Nuovi aumenti sulle materie prime, i prezzi di pane e pasta alle stelle

Per il pane l’aumento è del 13,1%, per la pasta del 18,6%.

Continua la folle corsa delle materie prime in campo alimentare e, di conseguenza, continua l’ascesa di prezzi dei principali protagonisti sulla tavola degli italiani. Per il pane l’aumento è del 13,1%, per la pasta del 18,6%.

Non sono ancora finiti gli aumenti dei principali alimenti consumati dagli italiani. Dopo i rincari degli ultimi mesi, che hanno spinto l’inflazione fino all’attuale 3,3%, continuano a salire i prezzi di prodotti alla base della nostra dieta. Il pane viene segnalato in aumento del 13,1%, la pasta del 18,6%, il latte del 10,8%, formaggi e uova dell’8,3% e la frutta del 6,3%.
I motivi di questi forti incrementi sono da ricercare principalmente nell’aumento delle materie prime, che hanno subito una forte accelerazione a causa della sempre più alta domanda. La crescita della popolazione, la mancanza di significative innovazioni e investimenti in campo agricolo, l’utilizzo di materie prime per i biocarburanti sono le macrocause dei nuovi disequilibri.
Così, le ultime ricerche segnalano che le abitudini a tavola, sia a casa che fuori, stanno cambiando. Soprattutto chi è più avanti nell’età – quindi in pensione –, e chi appartiene a fasce di reddito basse acquista meno pane, pasta, latte, frutta, verdura e carni bovine. E’ segnalato, invece, un aumento nei consumi di carne di pollo, uova e olio extravergine di oliva.
Cambiano anche i luoghi di acquisto e di consumo. Ai negozi in centro, i consumatori preferiscono supermercati, ipermercati e i mercati rionali, che stanno lentamente tornando a rivivere. E alla serata al ristorante o in pizzeria, preferiscono una cena a casa, in compagnia di amici o parenti.
Torna d’attualità, quindi, anche la questione ogm, da sempre tenuti a debita distanza da moltissimi paesi in tutto il mondo. Se tra i principali oppositori c’è l’Unione Europea, con la Francia, il paese europeo più agricolo, sugli scudi, si riscontra un aumento dei paesi favorevoli. Tra questi, quelli più avanti nella ricerca e nella coltivazione sono gli Stati Uniti, l’Argentina e il Brasile.
In assenza di certezze sulla natura innocua per la salute di organismi geneticamente modificati, l’unico dato forte rimane l’abbassamento di costi per la coltivazione di ogm.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

PIZZA ROSSINI CELEBRATA A PESARO. LA RICETTA

Il “Festival della pizza Rossini” per la prossima Capitale della Cultura Italiana.   Realizzata in onore di Gioacchino Rossini, il compositore...

Continua

NON E’ UNA PIZZA QUELLA DIPINTA NELL’AFFRESCO RINVENUTO A POMPEI TRA GLI SCAVI NELLA REGIO IX

Perché non può essere una pizza quella riprodotta nell’affresco recentemente riemerso a Pompei? Che non si tratti di una pizza lo attesta il semplice...

Continua

CAMPIONATO MONDIALE DEL PIZZAIUOLO 2023. LA PIZZA STG PIU’ BUONA E’ COREANA, GIAPPONESE QUELLA CONTEMPORANEA

Jun Hwan Yu primo classificato in pizza  Jun Hwan Yu, coreano, è il nuovo campione mondiale nella categoria pizza Stg e la pizzaiola Madoka Shibamoto,...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Cerco secondo pizzaiolo per stagione invernale, zona di lavoro Plan de Corones (Alto Adige). Ristorante/Pizzeria/Apreski cerca secondo pizzaiolo con esperienza capace di stendere, condire, infornare e sfornare pizza in autonomia con possibilità di imparare cose nuove che il pizzaiolo poi farà vedere in loco. Si garantisce buon stipendio(da concordare poi con il proprietario) vitto e alloggio. Si richiede esperienza di almeno 2 anni e massima serietà! 333.4537243
22/09/2023
Cerco Lavoro
Cerco lavoro come pizzaiolo estero sud Germania ho austria solo con alloggio singolo scrivere le principali informazioni riguardanti il lavoro posto città orari ecc alla seguente email spaceworld@myyahoo.com
16/09/2023
Cerco Lavoro
Pizzaiolo(46) trentennale esperienza disponibile da metà /fine ottobre, attualmente in Grecia per stagione estiva.Esclusivamente con alloggio (camera+bagno).Lavoro su ogni tipologia di forno. Impasto diretto /indiretto più o meno idratato. Parlo italiano (madrelingua), tedesco, spagnolo, portoghese, inglese. No fumo,droga,alcool. (No Germania, no Svizzera, no Austria). +393716123251. Grazie. 🍀
13/09/2023

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »