Laurea Honoris Causa ad Alfredo Folliero

Il prestigioso e meritato riconoscimento di cui è stato insignito il nostro caro Alfredo è un vanto per tutta la categoria e uno stimolo per le nuove generazioni di pizzaioli.

Evviva Alfredo, il maestro dott. Alfredo Folliero.
(nella foto Alfredo insieme alla moglie Flavia mentre consegna la ns. t-shirt a Maria Teresa Ruta)
Il conferimento della Laurea Honoris Causa , in Scienze dell’Alimentazione, si è tenuto presso il Senato della Repubblica alla presenza del presidente Renato Schifani.
Il neo dott. Folliero ha voluto salutare la stampa locale, gli amici e collaboratori provenienti da ogni parte d’Italia. presso la pizzeria “Anema & Core” di Lavinio Stazione con una cena degna della migliore tradizione della cucina mediterranea.
Grande la sua gioia mentre ci invitava alla festa organizzata in suo onore dalla moglie Flavia e dai figli Mario e Augusto, festa a cui non hanno fatto mancare la loro presenza le più alte cariche istituzionali del Lazio.

Ma chi è Alfredo Folliero? (nella foto insieme ai suoi cari mostra orgoglioso il prestigioso riconoscimento conferitogli)
Flglio dell’amato e indimenticabile “storico della pizza” Mario Folliero ( foto in basso) fin da ragazzo, pedalando da una pizzeria all’altro Alfredo affinò a tutte le esperienze in un unico amore per la pizza, e già trasmetteva simpatia ed eleganza nel comunicare con la gente.


Grazie alle sue doti fu contattato dalle più grandi aziende nel campo della ristorazione. Le referenze di Folliero si diffusero per tutta Italia finché un giorno arrivò una chiamata da Milano dove lo invitava alla direzione di una famosa catena di pizzerie.
Il trasferimento fu imminente e li passò tre lunghi anni portando le pizzerie al successo. Nell’esperienza milanese acquisì le caratteristiche del vero imprenditore e decise di mettersi in proprio. La nuova tappa, la Liguria, fu una vera sfida. Una terra stupenda, tra mare e monti ma con uno stile di vita freddo e riservato. La simpatia e l’eleganza scugnizza ci mise poco ad entrare nei cuori dei liguri, portando un nuovo stile di ristorazione, una pizzeria tipica napoletana affiancata da giochi e cabaré. In questi anni Alfredo continuò gli studi della pizza migliorando la qualità grazie al gemellaggio con mulini e ditte specializzate in prodotti culinari.
Passarono pochi anni e la famiglia Folliero aprì un Albergo Ristorante Pizzeria su una collina con una stupenda vista mare. Oltre agli affari, Alfredo in Liguria era conosciuto anche grazie alla sua organizzazione che vedeva unite pizza, sport e beneficenza. Il clima rigido della Liguria, spinse la famiglia a tornare verso le calde terre del sud, vicini all’amata Napoli. Una parte del cuore della famiglia Folliero rimase in Liguria, una terra che li aveva adottati con tanto amore ed aveva apprezzato la genuinità della vera pizza napoletana.

Al momento possiamo trovare la famiglia Folliero ad Anzio. Ormai sono passati dieci anni da quando Alfredo ha aperto Pizza D.O.C. il fast food tipico napoletano ormai riconosciuto in tutto il mondo grazie ai corsi di formazione ed alle vittorie ottenute dai due figli Augusto e Mario.

Il tempo passa e la clientela aumenta giorno dopo giorno e per accontentare tutti, la famiglia Folliero porta ad Anzio anche la cucina tipica napoletana aprendo “Anema e Core” un Ristorante, Pizzeria e Friggitoria.
Siamo certi che da lassù il suo papà Mario, nonchè nostro caro amico, si sarà inorgoglito di quanto suo figlio ha realizzato per se stesso e per l’amata pizza alla quale, anche lui, ha dedicato tutta la sua esistenza; e non saremmo sorpresi se dovessimo apprendere che per l’occasione Mario ha organizzato una pizzata in Paradiso in onore del suo amato figlio e della pizza napoletana che pomuoveva in ogni luogo ad ogni occasione.

Congratulazioni quindi al maestro Alfredo Folliero che, come dottore in scienze dell’alimentazione, darà un nuovo impulso alla ristorazione genuina locale ed italiana.
Bravo Afredo.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy come da pagina interna del sito.

Nessun commento presente

Altri articoli

TUTTOPIZZA-A NAPOLI LA FIERA DEDICATA ALLA PIZZA

LA FIERA DOVE LA PIZZA E’ PROTAGONISTA. L’EVENTO SI SVOLGERA’ ALLA MOSTRA D’OLTREMARE DI NAPOLI DAL 23 AL 25 MAGGIO. PIZZA.IT E’...

Continua

Pizza senza lievito: sperimentato il metodo all’Università Federico II di Napoli

L’uso della reologia per preparare l’impasto della pizza rinunciando al lievito. L’esperimento, il cui procedimento è stato pubblicato ieri...

Continua

Pagare la pizza in Bitcoin ora si può

La più famosa moneta virtuale fa il suo esordio in pizzeria e tra le prime attività disponibili ad accettare il pagamento della pizza in Bitcoin non poteva...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Cercasi per locale nei pressi di Landeck (Tirolo – Austria) un pizzaiolo. Forno elettrico e mole di lavoro accettabile. Se interessati telefonare allo 00436605225402 (Johannes). Il titolare non parla italiano. Tedesco o inglese sarebbero opportuni in fase di colloquio. Grazie
20/05/2022
Offro Lavoro
Buongiorno, cercasi PIZZAIOLO per la Francia (Deauville) Volo diretto da Olbia per Deauville – Ristorante italiano – Pizze tonde e pizze al metro – Anche prime esperienze – Forno elettrico – Stipendio: 2200/2500 euro + vitto e alloggio – Contratto: possibilità di annuale – Requisiti: saper gestire il reparto pizzeria da solo in autonomia – Inizio lavoro: Da subito – Colleghi italiani – 60/70 pizze circa al giorno – 1 giorno di riposo – Turno pranzo e cena – Alloggio: camera condivisa in appartamento nuovo a 10 minuti dal ristorante +39 391 37 32 459
20/05/2022
Offro Lavoro
Per la pizzeria a Benicasim in Spagna è richiesto un pizzaiolo professionista. Si offrono buone condizioni di lavoro con vitto e alloggio. Stipendio superiore a € 1800. Teléfono + 34 639447838
20/05/2022

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Pizza S.r.l. – Corso Cefalonia, 22 – 63900 Fermo (FM)
P.I. 01431900446 – tel. e fax +39 0734 671039

Copyright © 2021 Pizza.it All rights reserved.