Pizzeria a Sharm el Sheick

La pizzeria ElFanar, in Egitto, meta di turisti amanti della buona pizza

In questo momento un po’ particolare della scena internazionale, in questo clima di preoccupazione, un po’ surreale, per la verità, è bello pensare di poter comunque abbattere le barriere politiche mondiali e poter viaggiare ancora….

C’è un posto dove, paradossalmente, si può andare prima con la fantasia e poi davvero, perché è molto controllato e assicurato da una protezione militare eccezionale, si tratta di Sharm El Sheick a Sud dell’Egitto, dove, qualche tempo fa, durante un bellissimo viaggio, ho incontrato un italiano che ha fatto di quello splendido angolo di paradiso terrestre, la sua casa ed anche la sua attività!
“El Fanar”, in lingua egiziana, significa “Al Faro” ed è proprio in prossimità del faro, a strapiombo sulla spiaggia di Ras Hum Said (la più bella del cosiddetto “promontorio rosa” di Sharm El Sheick) che si trova il locale, sul mare, battezzato con questo nome da un italiano adottato da questa splendida e calda terra.

“El Fanar” è un locale molto bello e particolare, sembra una dimora fatata: colonne irregolari di pietra rosa formano archi naturali aperti sulla vista stupenda del “reef”, del mare sconfinato che va dal blu intenso al più tenue turchese…

I divanetti sono sempre in roccia rosa ma rivestiti da morbidi cuscini variopinti e per terra coloratissimi tappeti orientali su cui si può camminare a piedi nudi…
In un angolo poi, ecco che c’è il forno a legna, che il pizzaiolo Fernando ha costruito personalmente…
“El Fanar” è davvero il nascondiglio perfetto per i turisti, che quando lo scoprono non ne possono davvero più fare a meno!
E i motivi sono davvero tanti, oltre alla pizza sempre croccante e gustosa, alla simpatia e alla grande affabilità di Fernando, qui si può gustare la cucina tipica italiana, mentre si rimane letteralmente avvolti da un’atmosfera magica ed orientale, e rapiti dall’incantevole paesaggio!

Da “El Fanar” si possono gustare spaghetti al pesto, tagliatelle con ragù alla bolognese o ai funghi, gnocchi ai quattro formaggi, squisiti spiedini di carne, cernia ed altri buoni pesci alla griglia, esotiche insalate di pollo con noci e verdure julienne, e poi ovviamente un buon caffè espresso!!

La pizza, come abbiamo detto, ha un posto d’onore del menù di “El Fanar” con poche ma ottime pizze: la margherita, la marinara, quella ai funghi, napoletana, e poi la specialità della casa con un carpaccio di cernia e verdure, davvero squisita!

Un pezzetto di casa nostra, un caldo sorriso italiano ed uno scorcio di mare pulito e trasparente sono gli ingredienti di questa splendida avventura nel profondo sud d’Egitto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy come da pagina interna del sito.

Nessun commento presente

Altri articoli

8 milioni di pizze al giorno. Cresce il consumo in casa

Otto milioni di pizza al giorno al giorno e altri numeri da capogiro. Se è vero, come afferma uno studio della CNA, che il consumo medio procapite è quasi...

Continua

Briatore e la pizza. Tensione con i pizzaioli dopo l’ultima polemica sul prezzo di vendita

“La pizza a 4 euro? Si vede che San Gennaro li aiuta a pagare i fitti, i contributi.” Dopo le polemiche innescate da Briatore arriva la risposta...

Continua

TUTTOPIZZA-A NAPOLI LA FIERA DEDICATA ALLA PIZZA

LA FIERA DOVE LA PIZZA E’ PROTAGONISTA. L’EVENTO SI SVOLGERA’ ALLA MOSTRA D’OLTREMARE DI NAPOLI DAL 23 AL 25 MAGGIO. PIZZA.IT E’...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Ristorante familiale in Belgio, cerca coppia per lavoro in ristorante. Lei cameriera barista e lui cuoco pizzaiolo. Dal 1 aprile a fine septembre 2023. Persone serie e affidabili. Per maggiori info / 0032487156407 oppure inviare CV al lebellevue6830@gmail.com.
30/11/2022
Offro Lavoro
Per prossima apertura Birreria – Pizzeria in GABY nella Valle di Gressoney in Valle D’Aosta , siamo alla ricerca di una figura di pizzaiolo professionista. Il candidato che lavorerà in maniera autonoma ed indipendente dovrà: occuparsi della preparazione degli impasti, della stesura della pizza a mano nello stile tradizionale napoletano, della cottura della pizza in forno elettrico, della preparazione della linea, della pulizia e mantenimento della postazione lavorativa, del controllo degli ordini insieme al gestore. Orario lavorativo: 6 giorni a settimana – in settimana solo a cena , Sabato, Domenica e festività pranzo e cena. Per i candidati non
29/11/2022
Cerco Lavoro
12 anni di esperienza come pizzaiola e cuoca, autodidatta in acrobatica. Perfetto utilizzo di forni elettrici, a gas e legna. Ottima cura e manutenzione dei macchinari. Impasto diretto ed indiretto poolish. Sono in gamba, creativa e svelta, sono abituata a sfornare a ritmi veloci curando anche l’estetica del piatto. Esperienza lavorativa: – ITALIA – LONDRA – CORSICA – AUSTRALIA – FILIPPINE – QATAR Ho la massima gestione della mia area di lavoro e offro professionalità. Parlo perfettamente inglese e capisco francese, spagnolo, portoghese, arabo. NON FUMO. Aperta a lavorare in qualsiasi parte del mondo, richiedo un appartamento privato. 12
28/11/2022

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.