Nuovi aumenti sulle materie prime, i prezzi di pane e pasta alle stelle

Per il pane l’aumento è del 13,1%, per la pasta del 18,6%.

Continua la folle corsa delle materie prime in campo alimentare e, di conseguenza, continua l’ascesa di prezzi dei principali protagonisti sulla tavola degli italiani. Per il pane l’aumento è del 13,1%, per la pasta del 18,6%.

Non sono ancora finiti gli aumenti dei principali alimenti consumati dagli italiani. Dopo i rincari degli ultimi mesi, che hanno spinto l’inflazione fino all’attuale 3,3%, continuano a salire i prezzi di prodotti alla base della nostra dieta. Il pane viene segnalato in aumento del 13,1%, la pasta del 18,6%, il latte del 10,8%, formaggi e uova dell’8,3% e la frutta del 6,3%.
I motivi di questi forti incrementi sono da ricercare principalmente nell’aumento delle materie prime, che hanno subito una forte accelerazione a causa della sempre più alta domanda. La crescita della popolazione, la mancanza di significative innovazioni e investimenti in campo agricolo, l’utilizzo di materie prime per i biocarburanti sono le macrocause dei nuovi disequilibri.
Così, le ultime ricerche segnalano che le abitudini a tavola, sia a casa che fuori, stanno cambiando. Soprattutto chi è più avanti nell’età – quindi in pensione –, e chi appartiene a fasce di reddito basse acquista meno pane, pasta, latte, frutta, verdura e carni bovine. E’ segnalato, invece, un aumento nei consumi di carne di pollo, uova e olio extravergine di oliva.
Cambiano anche i luoghi di acquisto e di consumo. Ai negozi in centro, i consumatori preferiscono supermercati, ipermercati e i mercati rionali, che stanno lentamente tornando a rivivere. E alla serata al ristorante o in pizzeria, preferiscono una cena a casa, in compagnia di amici o parenti.
Torna d’attualità, quindi, anche la questione ogm, da sempre tenuti a debita distanza da moltissimi paesi in tutto il mondo. Se tra i principali oppositori c’è l’Unione Europea, con la Francia, il paese europeo più agricolo, sugli scudi, si riscontra un aumento dei paesi favorevoli. Tra questi, quelli più avanti nella ricerca e nella coltivazione sono gli Stati Uniti, l’Argentina e il Brasile.
In assenza di certezze sulla natura innocua per la salute di organismi geneticamente modificati, l’unico dato forte rimane l’abbassamento di costi per la coltivazione di ogm.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
09/11/2025
Offro Lavoro
Ristorante Pizzeria sul Lago di Como, cerca pizzaiolo con comprovata esperienza (no pizza napoletana). Contratto tempo determinato dal 01/03/2026 al 30/11/2026 Per candidature e informazioni scrivere Email a: lumin.cremia@gmail.com Ristorante Pizzeria Lumin Cremia (CO)  
09/11/2025
Cerco Lavoro
Sono Cosimo, pizzaiolo di scuola napoletana con esperienza nel forno a legna di100x100; ho molta dimestichezza anche con forni a gas ed elettrici. Cerco lavoro per la stagione invernale sia in Italia che in Europa. Ho 57 anni e ho appena terminato una stagione in Croazia a Rovigno. Per maggiori informazioni e contatti sono raggiungibile al +393240431054
06/11/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »