Nuovi aumenti sulle materie prime, i prezzi di pane e pasta alle stelle

Per il pane l’aumento è del 13,1%, per la pasta del 18,6%.

Continua la folle corsa delle materie prime in campo alimentare e, di conseguenza, continua l’ascesa di prezzi dei principali protagonisti sulla tavola degli italiani. Per il pane l’aumento è del 13,1%, per la pasta del 18,6%.

Non sono ancora finiti gli aumenti dei principali alimenti consumati dagli italiani. Dopo i rincari degli ultimi mesi, che hanno spinto l’inflazione fino all’attuale 3,3%, continuano a salire i prezzi di prodotti alla base della nostra dieta. Il pane viene segnalato in aumento del 13,1%, la pasta del 18,6%, il latte del 10,8%, formaggi e uova dell’8,3% e la frutta del 6,3%.
I motivi di questi forti incrementi sono da ricercare principalmente nell’aumento delle materie prime, che hanno subito una forte accelerazione a causa della sempre più alta domanda. La crescita della popolazione, la mancanza di significative innovazioni e investimenti in campo agricolo, l’utilizzo di materie prime per i biocarburanti sono le macrocause dei nuovi disequilibri.
Così, le ultime ricerche segnalano che le abitudini a tavola, sia a casa che fuori, stanno cambiando. Soprattutto chi è più avanti nell’età – quindi in pensione –, e chi appartiene a fasce di reddito basse acquista meno pane, pasta, latte, frutta, verdura e carni bovine. E’ segnalato, invece, un aumento nei consumi di carne di pollo, uova e olio extravergine di oliva.
Cambiano anche i luoghi di acquisto e di consumo. Ai negozi in centro, i consumatori preferiscono supermercati, ipermercati e i mercati rionali, che stanno lentamente tornando a rivivere. E alla serata al ristorante o in pizzeria, preferiscono una cena a casa, in compagnia di amici o parenti.
Torna d’attualità, quindi, anche la questione ogm, da sempre tenuti a debita distanza da moltissimi paesi in tutto il mondo. Se tra i principali oppositori c’è l’Unione Europea, con la Francia, il paese europeo più agricolo, sugli scudi, si riscontra un aumento dei paesi favorevoli. Tra questi, quelli più avanti nella ricerca e nella coltivazione sono gli Stati Uniti, l’Argentina e il Brasile.
In assenza di certezze sulla natura innocua per la salute di organismi geneticamente modificati, l’unico dato forte rimane l’abbassamento di costi per la coltivazione di ogm.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

FARE LA PIZZA IN CASA DA PROFESSIONISTA:ECCO COSA DOVRESTI SAPERE E IN PIU’ LA RICETTA PER TE

Lo scopo di questo articolo è rendere comprensibile a chi ama fare la pizza in casa quanto sia importante conoscere le farine e come lavorarle, indicare quali...

Continua

PizzAut devastata dai ladri ma il furto ha fruttato pochi euro

Sangue sul pavimento, vetro rotto, mobili distrutti e la cassa ribaltata… tutto per rubare poche centinaia di euro. Con queste parole, Nico Acampora,...

Continua

Giornata mondiale della pizza- Oggi è il world day

Il 17 gennaio si celebra la Giornata Mondiale della Pizza, un’occasione per rendere omaggio a una delle specialità culinarie italiane più amate, che ha...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Informiamo gli utenti che, momentaneamente, per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it è necessario inviarlo preventivamente su whatsapp al 353-3329698 oppure in alternativa all’indirizzo email pizza.it.school@gmail.com indicando nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email tramite cui essere contattato dagli interessati. Sarà nostra premura pubblicarlo nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati sono consultabili “Qui”. Grazie per la vostra preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
17/04/2025
Cerco Lavoro
Buongiorno, Mi chiamo Marchetti Mario e ho 57 anni. Sono un pizzaiolo con un’ottima esperienza nel settore,avendo lavorato in diverse pizzerie e ristoranti di vario livello. Sono appassionato della mia professione e mi impegno sempre a garantire pizze di alta qualità e la massima soddisfazione per i clienti. Attualmente sono alla ricerca di un’opportunità di lavoro come pizzaiolo valutando posizioni che offrano vitto e alloggio in Italia. Offro massima serietà e professionalità. Se siete interessati,potete contattarmi : tel. 3803834126 , mail mariomarchetti2101@gmail.com Grazie per l’attenzione e spero di avere presto l’opportunità di lavorare con voi. Cordiali Saluti Mario.
17/04/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »