Pizzeria a Sharm el Sheick

La pizzeria ElFanar, in Egitto, meta di turisti amanti della buona pizza

In questo momento un po’ particolare della scena internazionale, in questo clima di preoccupazione, un po’ surreale, per la verità, è bello pensare di poter comunque abbattere le barriere politiche mondiali e poter viaggiare ancora….

C’è un posto dove, paradossalmente, si può andare prima con la fantasia e poi davvero, perché è molto controllato e assicurato da una protezione militare eccezionale, si tratta di Sharm El Sheick a Sud dell’Egitto, dove, qualche tempo fa, durante un bellissimo viaggio, ho incontrato un italiano che ha fatto di quello splendido angolo di paradiso terrestre, la sua casa ed anche la sua attività!
“El Fanar”, in lingua egiziana, significa “Al Faro” ed è proprio in prossimità del faro, a strapiombo sulla spiaggia di Ras Hum Said (la più bella del cosiddetto “promontorio rosa” di Sharm El Sheick) che si trova il locale, sul mare, battezzato con questo nome da un italiano adottato da questa splendida e calda terra.

“El Fanar” è un locale molto bello e particolare, sembra una dimora fatata: colonne irregolari di pietra rosa formano archi naturali aperti sulla vista stupenda del “reef”, del mare sconfinato che va dal blu intenso al più tenue turchese…

I divanetti sono sempre in roccia rosa ma rivestiti da morbidi cuscini variopinti e per terra coloratissimi tappeti orientali su cui si può camminare a piedi nudi…
In un angolo poi, ecco che c’è il forno a legna, che il pizzaiolo Fernando ha costruito personalmente…
“El Fanar” è davvero il nascondiglio perfetto per i turisti, che quando lo scoprono non ne possono davvero più fare a meno!
E i motivi sono davvero tanti, oltre alla pizza sempre croccante e gustosa, alla simpatia e alla grande affabilità di Fernando, qui si può gustare la cucina tipica italiana, mentre si rimane letteralmente avvolti da un’atmosfera magica ed orientale, e rapiti dall’incantevole paesaggio!

Da “El Fanar” si possono gustare spaghetti al pesto, tagliatelle con ragù alla bolognese o ai funghi, gnocchi ai quattro formaggi, squisiti spiedini di carne, cernia ed altri buoni pesci alla griglia, esotiche insalate di pollo con noci e verdure julienne, e poi ovviamente un buon caffè espresso!!

La pizza, come abbiamo detto, ha un posto d’onore del menù di “El Fanar” con poche ma ottime pizze: la margherita, la marinara, quella ai funghi, napoletana, e poi la specialità della casa con un carpaccio di cernia e verdure, davvero squisita!

Un pezzetto di casa nostra, un caldo sorriso italiano ed uno scorcio di mare pulito e trasparente sono gli ingredienti di questa splendida avventura nel profondo sud d’Egitto!!

Altri articoli

La tappa napoletana del Coca Cola PizzaVillage@Home.

La seconda tappa del Coca Cola PizzaVillage@Home si è svolta a Napoli e, come  prevedibile, ha riscosso un notevole successo, certificato dal pubblico accorso...

Continua

Offerte di lavoro: su Pizza.it le ultime per pizzaioli, cuochi e camerieri

Ci siamo; pizzerie ristoranti e chalet stanno scaldando i motori in vista della stagione estiva e come da prassi fioccano su Pizza.it le offerte di lavoro pe...

Continua

Il contest “Pizza talent show” in onda su Alma Tv dal 10 maggio

Ai nastri di partenza il contest Pizza Talent Show, la gara, che sarà trasmessa su Alma Tv, incoronerà la pizzeria dell’anno. Con un format da 15 puntat...

Continua

MAM 490, il primo forno rotante elettrico

MAM 490 ELETTRICO è il primo Forno elettrico Rotante con resistenze a margherita, a bocca aperta, costruito secondo le nuove tecnologie per una cottura perfett...

Continua

Pizza Hut non è fallita e non chiude le pizzerie. Ricorso al Chapter 11

Il coronavirus ha mietuto una vittima tra le eccellente delle catene di pizzerie in franchising, è infatti notizia di oggi che nel Texas Pizza Hut ha fatto ric...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

I post dal forum

Pizza S.r.l. – Corso Cefalonia, 22 – 63900 Fermo (FM)
P.I. 01431900446 – tel. e fax +39 0734 671039

Copyright © 2021 Pizza.it All rights reserved.