Perchè Luna Rossa? Colpa de ” La Luna”, la locanda che ha ispirato il team Prada nella scelta del nome da attribuire alla barca

Fu dopo una di queste cene che, uscendo da suo locale, Patrizio Bertelli notò la luna

E’ risaputo che la base operativa del Team Prada fù Punta Ala, a pochi chilometri da Follonica. Non tutti sanno cosa spinse i ns. eroi a optare per “Luna Rossa” quando si trattò di dare il nome alla barca progettata per gareggiare ( e magari vincere) nell’ America’s Cup.
Abbiamo incontrato il titolare della Locanda – “La Luna” di Tirli, a 10 kilometri da Punta Ala ,dove il team nelle estati del ’98 e ’99, amava ritrovarsi a cena.
Fu dopo una di queste cene che, uscendo da suo locale, Patrizio Bertelli notò la luna; quella sera era particolarmente rossa grazie ad un eclissi.Erano giorni che pensavano al nome da scegliere ed il compito si rivelava non facile perchè lo si voleva affascinante, simpatico e facile da ricordare. ” Ho subito pensato che Luna Rossa fosse un bel nome”- ha ricordato Bertelli- “poetico e romantico; capace di suscitare sensazioni opposte a quelle di Black Magic. Ecco: “Luna Rossa” contro “Magia Nera” ed il gioco è fatto.” A quella cena partecipò tutto lo stato maggiore del Prada Challenge, Bill Cock compreso.
Fu così che il locale del Sig. Emilio Signori divenne mèta fissa degli uomini di Luna Rossa. “Prevalevano cinghiale” -ama ricordare il titolare della locanda- ” e “fiorentine” di 7-8 etti.”
“De Angelis le gradiva mediamente cotte”- continua il Sig. Emilio- dopo una pappa al pomodo, patatine fritte e vino rosso Montalcino. Bertelli invece , vero amante dei formaggi, gradiva gustare tortelli maremmani al burro e salvia, e carni alla brace.”
Finita la chiacchierata il Sig. Emilio non ha mancato di farci sentire graditi ospiti facendoci accomodare allo stesso tavolo dove Bertelli & C. amavano sedersi e fatto assaggiare le specialità che realizzava per gli stessi. E noi per un pò …abbiamo sognato!!

Grazie Luna Rossa.

Grazie Sig. Emilio.
 

Alcune foto della pizzerie “La Luna” di Emilio Bertelli

Il panorama

L’ingresso della locanda

Gli interni (1)

Gli interni (2)

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
12/12/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »