Psicologia dell’alimentazione

Tra i due litiganti, la pizza gode. E' il piatto che favorisce la riconciliazione.

Psicologia dell’alimentazione, uno studio rivela: decisivo il menù per riconquistare l’amato.
Cenetta casalinga? Serve a poco!

Tra i due litiganti la pizza gode.
E’ il piatto che favorisce la riconciliazione.
(Di Rossella Cravero)

Se avete litigato e pensate di riconquistare l’altro/a proponendogli una serata romantica a lume di candela,in un ristorante esclusivo,con ostriche e champagne: rinunciate.
Molto meglio una pizza.
La “margherita ” batte il più famoso degli chef,toglie l’imbarazzo della scelta e non delude le aspettative di un locale piuttosto che un’altro.
Sette coppie su dieci affermano di riconciliarsi solo e unicamente a tavola e principalmente con la pizza.
E’ quanto emerge da un’indagine Psicosomatica su 750 coppie di età compresa tra 24 e 50 anni.
Crolla il mito della cena afrodisiaca a base di crostacei e sapori esotici.
La pizza rimane prediletta da un’intervistato su 2 (48%), al secondo posto, e ben distanziati, si collocano i piatti a base di pesce (19%).
Ma qual’è l’arma segreta della “margherita”?
«La ripresa di una relazione ha bisogno di un tempo di adattamento, non può essere un nuovo esame. Allora e’ chiaro che sotto le coperte si rinnesca una seduzione corporea che scatena nuovamente ansia per la prestazione», spiega Maria Malucelli, docente di psicologia clinica alla Fondazione Fatebenefratelli. «La tavola è uno spazio intermedio tra la lite e la ripresa di contatto con l’altro, aggiunge la psicologa;ci si incontra sul piano dei sapori, dei gusti, e si gioca con una seduzione tutta orale. Si ritrovano le coordinate di una comunicazione che prima funzionava».
E perchè è meglio la pizzeria del ristorante?
«Il litigio nasce quando uno dei due si sente non capito, non ascoltato.
La pizzeria, invece, è il luogo di veloce consumo, crea la possibilità di sintonizzarsi sullo stesso canale, consente di mettersi d’accordo più facilmente.
La scelta del menù al ristorante mette di nuovo in discussione le nostre qualità e abilità. Fa nascere ancora il sentirsi diversi: a te piace il pesce a me la carne.
Scegliere la pizzeria vuol dire già aver fatto un passo comune verso lo stesso gusto».

RICONCILIARSI

I LUOGHI

Ristorante/Pizzeria 58%
Bar e Locali 18%
Casa propria 15%
Pasticceria 9%

I PIATTI

Pizza 48%
Pesce
(branzino,orata,salmone) 19%
Risotto 15%

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Salve, siamo un ristorante italiano a conduzione familiare in Austria da 50 anni. Stiamo cercando: un CUOCO o/e aiuto Cuoco per la stagione estiva. Offresi vitto, alloggio e ottimo stipendio: Cuoco con esperienza – netto € 2.800,00! Nessuna conoscenza del tedesco necessaria. Per maggiori informazioni contattare Antonio. Spedire curriculum vitae a “antonio.caputo@gmx.at”! Antonio Caputo Telefono 00436642530040
22/04/2024
Cerco Lavoro
Siamo due pizzaioli con eperienza in impasti lunga lievitazione metodi indiretti e diretti ,conoscenza della gran parte delle farine sul mercato .. vogliamo muoverci in coppia perché come molti ristoratori esteri e italiani fanno notare su questo sito anche noi vorremmo convivere tra persone sane , rispettose del collega e del prodotto fatto .. abbiamo esperienza in velocità io che scrivo come il collega abbiamo spesso da soli operato con molte pizze senza personale idoneo . Oggi siamo lontani da pizze fatte male .. siamo per la velocità in coppia e anche per un prodotto giusto .. come molti
22/04/2024
Cerco Lavoro
Salve, mi chiamo Cristian,ho 38 anni,siciliano e sono in cerca di un lavoro a lungo termine non stagionale. Sono una persona seria, ho famiglia quindi non ho tempo da perdere e non faccio perdere del tempo a nessuno. Il mio lavoro lo svolgo in modo completo dalla preparazione,alla cottura e in fine alla pulizia, ho sempre usato il forno a legna,ma posso adeguarmi a usare altri forni . Impasto sia diretto che indiretto, a lunga lievitazione. Come cuoco me la cavo bene , non sono uno chef stellato ma riesco a cucinare dei piatti in modo veloce e ottimi.
21/04/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »