Quasi in 4 milioni di italiani ogni giorno pranzano nei ristoranti, nelle pizzerie oppure al bar

21 milioni lo hanno fatto almeno una volta per ragioni di studio o, soprattutto, di lavoro. I ragazzi preferiscono il fast food

È il risultato di una indagine della Coldiretti, la quale rivela che 3,7 milioni di persone ogni giorno pranzano fuori casa per ragioni di studio o lavoro.

Il mondo cambia, e con esso anche le abitudini alimentari. Se fino a quindici anni fa il pranzo a casa era una costante per la stragrande maggioranza degli italiani, e la mensa una costrizione riservata soprattutto a chi lavorava in fabbrica, oggi pranzare con un panino al bar è un’abitudine consolidata.
A decretarlo è l’ennesima interessante indagine della Coldiretti che, col supporto di Ac Nielsen, fa luce sul fenomeno: 3,7 milioni di persone ogni giorno pranzano lontani da casa, e 21 milioni lo hanno fatto almeno una volta per ragioni di studio o, soprattutto, di lavoro.
I segmenti della popolazione si dividono abbastanza equamente nei vari tipi di locale. Sono soprattutto le donne, lavoratrici dipendenti dai 25 ai 34 anni, a preferire il bar, che rimane il locale più frequentato per un ‘pranzo al volo’. Il ristorante è frequentato in larga maggioranza da uomini sopra i 55 anni, mentre i ragazzi si dirigono principalmente a fast food, mense e, ahinoi, ai distributori automatici.
Forse anche per questa ragione, il prodotto più consumato rimane il panino, seguito dal pasto completo e dalla pizza, che rimane salda al terzo posto.
Cresce anche il consumo delle insalate. Il piatto unico guadagna terreno grazie a molte caratteristiche: è un piatto veloce, subito pronto e rapido da ingerire, è relativamente economico e contiene alimenti freschi e genuini.
Le abitudini cambiano, insomma. E se, per mantenere la linea in lavori sempre più sedentari come quelli davanti al pc, le insalatone sono la soluzione migliore, ci chiediamo come arriveremo a sopportare pranzi sempre più rapidi e scarsi di contenuto. In Italia, i pasti sono sempre stati oltre che dei momenti di ristoro, anche dei momenti di socialità conviviale.
La standardizzazione delle abitudini porterà via anche questa importante peculiarità?

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua

“Loro stendono la pizza con il mattarello”. Sorbillo sfotte Briatore: nuovo capitolo della polemica

E’ sulla bocca di tutti che Flavio Briatore aprirà una pizzeria Crazy Pizza a Napoli e monta la polemica con Gino Sorbillo Nulla di strano verrebbe da...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
cerco lavoro da pizzaiolo nel sud germania baden wurttemberg persona seria pulita cerco solo con alloggio indipendente disponibilità da inizio mese di maggio contatto whatsapp +39 3280741828 grazie.
16/04/2024
Offro Lavoro
Cercasi , in tempi rapidi , un pizzaiolo giovane per l’Olanda , siamo a Waalwjik (tra Rotterdam / Eindhoven ) amburgeria , griglieria friggitoria and pizzeria . Locale nuovissimo 36 posti a sedere + asporto e take away , il locale è sito in pieno centro in un viale grande per soli pedoni pieno di negozi e birrerie . Il candidato deve conoscere un DISCRETO INGLESE altrimenti non puo’ comunicare con la proprieta’ – Forno elettrico nuovisssimo a due bocche 4+4 pizze ….. il lavoro è molto easy ….. poche pizze …. impasto diretto in piccola impastrice ….. buon
16/04/2024
Offro Lavoro
🍕 Join our team at Rødgaard Camping this summer as our newest food enthusiast! We’re searching for a skilled PIZZA MAN & a kitchen COOK to be part of our dynamic crew. If you’re flexible, proactive, and thrive in a team environment, we want you! Flexible availability and a can-do attitude are a must. No prima donnas here – just passionate individuals dedicated to their job. As a valued colleague, you’ll contribute to our vibrant atmosphere. Once you have applied, we will send you a few questions to define if you are a fit for our company. Apply now
15/04/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »