A New York diventa obbligatorio segnalare le calorie

Il sindaco Bloomberg è riuscito ad emanare una legge che impone alle catene di ristorazione con almeno 15 sedi negli Usa, di segnalare l’esatto corrispettivo delle calorie contenuto nei cibi serviti.

Che i fast food non siano luoghi di allenamento della salute, è risaputo. Ma da oggi, i newyorkesi che ancora non ne erano a conoscenza o non se ne curavano troppo, ce l’avranno davanti agli occhi.
Il sindaco Bloomberg è riuscito ad emanare una legge che impone alle catene di ristorazione con almeno 15 sedi negli Usa, di segnalare l’esatto corrispettivo delle calorie contenute nei cibi serviti.

Un essere umano adulto necessita di circa mille calorie al giorno. Un hamburger cotto in una catena di fastfood ne contiene anche 1500. Addirittura un’insalata servita a Mc Donald’s o da Starbucks arriva a contenerne più di 800.
Così, il sindaco di New York ha deciso di varare una misura che mira a ridurre il numero dei nuovi obesi e delle persone che potrebbero ammalarsi di diabete. Entro poco tempo, ogni catena di ristorazione dovrà segnalare sul menù o su appositi cartelloni illustrativi quante calorie contengono i cibi, le bevande e i dolci, con la speranza che queste informazioni portino consapevolezza nei consumatori e, progressivamente, le dissuadano a consumare cibi ipercalorici.
All’iniziativa di Bloomberg hanno già aderito alcune catene come Starbucks, Quiznos, Subway, Chipotle, mentre altre come Mc Donald’s, Burger King, Domino’s e Pizza Hut le hanno già dichiarato guerra.
Per il momento, però, esistono due problemi: primo, la misura è confinata alla sola New York e, secondo, gli abituali clienti dei fast food sono già a conoscenza dei danni che il consumo di un McCheese e di una Peperoni Lover’s Pizza provoca.
Con buona pace di Bloomberg e delle catene di fast food.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
12/12/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »