stato insignito il nostro caro Alfredo è un vanto per tutta la categoria e uno stimolo per le nuove generazioni di pizzaioli.

Evviva Alfredo, il maestro dott. Alfredo Folliero.
(nella foto Alfredo insieme alla moglie Flavia mentre consegna la ns. t-shirt a Maria Teresa Ruta)
Il conferimento della Laurea Honoris Causa , in Scienze dell’Alimentazione, si è tenuto presso il Senato della Repubblica alla presenza del presidente Renato Schifani.
Il neo dott. Folliero ha voluto salutare la stampa locale, gli amici e collaboratori provenienti da ogni parte d’Italia. presso la pizzeria “Anema & Core” di Lavinio Stazione con una cena degna della migliore tradizione della cucina mediterranea.
Grande la sua gioia mentre ci invitava alla festa organizzata in suo onore dalla moglie Flavia e dai figli Mario e Augusto, festa a cui non hanno fatto mancare la loro presenza le più alte cariche istituzionali del Lazio.

Ma chi è Alfredo Folliero? (nella foto insieme ai suoi cari mostra orgoglioso il prestigioso riconoscimento conferitogli)
Flglio dell’amato e indimenticabile “storico della pizza” Mario Folliero ( foto in basso) fin da ragazzo, pedalando da una pizzeria all’altro Alfredo affinò a tutte le esperienze in un unico amore per la pizza, e già trasmetteva simpatia ed eleganza nel comunicare con la gente.


Grazie alle sue doti fu contattato dalle più grandi aziende nel campo della ristorazione. Le referenze di Folliero si diffusero per tutta Italia finché un giorno arrivò una chiamata da Milano dove lo invitava alla direzione di una famosa catena di pizzerie.
Il trasferimento fu imminente e li passò tre lunghi anni portando le pizzerie al successo. Nell’esperienza milanese acquisì le caratteristiche del vero imprenditore e decise di mettersi in proprio. La nuova tappa, la Liguria, fu una vera sfida. Una terra stupenda, tra mare e monti ma con uno stile di vita freddo e riservato. La simpatia e l’eleganza scugnizza ci mise poco ad entrare nei cuori dei liguri, portando un nuovo stile di ristorazione, una pizzeria tipica napoletana affiancata da giochi e cabaré. In questi anni Alfredo continuò gli studi della pizza migliorando la qualità grazie al gemellaggio con mulini e ditte specializzate in prodotti culinari.
Passarono pochi anni e la famiglia Folliero aprì un Albergo Ristorante Pizzeria su una collina con una stupenda vista mare. Oltre agli affari, Alfredo in Liguria era conosciuto anche grazie alla sua organizzazione che vedeva unite pizza, sport e beneficenza. Il clima rigido della Liguria, spinse la famiglia a tornare verso le calde terre del sud, vicini all’amata Napoli. Una parte del cuore della famiglia Folliero rimase in Liguria, una terra che li aveva adottati con tanto amore ed aveva apprezzato la genuinità della vera pizza napoletana.

Al momento possiamo trovare la famiglia Folliero ad Anzio. Ormai sono passati dieci anni da quando Alfredo ha aperto Pizza D.O.C. il fast food tipico napoletano ormai riconosciuto in tutto il mondo grazie ai corsi di formazione ed alle vittorie ottenute dai due figli Augusto e Mario.

Il tempo passa e la clientela aumenta giorno dopo giorno e per accontentare tutti, la famiglia Folliero porta ad Anzio anche la cucina tipica napoletana aprendo “Anema e Core” un Ristorante, Pizzeria e Friggitoria.
Siamo certi che da lassù il suo papà Mario, nonchè nostro caro amico, si sarà inorgoglito di quanto suo figlio ha realizzato per se stesso e per l’amata pizza alla quale, anche lui, ha dedicato tutta la sua esistenza; e non saremmo sorpresi se dovessimo apprendere che per l’occasione Mario ha organizzato una pizzata in Paradiso in onore del suo amato figlio e della pizza napoletana che pomuoveva in ogni luogo ad ogni occasione.

Congratulazioni quindi al maestro Alfredo Folliero che, come dottore in scienze dell’alimentazione, darà un nuovo impulso alla ristorazione genuina locale ed italiana.
Bravo Afredo.
 

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Salve sono un ragazzo di 26 anni cerco lavoro come pizzaiolo all estero principalmente paesi dell Asia, ho lavorato già in Spagna, Stati Uniti e Africa. Valuto proposte che non siano in Italia, Spagna, Svizzera, Belgio o Olanda, grazie. +39 3314667309
23/04/2024
Offro Lavoro
Cercasi pizzaiolo per ristorante pizzeria per la stagione estiva (Maggio -15 ottobre). Si richiede esperienza nel settore, passione, capacità di lavorare in team, pulizia, autonomia nel gestire l’intero reparto. Forno elettrico Si offre vitto e alloggio. Il ristorante si trova in Grecia, nelle Cicladi. Inviare cv infopassionegrecia@gmail.com
23/04/2024
Offro Lavoro
Salve, siamo un ristorante italiano a conduzione familiare in Austria da 50 anni. Stiamo cercando: un CUOCO o/e aiuto Cuoco per la stagione estiva. Offresi vitto, alloggio e ottimo stipendio: Cuoco con esperienza – netto € 2.800,00! Nessuna conoscenza del tedesco necessaria. Per maggiori informazioni contattare Antonio. Spedire curriculum vitae a “antonio.caputo@gmx.at”! Antonio Caputo Telefono 00436642530040
22/04/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »