Pizzeria a Sharm el Sheick

La pizzeria ElFanar, in Egitto, meta di turisti amanti della buona pizza

In questo momento un po’ particolare della scena internazionale, in questo clima di preoccupazione, un po’ surreale, per la verità, è bello pensare di poter comunque abbattere le barriere politiche mondiali e poter viaggiare ancora….

C’è un posto dove, paradossalmente, si può andare prima con la fantasia e poi davvero, perché è molto controllato e assicurato da una protezione militare eccezionale, si tratta di Sharm El Sheick a Sud dell’Egitto, dove, qualche tempo fa, durante un bellissimo viaggio, ho incontrato un italiano che ha fatto di quello splendido angolo di paradiso terrestre, la sua casa ed anche la sua attività!
“El Fanar”, in lingua egiziana, significa “Al Faro” ed è proprio in prossimità del faro, a strapiombo sulla spiaggia di Ras Hum Said (la più bella del cosiddetto “promontorio rosa” di Sharm El Sheick) che si trova il locale, sul mare, battezzato con questo nome da un italiano adottato da questa splendida e calda terra.

“El Fanar” è un locale molto bello e particolare, sembra una dimora fatata: colonne irregolari di pietra rosa formano archi naturali aperti sulla vista stupenda del “reef”, del mare sconfinato che va dal blu intenso al più tenue turchese…

I divanetti sono sempre in roccia rosa ma rivestiti da morbidi cuscini variopinti e per terra coloratissimi tappeti orientali su cui si può camminare a piedi nudi…
In un angolo poi, ecco che c’è il forno a legna, che il pizzaiolo Fernando ha costruito personalmente…
“El Fanar” è davvero il nascondiglio perfetto per i turisti, che quando lo scoprono non ne possono davvero più fare a meno!
E i motivi sono davvero tanti, oltre alla pizza sempre croccante e gustosa, alla simpatia e alla grande affabilità di Fernando, qui si può gustare la cucina tipica italiana, mentre si rimane letteralmente avvolti da un’atmosfera magica ed orientale, e rapiti dall’incantevole paesaggio!

Da “El Fanar” si possono gustare spaghetti al pesto, tagliatelle con ragù alla bolognese o ai funghi, gnocchi ai quattro formaggi, squisiti spiedini di carne, cernia ed altri buoni pesci alla griglia, esotiche insalate di pollo con noci e verdure julienne, e poi ovviamente un buon caffè espresso!!

La pizza, come abbiamo detto, ha un posto d’onore del menù di “El Fanar” con poche ma ottime pizze: la margherita, la marinara, quella ai funghi, napoletana, e poi la specialità della casa con un carpaccio di cernia e verdure, davvero squisita!

Un pezzetto di casa nostra, un caldo sorriso italiano ed uno scorcio di mare pulito e trasparente sono gli ingredienti di questa splendida avventura nel profondo sud d’Egitto!!

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Pizza: la temperatura ideale del piano di lavoro

La Temperatura Ideale del piano di lavoro della Pizza La preparazione della pizza è un’arte che richiede non solo ingredienti di alta qualità, ma anche...

Continua

Bandiera Italiana di pizza di 240 mq- E’ record

L’evento “Bandiera Italiana di Pizza”, tenutosi il 2 giugno scorso a Velletri in occasione della Festa della Repubblica Italiana, ha...

Continua

Il “Premio Nazionale al Merito Sociale 2024” a Umberto Bachetti, AD di Pizza.it

Umberto Bachetti è stato premiato alla 14ª edizione del “Premio Nazionale al merito sociale 2024” patrocinato dalla Presidenza del Consiglio...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Buongiorno sono un pizzaiolo napoletano 46enne serio pulito e professionale Cerco lavoro con alloggio solo VERA PIZZA NAPOLETANA
16/09/2024
Offro Lavoro
Auto cucina cercasi per il nostro ristorante in Svizzera tedesca.
14/09/2024
Cerco Lavoro
Cerco lavoro come pizzaiolo solo pizza classica ovunque solamente con alloggio singolo non sono fumatore e né consumatore di alcool chiedo e offro la stessa serietà che ricevo no perditempo 004915124881777
14/09/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »