Olimpiadi della pizza 2004: Anzio primeggia

Le foto e la cronaca delle Olimpiadi della Pizza di Nocera Inferiore


Anzio primeggia alle “Olimpiadi della Pizza”
La “tre giorni” dedicata all’Olimpiade della Pizza, si è svolta nell’incantevole scenario del Castello Fienga di Nocera Inferiore (Salerno).
La manifestazione è stata organizzata dall’Unione Europea Pizzaioli Tradizionali e Ristoratori (UEPTeR) di Anzio in collaborazione con www.pizza.it. Dal 26 al 28 aprile oltre centocinquanta pizzaioli provenienti dall’Italia e dall’estero si sono dati battaglia nelle otto specialità previste dal programma, con ulteriori due sezioni dedicate ai giovanissimi aspiranti.
La città di Anzio si è aggiudicata ben tre specialità, quale onore e vanto della sua ristorazione, grazie alla maestria e professionalità dei suoi rappresentanti: Augusto e Mario Folliero di “Anema & Core” e “Pizza DOC” e di Ernesto Parziale dell’Antico Grottino. Augusto Folliero si è aggiudicato il primo premio quale “pizzaiolo più veloce” con il tempo di 38 secondi; l’altra medaglia d’oro è stata vinta dalla coppia formata da Ernesto Parziale ed Augusto Folliero. I fratelli Mario ed Augusto Folliero hanno primeggiato nella gara acrobatica a squadra insieme ai campioni mondiali Vincenzo Tesauro e Vincenzo Mansi La squadra anziate, composta da Augusto e Mario Folliero, Enzo Civale ed Ernesto Parziale hanno presentato alla giuria la “Pizza Lieve” una novità interessante nella cui preparazione viene usata solo farina di alta qualità, con una lievitazione di almeno settantadue ore usando il lievito madre, e condita con olio di germe di grano, questa pizza dunque risulterebbe più digeribile e ricca di vitamina E.

I partecipanti sono stati esaminati da una giuria internazionale presieduta dal britannico Domenico Citro, coadiuvato dallo spagnolo Nicola Marino, da Gennaro Troise di Napoli, Marco Bonea dell’Istituto Alberghiero di Anzio, Roberto Busiello e Ciccio da Battipaglia. Durante la manifestazione, dalla delegazione proveniente da Brusselle, Augusto Folliero ha ricevuto una medaglia quale riconoscimento per le sue qualità professionali nel campo della preparazione della pizza tradizionale.

Le serate sono state allietate dalla musica del maestro Mario Cimmino e dalla splendida voce di Antonella de Maria. Esibizione anche delle allieve ballerine della “Nocerina Danza”. Dunque ancora una volta la città di Anzio ha ottenuto un riconoscimento grazie a questi ragazzi che amano il loro lavoro e che contribuiscono a far conoscere la città neroniana fuori dei confini laziali.

L’Unione Europea Pizzaioli Tradizionali e Ristoratori sta organizzando la V Edizione del “Pizzaiolo dell’Anno” trofeo internazionale U.P.T.eR. che si svolgerà ad Anzio nel mese di giugno, nel nuovissimo impianto sportivo “Villa Claudia”, in collaborazione con il Gruppo Sportivo Falasche del presidente Alessandroni.

Maggiori informazioni al numero 3803272101.
Giovanni D’Onofrio

Le foto:

Olimpiade della pizza 2004
Olimpiade della pizza 2004: Anzio primeggia
Olimpiade della pizza 2004: classifiche finali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy come da pagina interna del sito.

Nessun commento presente

Altri articoli

Briatore e la pizza. Tensione con i pizzaioli dopo l’ultima polemica sul prezzo di vendita

“La pizza a 4 euro? Si vede che San Gennaro li aiuta a pagare i fitti, i contributi.” Dopo le polemiche innescate da Briatore arriva la risposta...

Continua

TUTTOPIZZA-A NAPOLI LA FIERA DEDICATA ALLA PIZZA

LA FIERA DOVE LA PIZZA E’ PROTAGONISTA. L’EVENTO SI SVOLGERA’ ALLA MOSTRA D’OLTREMARE DI NAPOLI DAL 23 AL 25 MAGGIO. PIZZA.IT E’...

Continua

Pizza senza lievito: sperimentato il metodo all’Università Federico II di Napoli

L’uso della reologia per preparare l’impasto della pizza rinunciando al lievito. L’esperimento, il cui procedimento è stato pubblicato ieri...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Cerchiamo un pizzaiolo confermato per una delle nostre pizzerie napoletane a Nantes, in Francia. Contratto a tempo indeterminato con 2 giorni e mezzo di riposo consecutivi. Stipendio motivante e ambiente di lavoro gioviale e poco stressante! Ti aspettiamo!! Per scriverci —> +33647205917 IL NOSTRO SITO INTERNET —> vincenzo-nantes.fr LA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM —> famigliacaruso.nantes
18/08/2022
Offro Lavoro
Salve a tutti, La pizzeria il Fornaio cerca un pizzaiolo per la città di Trondheim. Pizzeria take away di nuova apertura. Contratto full time con paga oraria intorno ai 20 euro orari, da definire in fase di colloquio. Possibilità di ore extra per chi fosse interessato. Richiesta la lingua inglese a livello colloquiale. Per candidarsi inviare CV a flsr862@gmail.com o contattatemi su WhatsApp +393408965460.
17/08/2022
Offro Lavoro
Buongiorno cerco pizzaiolo e aiuto cuoco per la Germania più vitto e alloggio. 004915258999464
17/08/2022

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.