Montecarlo: il PizzaTime!

Alla finale del PizzaTime di Montecarlo si è imposto Massimo Bosco della pizzeria New Train di Tempio Pausania

Recentemente la pizza è stata coinvolta un’emozionante gara, nello spazio del concorso “PizzaTime”, che ha visto centinaia di pizzaioli di tutta Italia mettere in gioco estro, gusto e fantasia.

Per celebrare il più classico e imitato piatto italiano grande importanza è stata data non solo alla valorizzazione della creatività in cucina, ma anche alla qualità dei prodotti che, per avere un sapore autentico, devono essere sempre rigorosamente freschi.

La finale di Montecarlo, svoltasi il 28 novembre, cui hanno partecipato 36 pizzaioli italiani, dopo aver sconfitto oltre 180 concorrenti professionisti, è stata anche l’occasione per valorizzare il lavoro dei pizzaioli stessi, le nuove tendenze alimentari, oltre all’opportunità di mostrare come sia possibile abbinare capacità tecniche e fantasia.
Tra i partecipanti si è imposto Massimo Bosco, della pizzeria New Train di Tempio Pausania (SS), presentando una pizza con base di pecorino al peperoncino e gamberi freschi, ingredienti rigorosamente di provenienza regionale .
La ricetta della Pizza Canayli, così chiamata perché accompagnata dal vino Canayli, un vermentino di Gallura d.o.c.g., comprende: mozzarella di bufala campana d.o.p., pomodoro della varietà camone di S.Margherita di Pula (varietà introdotta per la prima volta nel sud della Sardegna a metà degli anni Ottanta e derivante da diversi incroci genetici naturali), pecorino sardo fresco al peperoncino, zucchine trifolate alla cipolla, gamberi freschi alla vernaccia d.o.c. di Oristano, ricotta affumicata, salsa di gamberi, pecorino erborinato (un pecorino di piccole dimensioni dalla crosta umida e dalla pasta friabile, con venature di colore verde-blu, tipico dell’erborinatura, dal gusto deciso e piccante).
Il nostro Massimo Bosco, vincitore della finale del trofeo PizzaTime, è riuscito a sbaragliare la massiccia concorrenza, formata da professionisti del settore, portando in tavola i prodotti tipici della sua terra, la Sardegna ed il fatto di riunire le specialità della Gallura in un’ottima pizza gli è valso il più alto riconoscimento.

Quello di Massimo Bosco, cui vanno i complimenti di Pizza.it, è senza dubbio un esempio da seguire, se, nel momento in cui si impone la necessità di un rinnovamento, la soluzione migliore si rivela utilizzare prodotti regionali certificati e garantiti per genuinità e tradizione.

Articolo di Stella Alfieri

Due immagini di Massimo Bosco, vincitore del PizzaTime di Montecarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy come da pagina interna del sito.

Nessun commento presente

Altri articoli

8 milioni di pizze al giorno. Cresce il consumo in casa

Otto milioni di pizza al giorno al giorno e altri numeri da capogiro. Se è vero, come afferma uno studio della CNA, che il consumo medio procapite è quasi...

Continua

Briatore e la pizza. Tensione con i pizzaioli dopo l’ultima polemica sul prezzo di vendita

“La pizza a 4 euro? Si vede che San Gennaro li aiuta a pagare i fitti, i contributi.” Dopo le polemiche innescate da Briatore arriva la risposta...

Continua

TUTTOPIZZA-A NAPOLI LA FIERA DEDICATA ALLA PIZZA

LA FIERA DOVE LA PIZZA E’ PROTAGONISTA. L’EVENTO SI SVOLGERA’ ALLA MOSTRA D’OLTREMARE DI NAPOLI DAL 23 AL 25 MAGGIO. PIZZA.IT E’...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
salve mi chiamo vincenzo cerco lavoro come pizzaiolo ho 43 anni e 27 di esperienza sono serio e rersponsabile non fumo e non ho vizi uso forno a legna e gas sono interessato solo a persone serie
03/12/2022
Cerco Lavoro
Salve ,cerco lavoro come pizzaiolo con alloggio da solo, ho 35 anni e faccio il mestiere del pizzaiolo da 16 anni, posso lavorare in team ma preferisco lavorare da solo, dell’impasto alla cottura della pizza, esperienza con ogni tipo di forni e impasti , grazie. 327.5965710
02/12/2022
Cerco Lavoro
Pizzaiolo 42Enne Romano,abile con 20ennale esperienza,cerca lavoro fisso o stagionale presso pizzeria in italia o all’estero dove si lavora con pizza classica o Napoletana.Offresi e richiedesi massima serieta’…Grazie!
01/12/2022

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.