Perchè Luna Rossa? Colpa de ” La Luna”, la locanda che ha ispirato il team Prada nella scelta del nome da attribuire alla barca

Fu dopo una di queste cene che, uscendo da suo locale, Patrizio Bertelli notò la luna

E’ risaputo che la base operativa del Team Prada fù Punta Ala, a pochi chilometri da Follonica. Non tutti sanno cosa spinse i ns. eroi a optare per “Luna Rossa” quando si trattò di dare il nome alla barca progettata per gareggiare ( e magari vincere) nell’ America’s Cup.
Abbiamo incontrato il titolare della Locanda – “La Luna” di Tirli, a 10 kilometri da Punta Ala ,dove il team nelle estati del ’98 e ’99, amava ritrovarsi a cena.
Fu dopo una di queste cene che, uscendo da suo locale, Patrizio Bertelli notò la luna; quella sera era particolarmente rossa grazie ad un eclissi.Erano giorni che pensavano al nome da scegliere ed il compito si rivelava non facile perchè lo si voleva affascinante, simpatico e facile da ricordare. ” Ho subito pensato che Luna Rossa fosse un bel nome”- ha ricordato Bertelli- “poetico e romantico; capace di suscitare sensazioni opposte a quelle di Black Magic. Ecco: “Luna Rossa” contro “Magia Nera” ed il gioco è fatto.” A quella cena partecipò tutto lo stato maggiore del Prada Challenge, Bill Cock compreso.
Fu così che il locale del Sig. Emilio Signori divenne mèta fissa degli uomini di Luna Rossa. “Prevalevano cinghiale” -ama ricordare il titolare della locanda- ” e “fiorentine” di 7-8 etti.”
“De Angelis le gradiva mediamente cotte”- continua il Sig. Emilio- dopo una pappa al pomodo, patatine fritte e vino rosso Montalcino. Bertelli invece , vero amante dei formaggi, gradiva gustare tortelli maremmani al burro e salvia, e carni alla brace.”
Finita la chiacchierata il Sig. Emilio non ha mancato di farci sentire graditi ospiti facendoci accomodare allo stesso tavolo dove Bertelli & C. amavano sedersi e fatto assaggiare le specialità che realizzava per gli stessi. E noi per un pò …abbiamo sognato!!

Grazie Luna Rossa.

Grazie Sig. Emilio.
 

Alcune foto della pizzerie “La Luna” di Emilio Bertelli

Il panorama

L’ingresso della locanda

Gli interni (1)

Gli interni (2)

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Caro-pizza,in Italia il prezzo è aumentato di circa il 20% La più costosa a Reggio Emilia

Il costo della pizza in Italia ha subito un notevole incremento. Un’analisi del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) rivela che, negli ultimi...

Continua

FARE LA PIZZA IN CASA DA PROFESSIONISTA:ECCO COSA DOVRESTI SAPERE E IN PIU’ LA RICETTA PER TE

Lo scopo di questo articolo è rendere comprensibile a chi ama fare la pizza in casa quanto sia importante conoscere le farine e come lavorarle, indicare quali...

Continua

PizzAut devastata dai ladri ma il furto ha fruttato pochi euro

Sangue sul pavimento, vetro rotto, mobili distrutti e la cassa ribaltata… tutto per rubare poche centinaia di euro. Con queste parole, Nico Acampora,...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Llanes | Nord della Spagna – Dal 1 Giugno al 14 Settembre. Siamo alla ricerca di un aiutante pizzaiolo, o pizzaiola, da affiancare al nostro primo pizzaiolo già in loco. Il nostro è un locale con forno a legna, specializzato in pizza e cucina tradizionale italiana, ambiente curato. Offriamo: – Contratto regolare – Buon stipendio + mance (da discutere in base all’esperienza) – Vitto e alloggio inclusi (appartamento condiviso con l’altro pizzaiolo, con camera e bagno privati, a pochi minuti a piedi) – 2 mezze giornate libere a settimana in base all’autonomia/1 giornata libera –Orario spezzato Richiediamo: – Educazione
14/05/2025
Cerco Lavoro
Ciao a tutti, sono un pizzaiolo esperto e qualificato disponibile per la stagione estiva 2025 a partire dal 1° giugno. La mia specialità è la pizza classica, preparata con ingredienti freschi e di alta qualità. *Disponibilità:* – Disponibile ovunque, purché sia un ambiente di lavoro serio e professionale – Inizio disponibilità: 1° giugno 2025 *Contatti:* Se sei interessato a ingaggiarmi per la tua pizzeria o ristorante, non esitare a contattarmi al numero: +4915124881777. Spero di poter collaborare con te e offrire ai tuoi clienti delle pizze deliziose! Grazie per l’attenzione!
14/05/2025
Cerco Lavoro
Informiamo gli utenti che, momentaneamente, per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it è necessario inviarlo preventivamente su whatsapp al 353-3329698 oppure in alternativa all’indirizzo email pizza.it.school@gmail.com indicando nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email tramite cui essere contattato dagli interessati. Sarà nostra premura pubblicarlo nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati sono consultabili “Qui”. Grazie per la vostra preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
13/05/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »