Nella guerra della birra, Corona in soccorso di Bud

Dopo il tentativo di scalata avanzato da InBev, colosso belga della birra, per l’acquisizione di alcuni marchi americani tra cui Bud, ora la salvezza potrebbe arrivare dalla birra messicana Corona.

Come annunciato dalla nostra redazione già due mesi fa, è davvero cominciata la guerra della birra.
La voce che girava nell’ambiente, quella di un possibile tentativo di scalata di Anheuser-Busch da parte di InBev, è diventato realtà.
InBev, gigante belga nel mercato della birra, ha lanciato in queste settimane un’Opa ostile, ossia un’offerta pubblica di acquisto contro il volere del consiglio d’amministrazione del gruppo soggetto ad Opa, da 46,5 miliardi di dollari per l’acquisizione di Anheuser-Busch, gruppo numero uno nel settore birra in America.
Le ragioni dell’acquisizione sarebbero almeno due: scalzare SabMiller dalla prima posizione a livello mondiale per giro d’affari, e garantirsi una posizione strategica in due mercati in rapida crescita come America Latina e Cina.
Proprio dall’America Latina, però, potrebbe arrivare la salvezza di Anheuser-Busch, proprietaria tra gli altri del marchio Budweiser. Modelo, gruppo di Città del Messico proprietario della birra Corona, potrebbe essere acquisita definitivamente da Anheuser-Busch (che già ne possiede il 50%) al fine di rendere insufficiente l’offerta avanzata da InBev. Si aprirebbe così uno scenario raffinatamente paradossale: il colonizzatore che, per timore di essere colonizzato, si fa colonizzare dalla ex-colonia.
La globalizzazione muove nuovamente le acque dell’economia mondiale, grazie all’apertura di mercati fino a qualche anno fa considerati poco più che rami secchi. E tra Stella Artois, birra della scuderia InBev, e Bud, o se preferite tra Europa e America, la guerra tra giganti continua.

Redazione Pizza.it

Altri articoli

Pizza Word Cup 2021

PIZZA WORLD CUP 2021 (05- 06 OTTOBRE 2021) ad Anzio La manifestazione quest’anno si svolgerà ad Anzio nel prestigioso Hotel dei Cesari. La gara che premi...

Continua

Coca Cola PizzaVillage@Home la tappa napoletana dal 3 Giugno 2021

  La seconda tappa del Coca Cola PizzaVillage@Home Si è svolta a Napoli la seconda tappa del Coca Cola PizzaVillage e, come ampiamente previsto, ha riscos...

Continua

Offerte di lavoro: su Pizza.it le ultime per pizzaioli, cuochi e camerieri

Ci siamo; pizzerie ristoranti e chalet stanno scaldando i motori in vista della stagione estiva e come da prassi fioccano su Pizza.it le offerte di lavoro per i...

Continua

Il contest Pizza talent show in onda su Alma Tv dal 10 maggio

Ai nastri di partenza il contest Pizza Talent Show; trasmessa su Alma Tv, la gara incoronerà la pizzeria dell’anno. Con un format da 15 puntate, condotte...

Continua

MAM 490, il primo forno rotante elettrico

MAM 490 ELETTRICO è il primo Forno elettrico Rotante con resistenze a margherita, a bocca aperta, costruito secondo le nuove tecnologie per una cottura perfett...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

I post dal forum

Pizza S.r.l. – Corso Cefalonia, 22 – 63900 Fermo (FM)
P.I. 01431900446 – tel. e fax +39 0734 671039

Copyright © 2021 Pizza.it All rights reserved.